• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione azoto+solfato ferroso

tyler

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno avevo dato ai miei prati il ferro contemporaneamente alla concimazione potassica di inizio giugno con ottimi risultati...quest'anno l'ho dato con l'azotata di settembre e i risultati sono ancora migliori
http://www.fotoqui.it/8set.jpg

Fino allo scorso anno usavo IRONITE, che però ho abbandonato per il costo assurdo, dallo scorso anno normale solfato ferroso della compo, insieme alla concimazione dà davvero delle soddisfazioni! :D
 

marcobri

Apprendista Florello
beh, dare ferro col concime fa' sempre bene....ma tieni conto che una cosa e' l'ironite e un altra il solfato di ferro....cioe' il primo e' lenta cessione e il secondo cessione immediata....una bella differenza....poi dipende dallo scopo per cui si da'.....
comunque bello il pratino tyler ;-)
 

tyler

Aspirante Giardinauta
:D grassie!
si vero che IRONITE è a lenta cessione, però non giustifica il prezzo secondo me... tanto vale dare solfato ferroso ad ogni concimazione
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione e la mia ignoranza, sapevo che il ferro serviva a combattere il muschio, ha anche un utilità estetica o salutare per il prato? P.S. Complimenti per il giardinetto :eek:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Si, il ferro brucia il muschio ma ha anche un effetto "rinverdente" per il prato e il giardino...viene usato anche per rendere azzurri i fiori delle ortensie
 

marcobri

Apprendista Florello
e per acidificare il terreno....la nostra acqua di irrigazione e' molto calcarea....non farebbe male ogni tanto misurare il ph del terreno dato che il prato gradisce un ph al di sotto di 6.5
 

tyler

Aspirante Giardinauta
e per acidificare il terreno....la nostra acqua di irrigazione e' molto calcarea....non farebbe male ogni tanto misurare il ph del terreno dato che il prato gradisce un ph al di sotto di 6.5
questo non lo sapevo!! qui imparo sempre cose nuove.... Quando bagno le ortensie appunto uso un ph- nell'innaffiatoio perchè qui da me l'acqua è molto calcarea
 

marcobri

Apprendista Florello
da questo punto di vista l'ironite e' il top data la sua lenta cessione.....diciamo e' come un fuoco di paglia (solfato) e un fuoco ben alimentato che dura (ironite)....poi alcune piante sono acidofile e appunto gradiscono dei concimi "ferrosi"....
 

Similar threads

Alto