• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare i lamponi adesso?

Astrea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e non sono proprio un'esperta in fatto di orto e giardinaggio, ma è per me una grande passione che coltivo fin da piccola. Ora che il mio nonno non c'è più, mi mancano i consigli dettati dall'esperienza. Spero quindi che potrete aiutarmi, anche per il bene del mio giardino e del mio orto!
Inizio con questa banale quanto mai dubbiosa domanda.
Da alcuni anni ho una ventina di piante di lamponi che poto ogni autunno. Hanno sempre dato numerosissimi frutti, ma la scorsa estate ho notato che il raccolto è decisamente diminuito e le foglie sono diventate un po' gialle. Non penso di aver fatto loro mancare l'acqua, ma non ho nemmeno mai provveduto alla loro concimazione perchè le ho sempre viste fin troppo rigogliose! Mi sorge quindi il dubbio che si siano indebolite ed abbiano bisogno di un po'di "ricostituente". Secondo voi è il periodo giusto? Quale prodotto o sostanza mi consigliate?

Vi ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli!
e scusate se mi sono dilungata troppo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a tua preferenza puoi decidere se utilizzare concime organico(stallatico, cornunghia, pollina, etc...) oppure chimico meglio quello tipico per orto con microelementi.
Devi darlo proprio in questa stagione, le radici infatti sono già in piena crescita e assorbiranno il massimo dei nutrienti.

Ciao
 
Alto