• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime : Meglio chimico o organico ?

Mi hanno detto che è preferibile usare il chimico d'estate e l'organico in inverno perche quest'ultimo ci mette piu tempo per essere pronto ed inoltre addirittura potrebbe " bruciare " le radici se dato in estate ( ma credo che sia una trovata che dicono per vendere i loro prodotti ).Ho piantato delle piante di fragoline di bosco qualche settimana fa e non hanno attecchito bene ,forse perche era gia iniziato il caldo,cmq sto dando loro il chimico ,ma non mi sembra abbiano giovato piu di tanto .Secondo voi adesso metto il Naturale ? o Aspetto l'autunno e metto il chimico adesso ?
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Allora, i fertilizzanti servono a dar nutrienti alla pianta in caso di carenza. La differenza tra chimico e naturale o organico come dici tu sta proprio nel fatto che quest'ultimo è meno pronto, nel senso che ci mette piu tempo per essere scisso,assorbito e poi metabolizzato. Il chimico essendo sottoforma di sali ( o liquido) è più velocemente assorbibile, è di pronto effetto. È giusta l'osservazione fatta: organico in inverno per dare forza alle piante e chimico in primavera ma con il caldo devi limitare se non fermarti proprio. Per quanto riguarda le fragoline non credo il problema derivi da carenze ( anche se non lo posso escludere senza una foto). Ti ricordo che sono prodotti del sottobosco che prediligono si il sole ma non eccessivamente e che trovano giovanamento dalla sostanza organica; terreno ricco e fresco ma senza troppi ristagni. Prova a ripararle sotto a qualche arbusto o albero. In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i concimi si dividono in organici (stallatico, letame naturale etc.) oppure chimici e tra liquidi oppure solidi (granuli, pellet, polvere etc.)
Normalmente i concimi naturali come il letame o lo stallatico impiegano più tempo per essere "lavorati" (per questo si somministrano in inverno ed all'inizio della primavera) e resi disponibili alle piante. Inoltre hanno una composizione chimica quasi fissa.
I concimi chimici invece, soprattutto quelli liquidi, sono di più rapido assorbimento ed inoltre possono avere composizioni chimiche molto variabili ed adatte alle esigenze delle singole specie di piante.
Diciamo che per utilizzare solo concimi naturali non si può optare per il solo letame ma bisogna utilizzare la calce, la cenere, etc., tutti prodotti che apportano particolari elementi.
Con i prodotti chimici invece basta scegliere quello che fa' al caso nostro regolandosi con il valore di NPK (sempre riportato sulla confezione) e sulla percentuale di microelementi.

Lo stallatico pellettato "nuovo" oppure il letame "troppo fresco" se sono messi a contatto diretto con le radici possono anche "bruciare" le piante. Ma anche il concime chimico, se dato in dosi esagerate e con frequenza scorretta (i tempi di somministrazione sono un dato sempre presente sulla confezione ed è sempre meglio stare leggermente al di sotto delle dosi consigliate) possono portare problemi.

Ste
 
Forse allora ho fatto confusione tra naturale e organico .Io per i piccoli frutti fino ad adesso ho sempre dato uno naturale in pellets ,che sminuzzandosi sembra della cenere ( quello specifico della blummen ) .Adesso visto che alcune piantine di fragola di bosco hanno molte foglie secche ero indeciso se dare il naturalespecifico in pellets ( che ripeto ho sempre usato e messo in primavera ) o il chimico liquido universale,visto che inizia a fare caldo .Non penso proprio sia la posizione perche altre che ho piantato un anno prima e che sono accanto a queste stanno bene .Penso che alla fine usero il naturale in pellets perche nella scatola sono riportati i mesi primaverili ed estivi e va dato ogni due mesi invece che una volta a settimana come nel liquido chimico .Voi che dite ?
 
non ho resistito alla tentazione di mettere il concime naturale blumen,quello che ho sempre usato per le mie piante da frutti di bosco ,speriamo che dia una manno nella ripresa delle piante
 
Alto