• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato

• Creatore Discussione alice_gem
  • Data di inizio
A

alice_gem

Guest
Probabilmente il periodo è sbagliato, ma per non aspettare un altro anno vorrei ugualmente preparare il terreno per seminare il prato agli inizi di aprile. Non voglio utilizzare concimi chimici, ma posso avere facilmente del letame non maturo (di 1 mese); la domanda è: è vero che con il letame non maturo i semi "brucerebbero"?
Grazie mille, Alice.

alex

Giardinauta Senior
Ciao Alice, è vero essendo non ancora maturo potrebbe bruciare i semi dell'erba, inoltre i semi delle erbe infestanti mangiati dagli erbivori assieme al fieno, non vengono digeriti, quindi espulsi ancora vitali.
Quindi usando letame di stalla, rischi di infestare il tuo prato con qualsiasi erbaccia.
Ti consiglierei di usare dello stallatico, venduto in sacchi e pellettato, viene essiccato ad alte temperature distruggendo i semi delle infestanti.
Baciotti.

A

alice_gem

Guest
Ciao Alex, penso che farò come mi hai detto; in realtà il letame potevo averlo gratutitamente, quindi mi sono chiesta se con il risparmio che avrei avuto(ho un terreno di ca. 700 mq da adibire a giardino)valeva la pena rischiare qualche infestante. Voglio capire meglio: il consorzio mi ha offerto della pollina in sacchi, si tratta dello stallatico di cui parli tu?
Una curiosità: sei l'Alex del meraviglioso giardino delle foto? Se sì, complimenti!!!

Alto