• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime di pipistrello....utilizzabile??

Chili-Habanero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
volevo porre all'attenzione degli utenti, un quesito che vado a descrivervi:
Durante la manutenzione del tetto di casa mia, ho rinvenuto una discreta quantità di escrementi di pipistrello, che ho raccolto in due sacchi.....è consigliabile utilizzarlo per il mio giardino?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà

capisco che tale discussione era meglio inserirla la sera del 31 Ottobre.....

vesna

Maestro Giardinauta
per quello che so è il migliore concime organico che essiste in natura.
ma è molto molto forte, una specie di bio acelerante. in campania e in sardegna i contadini lo usavano prevelentamente sciogliendone pochissimo in acqua che usavano per inafiare i semi che cosi germogliavano prima.
percio secondo me lo puoi usare e come ma attento alle quantita per nn fare danni alle piante e bruciare le radici.

Silene

Esperta di Cactacee
Sì il guano è un ottimo fertilizzante, anch'io ho usato quello che mio marito ha tolto dal tetto, lasciato dai tanti uccelli che ci si posano.

Vincenzo VA

Florello
Certamente è un fertilizzante.
I pipistrelli sono mammiferi e quindi la composizione delle loro feci è diversa da quella del guano prodotto dagli uccelli.
Usalo senza esagerare con le dosi, come già ti è stato suggerito. :Saluto:

Alto