• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime con aminoacidi e carbonio

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Non faccio nomi di marche di concimi, ma vorrei comunque sapere se d'estate le piante degli agrumi hanno bisogno, a causa delle alte temperature, di un concime a base di poco azoto, molto carbonio, con magnesio e ferro.
Grazie.

Saluti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tipo di prodotto che indichi sicuramente aiuterà il rafforzamento della pianta, molte piccole molecole organiche siutano l'allegagione e il sapore dei frutti. L'importante è usare le dosi e le indicazioni in etichetta.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se con le alte temperature, con le massime superiori a 35 gradi e percepita pari a 40 gradi, conviene utilizzare i concimi liquidi oppure no.
Io credo che sia le basse temperature con piccole escursioni termiche in 24 ore e sia le alte temperature siano condizioni uguali ai fini dello stress alle piante, inclusi gli agrumi.
Per cui in questi periodi non bisognerebbe usare concimi liquidi, inclusi per gli agrumi. Oppure mi sbaglio ??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unico problema sulle concimazioni sono l'urea e i nitrati, usare concimi liquidi o solidi non cambia nulla e non esiste correlazione alcuna, basta usare le dosi minime e solo su piante in sviluppo. se le piante non sono in vegetazione è consigliabile concimazioni a basso tenore di azoto.
 
Alto