• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi:organici o inorganici

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei aprire un dibattito sull'uso dei concimi,data la stagione.
E' meglio usare quelli organici o quelli inorganici,o farne un uso alternato?
Quelli inorganici danno forse migliori fioriture,una crescita piu' veloce...ma forse essendo chimici impoveriscono il terreno,possono far diminuire le difese delle piante
Quelli organici..intanto sono naturali,poi aiutano i microorganismi del terreno e le pioggie li "lavano via" meno velocemente..ma sono piu' lenti.
A tutti i rosaiofili la parola...
ciao

B

Bacarospa

Guest
Ti risponde una che di rose non ne ha neanche mezza, percui prendi con le pinze quel che ti dico. :D

Io in genere, soprattutto per le piante da esterno, preferisco utilizzarli entrambi...organico in inverno, inorganico in estate....in particolare, per quanto riguarda la stagione e il tipo di pianta, adesso farei sicuramente una concimata organica....ma appena fà caldo partirei con l'inorganico!
In inverno non tendo a concimare, mentre in primavera estate lo trovo indispensabile!

A

albertinik

Guest
non so perche ma a me il letame ,anche se maturo come pacciamatura non mi convince,mi da l'idea che attiri parecchie malattie lo vedo bene interrato alla base delle piante e non troppo vicino alle radici,non si sa mai,contiene parecchia ammoniaca se non ben maturo e dubito che qualcuno lo assaggi per
capire se lo e' veramente.
quando e' veramente al punto giusto dovrebbe avere un buon odore di terriccio(?)e aver perso quello pungente del fresco,io personalmente uso solo il pellettato anche se mi rendo conto che non puo migliorare la struttura del terreno come quello vero,ma,come trasportatee quello vero?avete un apecar atto all'uopo?io ho appena cambiato macchina,nell'altra ci ho caricato 800 kg di stallatico pellettato,ho avuto un "arbre magic"naturale per un bel po....

B

Bacarospa

Guest
mi hai fatto ridere un sacco albertinik con la frase "arbre magic naturale" :D :D :D
comunque io trovo facilmente nei vivai anche lo stallatico non pelletato in busta...sicuramente non efficace come quello naturale, ma almeno spero che sia maturo e controllato....comunque l'odore non è certo buono.....sempre meglio del pecorino comunque...quello si che impesta tutto :eek:

Alto