• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare terreno vigneto arido

A

Alchemio

Guest
Avrei bisogno di dare un pò di vigore alla mia vigna. Anni fa usavo un concime a palline bianche ma non ricordo più il nome. Come posso rinvigorirlo in azoto ed altro.

Grazie

O

ortolanotp

Guest
Descrivi il tipo di vigna:
- Anni di impianto;
- tipo di innesto ed allevamento;
- qualità del terreno;
- eventuale possibilita di irrigare;
-esposizione ecc.
Ciao da Ortolano.

A

Alchemio

Guest
anni di impianto... 20 credo, era di mio nonno il terreno... credo lavico insomma non roccia ma terra vulcanicapossibilita di irrigare siesposizione: cos a intendi?

giuditta.2001

Giardinauta
E' sull'etna questo vigneto? Vecchio impianto ad alberello? Se ho indovinato ti posso dire il sistema tradizionale di coltivare le vigne sull'etna.Potatura a 2-3 gemme poco prima di natale.Concimazione con letame maturo tra dicembre e gennaio.Adesso si fanno "i maisi" : si zappa il terreno per pulirlo e spezzare la capillarità così il terreno asciuga molto meno. Non è necessario irrigare se decidi di farlo lo stesso innaffia molto profondamente ogni 15 giorni (ma non sono sicura sia consigliabile e comunque non si faceva) In estate si "spulevura" si tolgono le foglie che ombreggiano i grappoli in modo che prendano più sole possibile
Questo in modo telegrafico quello che ricordo su due piedi, se vuoi sapere altro chiedi e mi informerò
PS: per pura curiosità dove si trova il tuo vigneto?

tigro

Giardinauta
ma è uva da vino o da Tavola? Produce ancora una vigna così vecchia?
Se la usi per il vino o l'aceto va bene che riceva anche i sali minerali propri del terreno e non faccia una produzione elevata, è bene anche togliere le foglie che fanno ombra in estate ( qui da noi si fa a fine luglio- agosto a seconda del caldo).
Se invece è uva da tavola la si può concimare senza problemi, anche con letame maturo in fase di riposo.
Occhio alle malattie della vite! Ciao

Alto