• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare con urina umana + acqua...bufala?? o verità

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spiego forse meglio la mia domanda.
Ho letto che ad Amsterdam, in Messico e in uno stato africano (non ricordo quale) stanno raccogliendo (ed utilizzando) l'urina umana e diluendola 1/1 con acqua e dopo 28gg. utilizzano il liquido per concimare la terra ( orto, cultura e prato).
Qualcuno ha mai utilizzato questo procedimento??
Sarebbe molto ecologico se si utilizzasse anche acqua piovana = spese zero ( a parte fare tanta "pipì" :eek:k07: ).
Salutoni

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhh mi pare si trattino in questa percentuale anche le deiezioni dei conigli, almeno io lo facevo su spunto di paolo pejrone con ottimi esiti
Credo l'urina contenga azoto in buona percentuale che fa bene soprattutto agli ortaggi da foglia .
Una voce contadina della mia zona dice che fosse uso fare PP in prossimità dei cavoli per renderli belli
Non so quali siano i tempi di decantazione per evitare bruciature nè se contenga ammoniaca in percentuale quale quella bovina...però credo di avere pregiudizio (sicuramente scemo :martello:) per quella umana e non ce la farei ad utilizzarla su insalate e costine :embarass
Ciao :)

miciajulie

Fiorin Florello
la percentuale 1:1 mi pare troppo alta, starei più sull'1:10 (10 di acqua :D). altrimenti l'azoto è troppo.
giusto per averlo letto qui nel forum mooooolto tempo fa.
ma alle mie 'coltivazioni' non la do.

rocco.co

Guru Giardinauta
Vero Stefano ma il dubbio si pone circa il rapporto con l'acqua per diluire il letame, la pollina, l'urina:
è diverso a seconda dell'animale che li produce?
Inoltre mi pare, ma magari sbaglio, che sia vietato usare liquami umani

MaryFlowers

Fiorin Florello
Curioso,non l avevo ancora sentito questo tipo di notizia . . .sappevo che in alcuni villaggi e comunty usano le loro feci raccolti in una buca in terra immerso nella natura e dopo qualche mese fanno un nuovo bagno altrove e usano quel preparato li per concimare tutte le cose :rolleyes:

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'urina contiene appunto urea. L'urea si trasforma nelle settimane in azoto, prima ammoniacale, poi nitrico (che è la forma di azoto appunto assimilata dalle piante). L'urea si è sempre usata per concimare. Tecnicamente è quindi fattibile. Ora però veniamo ai problemi. Tutte le essenze vegetali hanno bisogno di un apporto più o meno bilanciato di nutrienti (non solo l'azoto) tra cui i tre più importanti sono azoto, fosforo e potassio. Concimare con sola urea è sbagliato. In secondo luogo non sai qual'è la quantità di urea che vai a dare alla pianta. La % di urea contenuta nell'urina varia enormemente a seconda dell'individuo, di cosa si è mangiato, di cosa si è bevuto, di quanto si è bevuto, dell'intervallo di tempo da una pipì e l'altra.
In sostanza può essere una aggiunta alla normale concimazione solo per piante grosse o che non risentono molto di sovra o sottoconcimazioni (alberi, siepi, piante resistenti e grandi) di certo non per piccole piante, fiori, o peggio graminacee (il rischio di "bruciare la pianta" è assicurato). In definitiva......secondo me non ne vale affatto la pena.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti per piante grandi alberi esistono i macroelementi per le piante in generale i microelementi quest'ultimo uso in liquido nel mio giardino

Datura rosa

Guru Master Florello
Poiché, come ho scritto già in un altro post, un mio vicino che la utilizzava per azalee e rododendri aveva delle piante spettacolari, da “concorso”, nel tempo ho fatto delle ricerche in merito e le notizie che ho raccolto sono le più disparate.

Per quanto riguarda la diluizione:
- Mezzo litro per 4 litri di acqua
- Al 10%
- 20:1 per semenzali e nuovi trapianti
Preventivo è un periodo di “riposo” di circa 1 mese.

C’è chi la utilizza come “acceleratore” nel compost (l'acido urico presente nelle urine – soprattutto le prime del mattino - accelera la decomposizione del compost) e chi la utilizza per il “condizionamento” della paglia della pacciamatura.

Altro problema riscontrato è la possibilità che l’urina provenga da persone affette da patologie, siano portatrici di virus, batteri patogeni, ecc. e che assumano medicinali. Questo, anche se in percentuali minime, potrebbe inquinare il terreno. C’è invece chi asserisce che l’ l'urina è praticamente sterile, quando lascia il corpo a differenza delle feci che potrebbero essere vettore di germi come salmonella e Escherichia coli. Per questo sarebbe indispensabile la certezza che non ci sia stata contaminazione fecale.

Da ultimo sembrerebbe che l’urina umana possa essere utilizzata anche per l’eliminazione delle erbe infestanti dl prato (diluita al 50% e utilizzata con uno spruzzino). (???)

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma sbaglio o l'urina dei gatti è quasi un diserbante naturale?

Come dicevo ieri, se si considerano le graminacee che sono essenze vegetali molto esili (o comunque tutte le altre specie erbose e tappezzanti) la pipì di un gatto o di un cane "brucia" la pianta per eccesso di concimazione. Per fare un sempio pratico un prato (esempio il tipico tappeto inglese) abbisogna più o meno di 30 grammi a metro quadro di azoto all'anno (ed è un quantitativo sovrabbondante ce deriva dalle gestioni semiprofessionali dei T.e. che vengono tagliati 1 volta a settimana minimo, infatti vivrebbe tranquillamente con 5-10 grammi annui). Una pipì contiene lo stesso quantitativo di azoto più o meno.....solo che lo dai in un unica soluzione e su una superficie ben inferiore a un metro quadro!!!! Praticamente è come se morissero ingozzate fino ad esplodere.

njnye

Florello Senior
Come dicevo ieri, se si considerano le graminacee che sono essenze vegetali molto esili (o comunque tutte le altre specie erbose e tappezzanti) la pipì di un gatto o di un cane "brucia" la pianta per eccesso di concimazione. Per fare un sempio pratico un prato (esempio il tipico tappeto inglese) abbisogna più o meno di 30 grammi a metro quadro di azoto all'anno (ed è un quantitativo sovrabbondante ce deriva dalle gestioni semiprofessionali dei T.e. che vengono tagliati 1 volta a settimana minimo, infatti vivrebbe tranquillamente con 5-10 grammi annui). Una pipì contiene lo stesso quantitativo di azoto più o meno.....solo che lo dai in un unica soluzione e su una superficie ben inferiore a un metro quadro!!!! Praticamente è come se morissero ingozzate fino ad esplodere.
E la resistenza degli oxalis o delle tradescantie? A casa di mia madre a Natale ho cercato di sistemare una zona particolarmente "gradita" dai gatti e mi chiedo se ci sono speranze di sopravvivenza...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io ho il prato infestato di oxalys. Non ho mai provato con l'urina o con diserbanti totali perchè ovviamente brucerebbero contestualmente anche il prato. Ci provo da anni ormai con i selettivi a foglia larga (principi dicamba, mcpa, mcpp, 2,4D ecc ecc ecc) ma con scarsi risultati. E' molto ostica come specie. E, cosa non da poco, vegeta soprattutto nei mesi freddi e molto bene nelle zone meno assolate (il che implica che in tale contesto l'efficacia dei diserbanti è notevolmente attenuata). Detto questo, secondo me l'urina, al pari di un diserbante totale come il glifosate, avrebbe comunque effetto. Ripeto, le concentrazioni sono troppo alte. E' letale anche per loro secondo me.

Alto