• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime: quale scegliere?

D

Dindiot

Guest
Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo di questo forum e vi volevo fare intanto i complimenti perchè questo è uno dei siti tecnici più completi che abbia mai visto.

Apro questa discussione per porvi due domande:

volevo sapere che differenza c'è (se c'è) tra due tipi di concime che mi sono stati indicati: Anderson e Scott. In pratica quale secondo voi è il migliore.

secondo: ho il giardino letterlamente invaso dalle lumache; c'è un modo per allontarle senza usare veleni e senza doverle raccogliere? esiste insomma una sostanza che le faccia andare via di loro spontanea volontà?

Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Per dirti quale sarebbe più adatto (non è questione di "migliore") bisognerebbe sapere che titolo NPK hanno questi due concimi (che personalmente non conosco!) e per quali piante devi usarlo.

Per le lumache, ci sono prodotti lumachicidi da spargere in giro, ma eviterei di usarli se hai animali domestici o bambini, perchè sono molto velenosi. In alternativa puoi posizionare delle ciotoline con della normale birra, nella quale le lumache andranno a suicidarsi (!).

Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
io sapevo che un ottimo concime dovrebbe avere un NPK di 20-20-20
mf_wink.gif

D

Dindiot

Guest
capito grazie. Per le lumache sapevo della birra, ma non esiste proprio niente che possa essere utilizzato solo per allontanarle, non per ucciderle.
Per il concime volevo sapere a parità di titolo NPK quale che differenza c'è tra le due marche. Conviene solo comprare quello che costa di meno o gli effetti sul giardino sono diversi?

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Allora secondo me Anderson...
Per qnt riguarda le lumache io so che la birra funziona; puoi anche usare il sale ma danneggia le colture...dipende dal tuo giardino!!
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ho capito quali siano i due concimi cui ti riferisci...Anderson e Scott.

potresti dirci che composizione hanno?

A parità di macroelementi dovrebbero essere uguali, anche se ci possono essere differenze sul tipo di Azoto, che può essere assimilabile più in fretta o più lentamente.
Se è più a lenta cessione il prezzo del concime potrebbe alzarsi.

Inoltre è importante guardare anche i microelementi contenuti nel concime, come magnesio, ferro, boro, rame, manganese. Sono indispensabili per il benessere delle piante.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo di questo forum e vi volevo fare intanto i complimenti perchè questo è uno dei siti tecnici più completi che abbia mai visto.

Benvenuto vicino di expalude!!!

Apro questa discussione per porvi due domande:

volevo sapere che differenza c'è (se c'è) tra due tipi di concime che mi sono stati indicati: Anderson e Scott. In pratica quale secondo voi è il migliore.

Se parli delle loro linee professionali posso assicurarti che non c'è nessuna differenza, sono stato ad un incontro di entrambe le case produttrici per propagandare i loro prodotti e decantarne le lodi e al secondo mi sembrava di avere un dejavu, quasi le stesse diapositive per spiegare i diversi rivestimenti dei granuli!!!

Ciao!!!