• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare???

davide82

Aspirante Giardinauta
Dato che leggo ovunque (libri specifici e le stesse indicazioni sui contenitori dei concimi) che bisogna smettere di concimare durante l'inverno, mi sorge un dubbio: in inverno mi fioriscono una gran quantità di piante, phal, oncydium odontocydium, vuylstekeara, beallara; è proprio giusto non concimarle durante l' inverno e quindi durante la fioritura???:confuso:

n.b. sono più di due anni che possiedo orchidee e ho concimato una volta sola in tutto!!!:martello:

@diletta@

Giardinauta Senior
Dipende dalla specie ad es le phal. si concimano tutto l'anno con concime bilanciato,
credo che dovresti leggere qualcosa di più approfondito...
onestamente non ho esperienza con le altre specie che hai menzionato, se comunque hanno un riposo in quel perdiodo non si concimano.
Basta comunque che cerchi le note di coltivazione delle specie suddette e vedi che in genere viene sempre indicato.
Indicativamente, se non hanno pseudobulbi o pseudobulbi piccoli non riposano e quindi si bagnano e si concimano tutto l'anno, se hanno pseudobulbi ben sviluppati devono affrontare un periodo di scarse o assenti bagnature..

davide82

Aspirante Giardinauta
ma le mie orchi sono sopravvissute egregiamente più di due anni!!!! Non mi sono dimenticato di bagnarle!!! Anzi sapevo che il nutrimento necessario lo prendono dal bark anche se non mi spiego le vanda che sono a radice nuda come si nutrano se non tramite l'acqua che è quasi distillata!!!

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Davide, il consiglio è di concimare con parsimonia, ma concimare, nel sito Orchids.it ci sono diversi post approfonditi sulle concimazioni che ti saranno molto utili. ciao Alberto.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
aggiungo poi che se guardi sopra nell' FAQ delle discussioni ci sono notizie utili.
se poi pensi da dove vengono le cosidette Orchidee tropicali ti faresti un idea di quanto e`complicata la materia,
al Nord abbiamo l'India sud China, Corea e Giappone, in America Messico, isole dei Caraibi e Florida
al sud la nuova Zelanda e l' Argentina.
come vedi le zone climatiche sono simili ma del tutto contrastanti, per gli ibridi poi le regole fondamentali non contano.
poi dobbiamo precisare coltura in casa o in serra.
io coltivo in casa e consiglio di fare cosi`.
nei mesi invernali e`consigliabile di concimare con molto risparmio ( concimare ogni 3 o 4 settimane con il 0,05 %) per via della mancanza di temperature e di luce, da Marzo a Ottobre´consiglio di fertilizzare ogni 2 o 3 settimane a seconda dei periodi di bel tempo soleggiato.
io annaffio con acqua demineralizzata via Osmosi.
Ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Si anche papua-nuova guinea Borneo Sarawak indonesia le 7000 isole delle filippine, taiwan.
scusa ma non sono tutte compresa l' australia fra la cina e la nuova zelanda? urpa mi sono dimenticato della tasmania e del madagaskar.
Poi il capo di buona speranza in sud africa.:eek:k07:
ma vai fabio,:lingua:
ciao
Gianni:sleep2:

davide82

Aspirante Giardinauta
ti sei dimenticato anche le splendide orchi italiane!:martello2
anche io bagno con acqua osmotizzata, ma non ho mai concimato perchè ho visto che fiorivano e crescevano ugualmente bene....:embarrass
cmq inizierò a concimare, magari dalle vanda!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusa ma adesso parliamo di orchidee esotiche o di quelle spontanee?
poi io avevo accennato solo i limiti nord-sud delle esotiche coltivate.
se volete fare il giro del mondo, buon divertimento.

Alto