• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi

F

Filo

Guest
Ciao a tutti, ragazzi.
Volevo conoscere qualche opinione in merito ai concimi.
Sento sempre più spesso che i concimi specifici per Bonsai altro non sono che normalissimi concimi generici venduti a prezzi maggiori solo perchè la gente li crede "migliori" o "speciali".
Io sono proprio alle prime armi con i Bonsai, ma mi chiedevo se secondo voi questa cosa che si dice è vera oppure no.
Voi come fate?

Ciao.

R

riccardo

Guest
Ciao, io direi che i concimi specifici per bonsai sono identici a tutti gli altri che si trovano in commercio.Diminuisci di un pò le dosi consigliate, visto che il terriccio nei bonsai è decisamente esiguo.
L'importante è che nel concime siano presenti i tre elementi fondamentali NPK e magari l'aggiunta di qualche microelemento tipo il ferro,il manganese, il boro ecc.
Io ti consiglio i concimi organici e non quelli chimici, perchè i primi si sciolgono lentamente e non si rischia di danneggiare le radici, inoltre non alterano il terriccio dei vasi, anzi, ne migliorano la struttura.
Personalmente io uso della pollina o della colombina che si trovano nei consorzi a prezzi molto bassi.Un sacco può bastarti per un paio di anni!Un mio amico bonsaista usa invece del concime di ovile...dice che è perfetto, anche se va lasciato macerare per qualche tempo.Questi prodotti puzzano un pò e te li sconsiglio se hai dei bonsai dentro l'appartamento.Per il resto sarà la tua esperienza a dirti quali prodotti usare.
Ancora un saluto.

Riccardo