• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione rose...

platino85

Aspirante Giardinauta
Ho letto un pò sul web consigli sulla concimazione delle rose.
Da quello che ho capito, premetto che sono un meganovizio, la concimazione liquida è da abbandonare perchè richiede una dedizione e costi eccessivi per quanto mi riguarda.

Vorrei fare così:
Marzo: nitrophoska gold, mezzo pugno a pianta, ne ho una settantatina piantate da un anno.
Giugno/Luglio: seconda concimazione sempre con nitrophoska gold, sempre mezzo pugno.

Bagno il terreno prima e dopo.

Vado bene?
Consigli aggiuntivi?

grazie :)

P.S.
Tutte rose messe a dimora in giardino non in vaso.


Integro sperando che non sia sbagliato:
il prossimo novembre/dicembre metto stallatico a lenta cessione?
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ciao Platino85, c'è una sezione del forum dedicata esclusivamente alle rose
comunque il tuo calendario è perfetto, io lo faccio anche una terza volta a Settembre
riassumendo Marzo-Giugno-Settembre
poi fine anno copertura con stallatico da zappettare agli inizi della primavera
 

platino85

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia..

chiedo venia :muro: non l'avevo proprio vista la sezione.

grazie del consiglio, per lo stallatico pellettato a lenta cessione procedo senza badare a dosi?

approfitto della vostra disponibilità e chiedo anche se ci sono trattamenti integrativi che devo adottare per evitare afidi o malattie e in che periodi?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per il letame, abbondante ma non a contatto del fusto!

ossicloruro di rame per prevenire malattie fungine una volta al mese durante periodo invernale, ed ogni 15/20 gg da primavera in poi
come insetticida puoi fare un trattamento con un prodotto sistemico (che entra in circolo nella pianta) tipo il Confidor usato una sola volta ad inizio aprile (nocivo per api, coccinelle e insetti utili) e dovrebbe bastare per tutta la stagione
se poi dovessero esserci ulteriori attacchi di afidi usare all'occorrenza un insetticida a base di piretro o prodotti naturali (pressione delle dita :D, macerato di ortica, aglio, sapone di marsiglia e altri intrugli vari
7h.gif
)

a questo link FAQ, troverai tante notizie utili sulla coltivazione e cura delle rose
 
Alto