• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione phal

Aussie

Guru Giardinauta
salve a tutti, ho una phal in fiore da febbraio, dalla quale si stanno aprendo altri boccioli e un'altra che ha emesso uno stelo da un mesetto circa. Fin'ora le ho concimate con 19+19+19, devo continuare così o sarebbe meglio passare al 10+25+20,per favorire la fioritura, come mi ha consigliato il vivaista che mi ha propinato una scatola da 1 kg. di quest'ultimo prodotto?Ultima cosa: questo prodotto della Linfa, per piante da fiore in generale, contiene il 3% di azoto ureico. Cosa dite,va bene lo stesso? Mi fido più dei vostri consigli che di quelli dei venditori.
Ciao e grazie:Saluto: :Saluto: :Saluto:
.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Anche se c'è azoto ureico il 10-25-20 va benissimo: d'altra parte a parte leggende metropolitane non ho letto in alcun testo serio che l'azoto ureico per le orchidee non va bene, anzi pensandoci direi che potrebbe essere addirituura migliore di altre forme di azoto (del nitrico di certo).
Piuttosto direi che, anche se già quel concime che hai va benone, sarebbe da utilizzare un titolo più alto in potassio che in fosforo: il fosforo è molto importante nel perido di induzione della fioritura, ma quando appare lo stelo il numero dei fiori è già determinato e quindi serve maggiormente il potassio.
Se comunque la pianta contemporaneamente sta anche emettendo o facendo crescere radici o foglie (o entrambe) direi che alternare i due concimi può essere una soluzione altrettanto valida.
 

Aussie

Guru Giardinauta
grazie Ronin, sei stato molto esauriente. Andrò a cercare un concime con il K più alto anche se so già che non sarà una ricerca facile xchè c'è ben poco da scegliere.
Ciao
 

Aussie

Guru Giardinauta
ok, Ronin, cercherò un prodotto con il K pù alto anche se so già in partenza che non sarà facile trovarlo xchè, dalle mie parti, c'è ben poco da scegliere e i negozianti cercano di venderti quello che hanno. Ciao e grazie per la tua esauriente risposta
 

Aussie

Guru Giardinauta
che casinista che sono, mi sembrava di non aver clikkato l'invio della prima risposta così te ne ho mandata un'altra. Spero di avere migliori risultati con la coltivazione delle orchidee perchè con il pc sono un disastro. ciao
 
Alto