• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime con poco azoto per laurocerso

GiusC

Aspirante Giardinauta
Con l'arrivo della buona stagione, leggo che per la siepe di lauroceraso è consigliato iniziare le concimazioni con basso tenore di azoto. (La mia è una siepe vecchia e dall'aspetto poco sano (ingiallimenti, seccume) evidente soprattutto con la potatura). La mia incertezza è questa: cosa si intende per "basso tenore di azoto"? Nitrophoska gold è da considerarsi tale? quale potrebbe essere il giusto concime, tenendo anche conto, dal punto di vista della spesa, che ho 150 metri di siepe da alimentare?

K

Kakugo

Guest
La dicitura viene dal fatto che se a fine estate o in autunno si concima con concimi ricchi d'azoto (quali quasi tutti sono) si va a stimolare la crescita apicale (nuove gemme) che può essere danneggiata dal gelo.
Tutto qui.

Il lauroceraso, una volta stabilito, può anche non essere concimato per anni. Purtroppo le piante anziane, quali le tue, hanno bisogno di un piccolo aiuto per combattere gli effetti della vecchiaia, delle malattie e dell'impoverimento del suolo.
Io ho trovato che la soluzione migliore sono stallatico e/o compostato, che hanno anche il beneficio di costare poco. A questi andrebbe aggiunto un supplemento a base di ferro che può essere interrato insieme al concime (solfato di ferro in polvere) o somministrato per via foliare (sequestrene ed altri chelati) per combattere la clorosi, comune sulle piante vecchie in terreni argillosi.
La concimazione è meglio farla ad anni alterni, altrimenti la pianta "corre" come una dannata.

di mauro rosario

Master Florello
Be in questo caso spendi qualcosina in più e dai un concime che a tutto quello che serve a queste piante ,pensa che si usa anche in agricoltura biologica,si tratta di bayfolan natria un concime in pellet di origine interamente naturale,ciao

Alto