Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Avrei bisogno di dare un pò di vigore alla mia vigna. Anni fa usavo un concime a palline bianche ma non ricordo più il nome. Come posso rinvigorirlo in azoto ed altro.
Descrivi il tipo di vigna:
- Anni di impianto;
- tipo di innesto ed allevamento;
- qualità del terreno;
- eventuale possibilita di irrigare;
-esposizione ecc.
Ciao da Ortolano.
anni di impianto... 20 credo, era di mio nonno il terreno... credo lavico insomma non roccia ma terra vulcanicapossibilita di irrigare siesposizione: cos a intendi?
E' sull'etna questo vigneto? Vecchio impianto ad alberello? Se ho indovinato ti posso dire il sistema tradizionale di coltivare le vigne sull'etna.Potatura a 2-3 gemme poco prima di natale.Concimazione con letame maturo tra dicembre e gennaio.Adesso si fanno "i maisi" : si zappa il terreno per pulirlo e spezzare la capillarità così il terreno asciuga molto meno. Non è necessario irrigare se decidi di farlo lo stesso innaffia molto profondamente ogni 15 giorni (ma non sono sicura sia consigliabile e comunque non si faceva) In estate si "spulevura" si tolgono le foglie che ombreggiano i grappoli in modo che prendano più sole possibile
Questo in modo telegrafico quello che ricordo su due piedi, se vuoi sapere altro chiedi e mi informerò
PS: per pura curiosità dove si trova il tuo vigneto?
ma è uva da vino o da Tavola? Produce ancora una vigna così vecchia?
Se la usi per il vino o l'aceto va bene che riceva anche i sali minerali propri del terreno e non faccia una produzione elevata, è bene anche togliere le foglie che fanno ombra in estate ( qui da noi si fa a fine luglio- agosto a seconda del caldo).
Se invece è uva da tavola la si può concimare senza problemi, anche con letame maturo in fase di riposo.
Occhio alle malattie della vite! Ciao