• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime liquido per spatiphyllum

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! E' il caso di concimare lo spatiphyllum con il concime liquido per piante VERDI che uso per le altre piante da appartamento o è meglio usare un concime per piante fiorite?

Y

yanomami

Guest
secondo te?
cosa e ?
pianta crittogama
o
pianta fanerogama?
poi agisci di connseguenza
yanomami

elebar

Membro dello Staff
:confused: maestro yano, adesso fai anche le interrogazioni?!? ;) :D

Scherzi a parte, ha bisogno dello stesso nutrimento di una petunia o di un geranio, che hanno una produzione di fiori ben diversa?

Y

yanomami

Guest
amare,le piante ,vuol dire conoscerle
bata sapere se è pianta crittogama o fanerogama,è poi concimi di conseguenza
guarda, che insegnando giardinagigio io interrogo spesso i corsisti e gli faccio are compiti a casa ed in classe ,è siccome sono pagato per far questo do il meglio di me stesso
augurati di non avermi mai come istruttore, xchè............

elebar

Membro dello Staff
... ci prendi a frustate con le spate?!? :D :D :D
Grazie di cuore per l'assistenza sempre a disposizione, yano! ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elebar,
la comune dizione "concime per piante verdi" e "concime per piante fiorite" comprende concimi di varia composizione, ma in cui rispettivamente l'azoto (N) è presente in misura maggiore rispetto agli altri componenti (piante verdi) o in misura minore. Ciò perchè l'azoto stimola la crescita delle foglie, il che può essere a discapito della fioritura, che è invece stimolata dagli altri componenti (fosforo P e potassio K, che hanno anche il compito di 'irrobustire' i tessuti. I primi ovviamente si usano per quelle piante in cui la parte ornamentale è costituita dal fogliame (Ficus, Dieffenbachia, Dracaena, Sansevieria, Philodendron ecc., tutte piante che producono fiori 'visibili', ma in cui il fiore non è la parte più appetibile). Per la pianta in oggetto, se ti interessa anche la fioritura potresti usare un qualsiasi concime bilanciato, senza esagerare naturalmente.
Saluti
Pietro Puccio

F

fiordiluna

Guest
grazie pietro puccio!!! BY BY

elebar

Membro dello Staff
Grazie anche a te Pietro. Conosco (se non si fosse capito ;)) la differenza fanerogama/crittogama e la differenza nel rapporto 'stechiometrico' fra i vari elementi nei due tipi di concime.
Il fatto è che di piante "fiorite" in casa ho solo quella e volevo sapere se posso usare lo stesso concime che uso per dieffenbachia, ficus, ecc. anche per lo spatiphyllum senza comprometterne la fioritura. Anche se nei concimi per piante verdi prevale l'azoto, sarà pur presente anche un pò di fosforo e di potassio! ;)

Fra l'altro usando questo concime "per verdi" un paio di mesi fa mi è fiorita anche la dieffenbachia (a suo tempo ho postato la foto), penserei che ce la faccia pure lo spatiphyllum!!!

[ 01-10-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

Alto