• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare dopo interramento

C

CicoBG

Guest
Ciao,
Visto che sono alle prime armi, mi sono dato da fare per recuperare quello che a suo tempo non avevo fatto.
Ho scavato intorno a tutte le piante ,ormai alte per lo meno 30 cm alcune anche 60, versandoci poi del letame datomi dal vicino (sembra maturo visto che non puzza) e della torba bionda, ricoprendo con poca terra (la mia fa' schifo solo a vederla) e poi dando un innaffiata veloce con la canna a spruzzo fine.
Secondo voi le piante trarranno comunque beneficio o sono troppo tardi e anzi fa' piu' danno che altro?

Vi prego rispondetemi perche' davvero ho l'impressione di aver fatto una strunz......

Grazie

O

Ortolano

Guest
Ciao,
Lo sai che sinceramente non lo so neanche io.Comunque se si riflette un po' a mio parere hai sbagliato perchè messo vicino alla pianta la brucia,anzi se ne hai messo troppo ora si brucia tutto.Dovevi pensarci prima e concimare la terra prima di piantare le piantine.Però non prendere tutto alla lettera può anche essere che mi sbaglio io.

C

CicoBG

Guest
oh signur, datemi qualche certezza se no domani vado a tirar via tutto intanto che sono in tempo

T

totoliseo

Guest
prima di ogni analisi ritengo che il letame sia un ottimo concime da fondo e non in copertura, detto questo per poterti aiutare (nel mio piccolo) mi servirebbe sapere di che piante stiamo parlando ;)

C

CicoBG

Guest
Per ora le piabnte sembrano ok, il ho solo scavato intorno senza esporre piu' di tanto le radici laterali, poi ho messo un po' di letame maturo e terriccio, poi ricoperto con poca terra, ditemi per favore se questo comportera' la loro morte o no, almeno sono ancora in tempo a rimuovere il tutto

luckybamboo

Florello Senior
se le radici non entrano in contatto diretto col concime non ci dovrebbero essere problemi, anch'io ho messo lo stallatico nella buca dove ho poi meso i pomodori, frapponendo uno strato di terra, e a distanza di 1 mese vedo che stanno benissimo....ma nel dubbio se sei in tempo per togliere, togli...:eek:k07:

al limite lo rimetti ma un po' più in là...la terra viene concimata lo stesso

C

CicoBG

Guest
Ok grazie, ora magari aspetto un paio di giorni poi a campione guardo un po' come stanno le radici.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Cico.
Tutti gli anni, io metto del letame secco ( maturo ) sotto le piante del mio orto prima di piantarle e cioè, faccio una buca di 30 Cm. circa, poi metto un pò di letame e quindi della terra sopra e subito dopo metto le piantine, di pomodori, melanzane, e ....
Questo lavoro lo faccio anche con le piante da frutta e fino ad oggi tutto è andato bene, le piante crescono benissimo.
Io credo che per le tue piante non ci dovrebbero essere dei preblemi.
Ciao Salvatore.

Ultima modifica:
C

CicoBG

Guest
Ok grazie mille.
Per ora le piante sembrano ok.
Mi sono solo spaventato perche' ho notato che i pomodori sotto il sole diretto tendono ad avere i rami cadenti ma appena arriva l'obra si rialzano, pensavo gia' di avere fatto un superdanno.

Grazie di tutto vi terro' aggiornati

T

totoliseo

Guest
per peperoni e pomodori non ci dovrebbero essere particolari problemi specie se il letame è maturo, in fondo un tempo si usava la concimazione "a letto caldo" che consisteva ad interrare il letame ricoprirlo e poi piantare cosi quando le radici crescevano trovavano il "nutrimento", inoltre peperoni e omodori sono piante molto esigenti per quanto riguarda il concime, se tutto va bene, come penso, una volta finito il ciclo di pomodori e peperoni pianta le insalate ;)

Alto