• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per rododendro/azalea

S

stregatto

Guest
Ciao! Ho appena comprato un rododendro ed un'azalea e mi è venuto un dubbio. :confuso:
Devo dargli sempre il concime per piante acidofile o in alcuni periodi dell'anno è meglio quello classico per piante fiorite? Come mi comporto dato che entrambe le piante hanno già i boccioli? Inizio a concimare adesso o è meglio aspettare?
Grazie, ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me, appena comprate, sono già abbastanza "pompate" da non necessitare concime. Dopo la fioritura rinvasa usando terriccio per acidofile; dato che troverai una massa compattissima di radici (tipo spugna) fai dei fori con un cacciavite o simili, per favorire la penetrazione dell'acqua. Poi tieni sempre umido (non fradicio ma non far mai asciugare completamente). Dato che il terriccio nuovo è già concimato evita ancora di concimare per un paio di mesi, poi usa un concime liquido specifico per acidofile e annaffia usando acqua NON calcarea o decantata. Soffrono facilmente di clorosi, quindi è utile ogni tanto dare sequestrene o ferro chelato.
 
S

stregatto

Guest
Sei meglio di un'enciclopedia di giardinaggio! :love_4:

Seguirò tutti i tuoi consigli! Grazie! Ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
stregatto ha scritto:
Sei meglio di un'enciclopedia di giardinaggio! :love_4:

...
Addirittura! :D Grazie!
timido2.gif
 
Alto