• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

L

Lmf

Guest
Non intendendomi di concimi mi rivolgo a voi per sciogliere questo dubbio: è un problema alternare, sulla stessa pianta, concime in granuli e concime liquido? E quale dei due è il migliore?
Grazie.
Le.
 
E

ersy

Guest
Non so che principi attivi abbiano i concimi a cui ti riferisci, comunque a mio parere è superfluo usarli entrambi alternandoli. in genere quelli granulari sono a lenta cessione mentre il genere liquido è utile per fioriture intense più o meno immediate e fogliame ricco. Premesso che non sono una grande esperta.. mi baso su piccole esperienze, ti consiglierei di usare il liquido da marzo a giugno, durante il periodo vegetativo per eccellenza e l'altro in seguito quando la pianta è ricca di foglie o fiori e assorbirà quanto necessario più lentamente. Naturalmente devi considerare anche il tipo di piante che vanno trattate, potrebbe slittare il periodo di concimazione intensiva... spero di esserti stata utile ciao
 
B

Bacarospa

Guest
Alè Alè un'altro Fiorentino........ :D :D :D .....scusate la parentesi

Beh quello che ha detto Ersy è giustissimo...tendo però a precisare una cosa sola: in quanto il concime in granuli è a lenta cessione bisogna stare attenti all'intervallo di tempo fra una concimata e l'altra....mi spigo meglio: Se usi un concime in granuli assolutamente non usare dopo una settimana un concime liquido....c'è rischio di bruciare tutto :eek: ....quindi leggi attentamente le istruzioni sul prodotto ;)
Entrambi i concimi sono ottimi: quello in grani è a lenta cessione e dura più a lungo, quello liquido è a pronto effetto e dura meno (in media 2 settimane)....scegli quello che preferisci!!!
Io sinceramente di solito uso quello liquido perchè mi scordo sempre quando ho concimato l'ultima volta e quindi evito disastri, ....in media lo uso solo in primavera-estate, in inverno quasi mai (solo in casi di effettiva necessità) anche perchè " il troppo stroppia" :D
Un salutone BACA
 

mimma69

Maestro Giardinauta
EBBENE SI!UN'ALTRA FIORENTINA (chiusa parentesi)
Io uso quello a lenta scissio oroprio perche' me ne dimentico.Allora segno sul calendario ogni 3mesi devo rimetterlo.Il suo vantaggio e' che puoi gia' metterlo a febbraio/marzo,in modo che quando la pianta entra in vegetazione ha gia' le sostanze che le servono.Con quello liquido rischio di bruciare tutto xche' non ricordo quando l'ho usato.Consiglio mio:eek: uno o l'altra,non insieme.
E comunque....sempre forza Viola(scusate)
Anto
 
B

Bacarospa

Guest
Mimma concordo con te.....la scelta migliore è quella di usare quello che più si addice alle nostre esigenze.....e scusate anche me: Forza Viola (dopotutto stiamo passando un momento critico....dovete perdonarci!!!!) :D
 
L

Lmf

Guest
GRAZIE A MILLE A TUTTI!!!!

A proposito: sono di Scandicci e, finalmente (di nuovo)... forza FIORENTINA!

Le.
 
Alto