• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi

pollice verde!

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Premettendo che abito in Sicilia ed in una grande terrazza coltivo in vasi di diverse dimensioni numerose piante verdi, fiorite e da frutto*, volevo domandarvi quale fosse il periodo migliore per iniziare la concimazione e quale prodotto utilizzare.
Grazie

*(eugenie, pitosfori, ficus benjamin, edera, nastrini, strelitzia, oleandri, barba di giove, ginestra, ibiscus, gelsomino, bouganvillea, gerani, rosa, rose rampicanti, lavanda, menta, calle, ulivo, limone, pesco, arancio selvatico, fragole, mandarino giapponese, peperoncino, opuntia vulgaris, cactacee, cycas, yucca, etc...)

LucaXY

Master Florello
Ciao, ciascuna pianta necessita di una concimazione diversa, per esempio il pesco è molto sensibile, quindi sarebbe andato concimato in autunno con dello stallatico per intervenire in primavera con del chimico.
Comunque , in linea di massima, le piante da frutto, se stanno bene, si concimano sempre con dello stallatico maturo oppure del concime chimico granulare (azoto, quello blu oppure rossiccio) in primavera. Non concimare in estate, ho provato io e la pianta, dopo essere stata concimata in primavera e in autunno, cresceva molto veloce fino a perdere la forza.

pollice verde!

Aspirante Giardinauta
io pensavo di acquistare verso fine marzo del concime liquido per piante fiorite e del concime granulare per piante verdi.
quali sono i migliori?

castelli

Giardinauta Senior
Il mio parere sui concimi e' questo.
Vedi tu se ti puo' essere utile.
Per rispondere in modo specifico alla tua domanda, di solito si concima in primavera, ma in Natura la concimazione avviene tutto l'anno.

Alto