• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime adatto per pianta di limone

osvaldo1

Aspirante Giardinauta
salve come da titolo accetto consigli su concime da utilizzare anche perche la pianta e molto stressata nel mese di novembre a perso quasi tutte le foglie premetto che e una pianta giovane io gli ho dato solo dello stallatico e lo coperta durante i mesi freddi adesso vedo che stanno spuntando dei germogli quindi spero che si riprenda accetto consigli per fare in modo che si riprenda grazie
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Gli agrumi sono ghiotti di azoto, è l'elemento che consumano di più insieme al calcio se ricordo bene. Altro elemento molto importante il potassio, meno il fosforo.
Importante che il consime che andrai ad usare sia anche ricco di microelementi.
Comunque lo stallatico è buono, magari con l'inizio della bella stagione provvedi a somministrare un concime azotato ma senza esagerare dato che la pianta è un po' in sofferenza.
Foto? Dove l'hai tenuta per l'inverno?
 

osvaldo1

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta il limone e in piena terra lo solo coperto con il tnt per la foto provvedero siccome non ne capisco niente puoi dirmi proprio che concime comprare?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Purtroppo no perchè io me lo faccio da solo :D
Vediamo se passa qualcuno che ti può dare una mano
 

kiwoncello

Master Florello
Io spargo una volta cenere del camino; a metà febbraio granulare con non più del 12% di N ad evitare eccessiva vegetazione a scapito dei frutti. Saltuariamente spargo anche stallatico in pellets, il tutto in corrispondenza della periferia della chioma. Non se ne lamentano:


 

delfino76

Aspirante Giardinauta
cenere per camino? ma non indurisce il terreno?
sicuri che faccia bene per il limone? che prorietà ha la cenere?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
E' ricca di potassio, un elemento importante. Non bisogna esagerare perchè tende a rendere il terreno salino e gli agrumi non amano queste condizioni.
 

osvaldo1

Aspirante Giardinauta
grazie kivoncello per il consiglio, io ho acquistato questo tipo di concime npk 16-7-15 ( 2-22 mg s ) spero che vada bene che cosa ne pensi? un poco di cenere l'ho messa pure io.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
quant'è la quantità giusta da mettere in un vaso di 25 cm di diametro secondo te?

Io non metterei più di 2 o 3 cucchiai. Poi se nel giro di qualche settimana non vedi effetti negativi sulla pianta, in particolare bruciature su punte e lati delle foglie, puoi anche pensare di aggiungerne un po'.
Io preferisco sempre essere parco piuttosto che esagerare.
 

kiwoncello

Master Florello
La cenere è ricchissima di K, P e Ca ma non ha azoto. Ovviamente non bisogna esagerare; per albero ne distribuisco tutt'attorno lungo la periferia della chioma non più di una/due palettate. Se ammassata si impacca formando una crosta compatta; in vaso una sformaggiata e nulla più.
 
Alto