• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e concimi

taty

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho diversi quesiti da porvi...

- è vero che il letame vecchio , diciamo di qualche mese...puo' sostituire il concime per le acidofile, se si perchè?
Lo chiedo agli esperti di chimica...perchè mi interessa...mi è sempre piaciuta chimica al liceo...e il signore che mi ha dato questa info, è un vecchio floricoltore , ma non mi ha dato una giustificazione diciamo, scientifica...

-per il mio amato cymbidium uso il concime per orchidee Flortis NPK 19-19-19.
-e il concime della Compo per orchidee,liquido con guano per piante sensibili,NPK in sospensione 3%azoto
4% anidride fosforica, 5% ossido di potassio, 7%carbonio, con microelementi.
Siccome ne ho una quantita' notevole, mi chiedevo se posso usarlo anche per altre piante...cytisus, ginestra, spatyphillum, ficus ben, yucca, bamboo, bulbi, gerani, viole panzè, dalia,rosellina, ciclamino, primule, stephanotis (gelso del madagascar)...e se si...con le stesse quantita'?
-poi ho i bastoncini fertilizzanti NPK 10,10,10
ma con questi non ho avuto una buona esperienza, anzi, messi nel vaso dello spathiphillum mi ha quasi bruciato le radici...posso scioglierli in acqua , o posarli in superficie? Agiranno piu' lentamente ma almeno non bruciano nulla, giusto?
Oppure vanno usati in altro modo e con quali tipi di piante?


mi sono lanciata in un post complicato e che richiede risposte forse complesse, ma confido nei frequentatori...e mi fido parecchio della vostra esperienza...
Inutile dire che aspetto risposte...

Grazie Taty
 

ezio

Giardinauta Senior
I concimi vanno usati con cautela e diluiti con molta acqua o messi in superfice in modo che si sciolgano lentamente. Questi concimi tipo 10:10:10 non vanno usati MAI per le piante grasse.
Poi i concimi sono importanti, ma sono molto importanti la luce il sole il terriccio e l'acqua.
Si possono ottenere buoni risultati anche senza concimi se il terriccio è adeguato e ricco
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie Ezio...allora non li usero per il "sedum compressum"...che poi è l'unica grassa che ho...

allora aspetto gli altri...
Hai ragione sul fatto terra,sole,luce...infatti io mi dimentico il concime...soprattutto quando vedo che le piante stanno bene...
Taty
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il concime può essere dato a tutte le piante che hai menzionato, basta nn esagerare.
Per quanto concerne il letame stagionato può essere dato senza problema alle piante, anche perchè la quantità apportata nn causerà variazioni considerevoli del pH.

Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie, finalmente...iniziavo a pensare che non mi filasse nessuno...sigh..sigh, sai mi interessa tanto questo argomento...
Ciao...a presto Taty
 
Alto