• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime a lento rilascio

montelupo

Giardinauta
Ciao a tutti
Il concime a lento rilascio x azalea
Dove va messo?
Cioe annaffiando x immersione
Ha senso metterlo in superficie?
 

David 75

Giardinauta
Solitamente i concimi a lenta cessione vanno messi sotto 1/2 centimetri di terriccio e si scioglie molto lentamente con le normali annaffiature. La sua durata è variabile (basta leggere sulla confezione) di solito un paio di mesi. Bisognerebbe anche evitare di metterlo troppo vicino al colletto della pianta ma un pò più distante...:rolleyes:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
con le acidofile non è consigliato a mio avviso metterlo sotto, principalmente perché sia le camelie che le azalee hanno la superficie del terriccio circostante completamente invaso da una fitta rete di radichette che non vanno ne coperte ne spezzate.
quindi il concime granulare a lenta cessione lo si da sopra così come viene e poi si mette pacciamatura (si leva pacciamatura o la si scosta, si mette concime e si ricopre, ovviamente annaffiando).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ps: da Montelupo si vede Capraia, dio li fa e poi l'appaia.
Scusate questo proverbio toscano, ma quando ho letto "Montelupo Fiorentino" non ho resistito!

:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

montelupo

Giardinauta
Scusate
Però non ho capito come fa a sciogliere il concime
Se l ' acqua io la faccio assorbire dal basso
Mica si bagna in superficie il terreno
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la annaffi dall'alto, ognuno fa come crede ma io non ho mai bagnato le azalee dal basso...
Altrimenti adopri i liquidi
 
Alto