• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime 30-10-10 / rinvaso

Marge

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho due domande per voi!
la prima - come da oggetto - è relativa al concime ad alto titolo di azoto, 30-10-10.
Ho cercato questo tipo di concime in praticamente tutti i garden della zona (consorzio agrario compreso) e solo in uno ho trovato un concime 30-11-11, specifico per agrumi.
Nella composizione è indicata la presenza di boro, manganese e zinco, a basso tenore di cloro.
Posso usarlo per phalaenopsis e anthurium?
Ho letto in più di un'occasione (e mi è stato consigliato anche qui sul forum) che questa composizione favorisce il risveglio vegetativo, ma quella enorme scritta "per agrumi" mi lascia un po' titubante...:fifone2:

La seconda domanda è relativa a una phalaenopsis che ho da gennaio, ha messo ora la (prima) nuova fogliolina, ma le radici mi sembrano un po' malconce... Ho pensato di rinvasarla più volte, ma mi sembra di aver capito che sia un'operazione da effettuare solo in caso di seri problemi, o dopo un paio di anni almeno e non l'ho toccata. Il momento migliore dovrebbe essere a primavera, me ne rendo conto, ma cosa mi dite voi di questo substrato?
Oltretutto le radici in superficie sono tutte secche e non c'è segno di movimenti, neanche sotto.
Ho fatto le foto dopo averla lasciata in immersione, alcune radici sono rimaste bianche...
insomma: rinvaso o non rinvaso??
grazie a chi mi vorrà aiutare :Saluto:
Marge
 

Allegati

  • 1..jpg
    1..jpg
    52,7 KB · Visite: 188
  • 2..jpg
    2..jpg
    56,2 KB · Visite: 143
  • 3..jpg
    3..jpg
    54,3 KB · Visite: 143

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Marge, per quel che posso ti rispondo, anche se è meglio aspettare chi ne sa di più...
per il concime io lo prenderei, anche perchè fino a poco tempo fa usavo uno liquido specifico per rose e petunie e le mie orchidee non hanno fatto una piega, non si sono stizzite :lol: quindi direi che lo puoi prendere tranquillamente. L'importante è non dare mai dosi molto concentrate di concime, perchè rischi di bruciare le radici, qualsiasi sia la pianta...

Per la phal le raidici non mi sembrano tanto messe male. Se la pianta non va avanti da molto da come descrivi, prova a svasare, togliendola dal vaso e controllando la composizione del vaso e le radici. Magari c'è qualcosa che non va più all'interno, e quindi anche se il vaso è trasparente non si vede. Magari le solite palle di sfagno.. chi lo sa. Io almeno farei così :) per sapere il motivo della sua staticità è anche importante che tu ci descriva come la tieni (luce, temperature, innaffiature, concimazioni ecc)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sinceramente, prima di utilizzare il concime specifico per agrumi, vorrei capire se le aggiunte fatte appositamente appunto per gli agrumi non danno fastidio alle orchidee
se fosse stato un generico 30-11-11 ti avrei detto va benissimo.. però così.. ne so troppo poco per rispondere

riguardo invece la tua phal, visto che al momento oltre la lentezza non da segni di altri problemi, visto il caldo di questo periodo, aspetterei a rinvasare a settembre
ricordati di aspettare a bagnare fino a che le radici non diventino argentee, così si evitano ristagni
 

Marge

Aspirante Giardinauta
grazie per il vostro aiuto!
per il concime proprio non so.. i microelementi indicati sono presenti anche nel concime generico 20-20-20 che uso solitamente, sono tentata di procedere... ma aspetto comunque altri pareri!

per quanto riguarda la pianta, avete ragione, non vi ho detto molto!
ho studiato un po' sul forum e altrove sul web e cerco di applicare quel che ho capito :D
bagno per immersione solo quando le radici sono argentee, tengo la pianta in un cachepot un po' più largo, con argilla espansa umida all'interno.
da un paio di settimane ho deciso di portarla sul terrazzino, esposto a nord est: mai luce diretta ma molta luminosità diffusa (la copertura del terrazzo è trasparente). la concimo una volta a settimana, finora con un 20-20-20.
le altre phalaenopsis sono ancora fiorite, quindi le ho lasciate sui davanzali dove hanno trascorso l'inverno, all'interno. Tutte però hanno nuove radichette e sembrano più in forma di questa.
molte sue radici - quando la bagno - non diventano verdi ma restano bianco-argentate, non hanno un'aria sana. :eek:
 
Alto