• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione invernale con "estratto" di cenere da camino

angieconiglia

Giardinauta
Buondì,
ho letto che per le piante in vaso meglio è diluire la cenere lasciandola decantare in acqua per un "tot" aggiungendo, il liquido "filtrato", nell'acqua di innaffiatura data sporadicamente durante l'inverno anzichè aggiungerla nel terreno del vaso.
Avete provato? e se sì.... avete anche le dosi del "tot" da utilizzare che non trovo
più i post?
grassie come sempre
:embarass
 

Alex81

Master Florello
io avevo il giardino intero in clorosi :martello:...e chi lo sapeva! :D
Ad ogni modo anch'io sempre messa direttamente sul terreno...basta non esagerare e non ci sono problemi....il problema è quanto darne?! intanto vado a leggermi il pdf!
 

Alex81

Master Florello
letto tutto! interessante! Ero interessato all'accorpamento letame cenere....vale anche per il pellet una volta distribuito nel terreno?! E poi ancora....siccome ho un po di cenere avanzata dallo scorso anno, è utile darne un po alle rose anche adesso?!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
pure io la do in polvere e ne do un cucchiaio colmo ad ogni rosa,in primavera la metto alla ripresa,poi appena cominciano a scendere un po le temperature e arriva qualche pioggia la ridò alle rose rifiorenti,mentre alle rose da bacca la ridò a giugno-luglio.
vorrei ricordare i valori di NPk della cenere di Legna:
contenuto in Kg X Qle di prodotto N 0-P3,40-K6,10 solo per confronto lo stallatico di K ne ha 0,6 sempre Kg x Qle.

dimenticavo,il rilascio è Medio, circa un mese dopo l'applicazione inizia ad agire.
sempre per confronto ,lo stallatico è a rilascio lento,circa 2 mesi dopo l'applicazione.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
darbin...non so le dosi di teddy per la sua clorosi ma un cucchiaio anche fosse da minestra mi sembra davvero poco a rosa soprattutto se in piena terra....magari in vaso è un dosaggio giusto! Poi per carità io ne so zero ma ho visto amici che ne buttano per rosa almeno un bicchiere....MAH!
 

Marcello

Master Florello
...io sono andato con giù con secchiate :martello:
la dose indicata nel link è 200 gr a mq

eh si un po' troppa,puo' anche modificare il ph della terra.
Non si sbaglia se se ne da a spaglio,una manciata a pianta(due cucchiai),nella compostiera massimo 3,5 chilogrammi a metro cubo(facendo la debita operazione di calcolo) e spargendola in periodi diversi.
 
Alto