• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime da solido a liquido

Eltuena

Guru Giardinauta
Se volessi tramutare una parte di concime solido in concime liquido, quale potrebbe essere la percentuale d'acqua per non rischiare di bruciare le piante?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende da cosa intendi per concime solido. Se è concime solubile, allora devi scioglierlo secondo le dosi indicate, mentre se è concime granulare (che si usa solido), allora dovresti fare una dose proporzionale alla superficie di terreno su cui va dato, adattandola alla superficie del vaso. Io in tal caso la quantità che mi risulta in un vaso non la sciolgo in acqua, ma la metto direttamente nel vaso e mi si scioglie gradualmente con l'annaffiatura (in tal modo non rischi molto se anche eccedi con le dosi).

Eltuena

Guru Giardinauta
Intendo il concime granulare che ho in discreta quantità. Vorrei renderlo liquido e usarlo per quelle piante che hanno bisogno di assorbirlo subito.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora lo devi sciogliere in modo tale che la soluzione finale abbia la concentrazione di elementi che vuoi. Non è molto semplice, perchè di solito i concimi liquidi vanno a mg/litro, mentre quelli solidi vanno a cc (col misurino), perciò dovresti pesarlo e sciogliere in acqua tanti grammi quanti sono i mg/litro che vuoi ottenere.
Infatti il titolo N-P-K è sempre espresso in percentuale, quindi devi trasformare la % di peso (che hai nei concimi solidi) in % del volume. In linea di massima se hai una bilancia puoi ottenere il titolo che vuoi a seconda della diluizione.
Io ho preso per sbaglio un concime solido, e ora lo uso come ti ho detto, ovvero un po' a occhio.

Alto