• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per orchidea

fabri81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti . Avrei bisogno un consiglio .volevo concimare mia pianta ho due tipi di concime ...pensavo di utilizzare uno con npk 10 7 14 dite che puo andare bene? Ne ho anche uno npk 5 5 5 ma per bonsai.... meglio uno specifico? La pianta e' in buona salute ma sono 2anni che non fa fiori ....in buona posizione .grazie dei consigli
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ne ho lette tante sui concimi, addirittura c'è chi varia a seconda dei periodi (nascita nuove foglie, nascita stelo...). Io uso quello della Compo per orchidee quasi tutte le volte che innaffio (io innaffio sa sopra, spruzzando). C'è chi dice che quello essendo anche minerale non vada bene ogni volta che si innaffia perchè si formano i cristalli.
 

fabri81

Aspirante Giardinauta
Io in linea di massima bagno per "immersione" a necessita' e nebulizzo solo acqua su foglie piu frequentemente. Ma davvero non sono esperto . La mia ha solo foglie belle ma niente steli da due anni . I primi steli si son seccati e mai piu spuntati . Le tue fioriscono ? Ma il concime sulle foglie non ti lascia residui quando asciuga?grazie della risposta
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Le mie fioriscono. Io le foglie non le bagno, non è necessario farlo e anzi qui sconsigliano di farlo, specie quando non è estate, perchè può accumularsi acqua nelle ascelle fogliari e causare marciume. Attendi, comunque, anche il parere di persone più esperte di me, io ho iniziato due anni e mezzo fa con le phal. Intanto mi son convinto che meno le si tocca e meglio è: l'anno scorso in questo periodo facevo la follia di spostarle al sole di continuo per favorire la fioritura, vaporizzandole perchè sopportassero il calore; quest'anno stanno dimenticate sul davanzale (vetro opaco) e stanno fiorendo comunque.
 

miki00

Giardinauta Senior
Se la pianta sta bene ( foglie e radici), ma non fiorisce quasi sicuramente il problema non è il concime, bensì la luce. Spostala sul davanzale di una finestra (schermata da una tenda leggera) o altrimenti appena le minime notturne salgono sopra i 15° portala all'esterno in una posizione ombreggiata. Lo sbalzo termico, che in casa non c'è, tra giorno e notte le induce a fiorire.

Per il concime di solito si consiglia per i principianti un bilanciato (20-20-20) da somministra tutto l'anno ogni 3/4 annaffiature a radici già bagnate.
 
Alto