• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime (quale, quanto, quando ?)

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Ho provato a curiosare tra i vari concimi in un centro giardinaggio e ne ho trovati un paio...con che criterio devo scegliere quello adatto ad una phal?
Ho in casa il concime COMPO per piante fiorite, immagino non vada bene...

Come lo diluisco? quante volte lo dò? quando (in che periodo)?

Scusate la miriade di domande ma "devo imparare parecchio" :rosa:
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi unisco alle domande!
So che nel periodo della fioritura ne ha bisogno di più che in quello di riposo (in genere tra ottobre e gennaio mi pare). Ma non ho ancora ben chiare le dosi e i ritmi.
So anche che alcuni lo diluiscono in acqua quando mettono a bagno la pianta, quello che han dato a me va diluito con l'acqua nella dose di un cucchiaino per litro. In commercio puoi trovare il concime apposito per orchidee.
Di più non so! Attendo rispondano a te per avere delucidazioni anch'io! :cool3:
Ciao!!!
 

MARINA201080

Giardinauta
allora vi dico come faccio io ma aspettate pareri più autorevoli :D
io uso concime liquido per orchidee della Gesal con microelementi 5,5 + 5,5 + 5,5 quindi non molto forte ... nel periodo invernale lo dò una volta al mese e adesso ricomincio a darlo ogni 15 gg (di regola faccio un'innaffiatura + concime e un'innaffiatura senza così lavo via l'eccesso di sali) prima metto a bagno le phal poi le scolo e le innaffio da sopra (senza bagnare il colletto) con l'acqua + concime :Saluto:
 

orsopotto

Aspirante Giardinauta
5,5 + 5,5 + 5,5 cosa significa? immagino siano "le quantità" dei microelementi...giusto?
quindi se il mio concime COMPO avesse le stesse quantità di microelementi potrebbe andar bene?

Scusate ma io e i concimi non siamo molto "amici", tant'è vero che ogni volta che concimo il prato lo brucio inevitabilmente in qualche punto :cry:
Intanto grazie mille a entrambe!
 

MARINA201080

Giardinauta
sono le percentuali di Azoto Fosforo e Potassio, in genere li trovi anche più forti tipo 20+20+20 ma io preferisco usare questo che è meno concentrato e magari meno rischioso per me che sono alle prime armi :storto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Marina ti ha già spiegato correttamente come comportarti con il concime, ovviamente puoi utilizzare qualsiasi tipo di concime, basta che lo diluisci il doppio di quanto è indicato in etichetta, le orchidee sono piante che non tollerano molto i sali, quindi è necessario fare delle concimazioni blande, magari puoi farle più spesso, ma a concentrazioni molto blande.

Per esempio in genere si usano concimi 20-20-20 (questi numeri non sono i microelementi, ma i macroelementi) viene dosato ad 1 g/l, personalmente utilizzo questo concime diluendolo a 0,5 g/l e concimo le orchidee ad ogni annaffiatura che faccio, tranne una volta al mese in cui do sola acqua ovviamente il tutto sempre con acqua demineralizzata
 

sara

Aspirante Giardinauta
Ho un problemino...mia mamma ha comprato delle fialette goccia a goccia apposito per le orchidee prima che potessi leggere qui sul forum e farle comprare altro...ho cercato i valori di cui parlate,ma non c'è scritto nulla,ne sulla scatola,ne sulla fiala...ho una bellissima phal con 2 steli, 4/5 ramificazioni e un sacco di fiori...che faccio gliela metto o no???? :confused:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ho un problemino...mia mamma ha comprato delle fialette goccia a goccia apposito per le orchidee prima che potessi leggere qui sul forum e farle comprare altro...ho cercato i valori di cui parlate,ma non c'è scritto nulla,ne sulla scatola,ne sulla fiala...ho una bellissima phal con 2 steli, 4/5 ramificazioni e un sacco di fiori...che faccio gliela metto o no???? :confused:
io lascerei perdere le fialette, sono troppo concentrate, ma non buttarle, se hai altre piante meno delicate concima quelle, altrimenti puoi diluire una fialetta (o mezza, meglio ancora) nell'acqua della prossima annaffiatura che sicuramente basta ed avanza.
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
io uso il compo per orchidee,mi trovo benissimo.e su 8 orchidee me ne sono fiorite6. E' facile da usare,lo diluisci nell'acqua come da istruzioni.Acqua demineralizzata + concime.Mai acqua del rubinetto,almeno quì a Milano:( troppo calcarea.E poi le bagni come di consueto,in questo periodo 1 volta ogni 2 settimane.
Tempo fa gli esperti mi avevano sconsigliato goccia a ggoccia.
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
io a casa ho il concime One composizione NPK 5,5-5-7,5 può andar bene per la phal dimezzando la quantità scritta sulla confezione? Grazie dell'aiuto.
 

sara

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli...farò come dite voi,lo diluirò nell'acqua...anche eprchè buttare via tutto mi scoccia un pò!!!! :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
io uso il compo per orchidee,mi trovo benissimo.e su 8 orchidee me ne sono fiorite6. E' facile da usare,lo diluisci nell'acqua come da istruzioni.Acqua demineralizzata + concime.Mai acqua del rubinetto,almeno quì a Milano:( troppo calcarea.E poi le bagni come di consueto,in questo periodo 1 volta ogni 2 settimane.
.

Idem con patate! Compo diluito come da istruzioni o anche più diluito sino a dimezzare le dosi, acqua preferibilmente piovana o se non ne ho più, acqua demineralizzata e bagno x immersione del vaso circa ogni 2 settimane e comunque sempre e solo se tutte le radici dentro al vaso sono grigio-argentee. l'acqua fertilizzata che mi avanza la dò alle altre piante, non la conservo perché temo che il fertilizzante si degradi.

@claus: sì, va bene, dimezza le dosi
 

eli.net

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi intrometto nella discussione...
Anch'io uso un concime 5+5+5 e in genere diluisco un tappo in 2 litri d'acqua e poi immergo le pal nel lavandino con acqua, e ci metto dentro i due litri che contengono il concime, che dite risulta troppo troppo diluito così?
 
Alto