• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprare l' auto giusta

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve,

fra non molto devo comprare un auto nuova, devo prendere tipo un furgone da 5 posti, con gli sportelli posteriori scorrevoli perché ho 2 bambini e mi serve un mezzo pratico adatto alle mie esigenze.

Sono indecisa tra il kangoo della Renault e la Tourneo Courier della Ford.

La prima è più spaziosa all' interno e leggermente più alta credo, la seconda piu carina come carrozzeria e internamente ma pare più bassa.

Ho scritto su questo perché ho una casetta in campagna e sono due minuti di sterrato che faccio una volta a settimana per il fine settimana.

Cosa mi consigliate sia meglio tra le due auto, per non stare a riparare le sospensioni ogni 6 mesi per modo di dire?
 

sabryina

Giardinauta Senior
A mio avviso, il Tourneo non è male. Considera che entrambe le auto non sono fatte per lo sterrato e nessun concorrente di Tourneo e Kangoo avrà la resistenza di un fuoristrada. Il segreto è andare piano sulle buche e sollecitare meno le sospensioni, ma prima che andrai a sostituire molle e ammortizzatori è più facile che danneggi più frequentemente le gomme.
Personalmente io andrei di Ford, ce l'hanno persone che conosco ed è veramente ottimo.
Renault non mi garba...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
considerando l'uso anche con "leggero" offroad e le tue generali esigenze in realtà non è difficile trovare una combi o una furgonette che faccia al tuo caso....
eventualmente è difficile sceglierla ...quindi io ti posto un linketto ad hoc contenente caratteristiche sia tecniche che recensioni "di prova"

https://www.google.com/amp/s/red-li...10-migliori-auto-per-gli-sportivi/amp/?espv=1

è abbastanza esauriente e mirato
spero possa esserti utile
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
due soli appunti
@sabryina
se non ti garba la kangoo perché renault.....tanto per curiosità
esiste la Kangoo motorizzata e marchiata MERCEDES....

per il resto....esistono per praticamente tutte quelle del link anche nella versione con allestimento offroad ...rialzate, sottoscocca di protezione trasmissione "controllata" antislittamento (adopero termini "poveri" e capibili) ...
 

sabryina

Giardinauta Senior
due soli appunti
@sabryina
se non ti garba la kangoo perché renault.....tanto per curiosità
esiste la Kangoo motorizzata e marchiata MERCEDES....

per il resto....esistono per praticamente tutte quelle del link anche nella versione con allestimento offroad ...rialzate, sottoscocca di protezione trasmissione "controllata" antislittamento (adopero termini "poveri" e capibili) ...
Casomai è Mercedes ad essere motorizzata Renault e non viceversa. Anche le Dacia, che si smontano, sono motorizzate Renault.
E infatti non amo né Dacia, né Renault, né Mercedes. Anni fa erano ottime macchine, ora lasciano il tempo che trovano.

Per riprendere il link del post precedente:
Le Citroen nuove fanno veramente schifo, le plastiche si squagliano dopo nemmeno un anno (esperienza provata personalmente e da amici).
Dacia Dokker: mappercaritadiddio...
Doblò: Salvo il Doblò perché qualitativamente è superiore agli altri (alla faccia di chi dice che Fiat fa schifo, non sa neanche di cosa stia parlando).
Tourneo: approvo
MB Citan: è una Kangoo più costosa
Nissan Evalia: mmmmmmmmh... non nelle mie migliori preferenze ma non malissimo...
Opel Combo: costosissimo rispetto alle altre, e le Opel nuove non brillano per affidabilità elettronica
Peugeot Partner Teepee: in pratica un furgone ricarrozzato, buono solo perché ha optional la variante fuoristrada
Renault Kangoo: lo dice anche il link, le rifiniture lasciano a desiderare (eh ma la qualità francese...)
VW Caddy: da 20.000 a 40.000 € è un furto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Casomai è Mercedes ad essere motorizzata Renault e non viceversa. Anche le Dacia, che si smontano, sono motorizzate Renault.
E infatti non amo né Dacia, né Renault, né Mercedes. Anni fa erano ottime macchine, ora lasciano il tempo che trovano.

Per riprendere il link del post precedente:
Le Citroen nuove fanno veramente schifo, le plastiche si squagliano dopo nemmeno un anno (esperienza provata personalmente e da amici).
Dacia Dokker: mappercaritadiddio...
Doblò: Salvo il Doblò perché qualitativamente è superiore agli altri (alla faccia di chi dice che Fiat fa schifo, non sa neanche di cosa stia parlando).
Tourneo: approvo
MB Citan: è una Kangoo più costosa
Nissan Evalia: mmmmmmmmh... non nelle mie migliori preferenze ma non malissimo...
Opel Combo: costosissimo rispetto alle altre, e le Opel nuove non brillano per affidabilità elettronica
Peugeot Partner Teepee: in pratica un furgone ricarrozzato, buono solo perché ha optional la variante fuoristrada
Renault Kangoo: lo dice anche il link, le rifiniture lasciano a desiderare (eh ma la qualità francese...)
VW Caddy: da 20.000 a 40.000 € è un furto!

:LOL: CONDIVIDO ....
E hanno cominciato con le Classe A....
ma a dirla tutta tutta sappiamo MOLTO bene che da anni NON esiste più una vettura "originale" intendendo che da anni tutte le marche hanno commistioni progettuali e costruttive ....chi le motorizzazioni, chi piu chi meno una buona parte delle carrozzerie
chi le linee di montaggio o fabbriche intere dedicate a multimarche...:LOL: pianali fanalerie ecc ...a noi mortali è lasciato solo il scegliere "a pelle" quella con cui abbiamo/sentiamo empatia/feeling...
ma tirando le somme compri una Peugeot che ha motori derivati del gruppo PSA derivati a loro volta da progetti FIAT/mitsubischi/isuzu che adopera linee Renault/Opel/vauxall/Volvo per accordi e SCAMBI commerciali con Mercedes ecc ecc..:su: e tralasciamo
BMW AUDI/VW/lamborghini/Bentley/ROLLS-ROYCE ...e tante altre...."sembrano e sono diverse solo in qualcosa ma tutte sono simili in qualcosa"
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
:LOL: hanno cominciato con le Classe A....
ma a dirla tutta tutta sappiamo MOLTO bene che da anni NON esiste più una vettura "originale" intendendo che da anni tutte le marche hanno commistioni progettuali e costruttive ....chi le motorizzazioni, chi piu chi meno una buona parte delle carrozzerie
chi le linee di montaggio o fabbriche intere dedicate a multimarche...:LOL: pianali fanalerie ecc ...a noi mortali è lasciato solo il scegliere "a pelle" quella con cui abbiamo/sentiamo empatia/feeling...
ma tirando le somme compri una Peugeot che ha motori derivati del gruppo PSA derivati a loro volta da progetti FIAT/mitsubischi/isuzu che adopera linee Renault/Opel/vauxall/Volvo per accordi commerciali con Mercedes ecc ecc..:su: e tralasciamo
BMW AUDI/VW/lamborghini/Bentley/ROLLS-ROYCE ...e tante altre...."sembrano e sono diverse solo in qualcosa ma tutte sono simili in qualcosa"
Volendo fare qualche esempio, le varie joint venture PSA (Peugeot/Citroen)/Fiat per i veicoli commerciali, mentre per le piccole C1/107/Aygo è la medesima auto PSA/Toyota. Senza dimenticare la vendita dei motori Multijet da Fiat ad Opel per la Corsa di qualche anno fa (tant'è che il 1.3 Multijet era perfetto, il 1.7 Opel era una ciofeca immonda elettronicamente).

Ma a parte questo, siamo offtopic...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non dimentichiamo che praticamente tutti i tre cilindri gia da anni prima a partire dai diesel OPEL corsa ad arrivare ai gg nostri ....sono di derivazione o progetto Isuzu toyota in generale giapponesi che allora erano definiti come i "famosi frullini"

PS io non ho ancora visto o trovato un motore OPEL che non perda almeno una goccia di olio...
 
Alto