• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime fogliare

Gian75

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono nuovo nuovo, vorrei chiedervi cosa ne pensate dell'utilizzo di concimi fogliari su orticole varie come pomodori, zucchine melanzane ecc ecc insomma orticole da "frutto" spero si dica cosi.
Ho sempre dato concimi granulari complessi distribuiti ogni tanto sulle file o al max idrosolubili, di recente ho visto su un sito di un famoso produttore questi concimi fogliari che sono forse più comodi da distribuire e più semplici da dosare.
Sono perplesso perchè non lo ho mai usati, che ne pensate?
Grazi e ciao a tutti

cigno81

Aspirante Giardinauta
io quest'anno ho usato Nitrophoska Foliar oppure Floral della Cifo che sono praticamente identici, per via fogliare e devo dire che i risultati sono ottimi! Inoltre puoi darlo tranquillamente assieme ai fitofarmaci se ne hai bisogno !

Se hai tempo te lo consiglio vivamente !

Gian75

Aspirante Giardinauta
Grazie anzitutto ad entrambi,
aggiungo alcune cose:

- vista la compsizione del Floral NPK 20-20-20, a me per l'orto hanno consigliato un concime con meno azoto por evitare un' eccessiva vegetazione, parlo sempre di piante che danno frutti ( pomodoro peperone melanzna ecc ) per esempio ne ho addocchiato uno dell Biolchim 3-27-18 + Microelementi consigliato per tutto il ciclo produttivo delle piante, che ne dite? Vera sta storia dell azoto o no?
- per fitofarmaci intendi anticrittogamici, fungicidi in generale ecc ? Scusate l'ignoranza

Arigrazie

Gian75

Aspirante Giardinauta
Io col 20-20-20 mi trovo alla grande e non lo cambio, sì intendo fungicidi, ecc ecc

Mah guarda anch'io ho usato il 20-20-20, però giusto l'altro giorno mi ha detto di ridurre l'azoto proprio un vivaista mio amico....vabbè attendo altri commenti intanto ti ringrazio.
Ciao

Ultima modifica:

Gian75

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Dunque, al di là delle perplessità che mi rimangono di cui parlo sopra e chiedo aiuto....
Devo aggiungere che leggendo qua e la ho trovato che:

- il fosforo NON è assimilabile per via fogliare, dunque sarebbe un limite non da poco.
- ho letto anche che questo genere di comcimazione non deve intaccare i fiori per esempio o i frutti delle orticole

Ricordo che il tema riguarda le orticole.

Help

Grazie bye

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ma io penso che devi ascoltare chi ha provato sul proprio orto, come ti ripeto io sto raccogliendo ortaggi a vagonate, poi se hai ancora perplessità vedi tu io continuo così

Gian75

Aspirante Giardinauta
Ma io penso che devi ascoltare chi ha provato sul proprio orto, come ti ripeto io sto raccogliendo ortaggi a vagonate, poi se hai ancora perplessità vedi tu io continuo così

Cigno mi fido ovviamente della tue esperienza, ma mi piace anche imparare le cose cioè effettivamente sapere se le cose che ho elencato sono vere o no.
Ciao e grazie

cigno81

Aspirante Giardinauta
Scusa un attimino allora, vendono il concime FOGLIARE azoto-fosforo e potassio e poi il fosforo non è assimilabile ? mi sembra una scemenza...............

Però mi sembra che più che usarlo nell'orto tu voglia fare una ricerca di chimica . Senza offesa è si intende.
Buona serata

Gian75

Aspirante Giardinauta
Scusa un attimino allora, vendono il concime FOGLIARE azoto-fosforo e potassio e poi il fosforo non è assimilabile ? mi sembra una scemenza...............

Però mi sembra che più che usarlo nell'orto tu voglia fare una ricerca di chimica . Senza offesa è si intende.
Buona serata

Guarda qui:
http://www.pianteamiche.com/tecniche/tecniche.php?code=6S3L-060216

e qui
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/concimi-fogliari-t3195.html

possono confondere......
Poi sai, se ne dicono tante, l'importante del forum appunto è lo scambio di idee per arrivare alla conclusione certa.
Ciao

Gian75

Aspirante Giardinauta
Brandegeei attendo anche un tuo commento visto che mi sembri uno degli esperti del forum.
Grazie

Alto