• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera in omaggio - FOTO

lemon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per una iniziativa del mio comune ci hanno regalato una compostiera.

Devo dire che è un pò bruttarella però speriamo sia funzionale.

Non avendo idea di come funzioni vorrei sapere

1) cosa inserire all'interno? Ok caffè, residui di verdura ecc...ma anche pasta avanzata ecc? Inoltre gli odori che si liberano sono forti?

2) Conviene iniziare d'inverno per evitare fermentazioni varie?

3) va appoggiata su un telo di plastica per evitare il contatto con la terra del fondo?

4) dopo quanto tempo è pronto il compost?

Scusate le domande forse banali

DSCN1484.jpg

DSCN1485.jpg

FOTO AGGIUNTE! Chiedo scusa per la qualità scarsa.
Come da consigli la buca di 20cm appianata con materiale secco Ho iniziato a buttarci l'umido! Guardare i miei rifiuti :p :p

DSCN1486.jpg

DSCN1490.jpg

DSCN1492.jpg

DSCN1493.jpg

DSCN1494.jpg

Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, per una iniziativa del mio comune ci hanno regalato una compostiera.

Devo dire che è un pò bruttarella però speriamo sia funzionale.

Non avendo idea di come funzioni vorrei sapere

1) cosa inserire all'interno? Ok caffè, residui di verdura ecc...ma anche pasta avanzata ecc? Inoltre gli odori che si liberano sono forti?

2) Conviene iniziare d'inverno per evitare fermentazioni varie?

3) va appoggiata su un telo di plastica per evitare il contatto con la terra del fondo?

4) dopo quanto tempo è pronto il compost?

Scusate le domande forse banali

1) Anche la pasta, vai tranquillo. E tutti gli scarti del giardino.

2) Inizia pure adesso, il processo è più veloce d'estate per via della temperatura più alta.

3) Assolutamente no! Permetti pure il contatto diretto con la terra, faciliterà l'ingresso nella massa di insetti decompositori e non avrai pericolosi ristagni di liquidi.

4) Compost pronto da qualche mese a un anno, dipende da dimensione della massa, temperatura, "ingredienti".

Ciao!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se il processo avviene correttamente, praticamente NON ci sono odori. Se senti della puzza significa che qualcosa non sta andando come dovrebbe e il tutto sta marcendo invece di decomporsi... :rolleyes:

lemon

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie tante per la risposte veramente risolutive.
Ultima domanda mi diceva un am ico che il composter dovrebbe presentare alla base uncassettino da cui prelevare il compost pronto...sbagliato?:)

kARRY

Aspirante Giardinauta
In teoria dovrebbe averlo. Anche a noi è stato dato tempo fa dal comune, un tipo diverso, tondo con una specie di oblò in basso da cui prelevare il compost pronto. Tutti quelli che ho visto hanno una cosa simile, sicuro che il tuo non lo abbia? Magari quei primi tre fascioni dal basso che dalla foto sembrano di un altro colore?

luisangela

Giardinauta Senior
Beato te che l'hai avuto in omaggio dal comune. Io me lo sono dovuta comprare e funziona benissimo! Alterna strati di materiale più "umido" con altri più secchi e non avrai problemi! A volte anche coprire con un pezzetto di cartone grezzo (avanzo di scatolone) la pasta buttata o la verdura particolarmente umida può servire a non avere problemi di cattivi odori o di troppi moscerini.

Nel mio si può aprire una parete intera e/o una parte di essa e prelevare il compost. Cmq non avere fretta lascia decomporre per almeno 6 mesi! Poi ci farai la mano.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'unica accortezza da avere per un buon compostaggio è di tenere il materiale al suo interno ne troppo secco ne troppo umido, controlla ogni tanto come stanno andando le cose e saltuariamente dagli una mescolata. Posizionalo preferibilmente in un luogo a mezz'ombra senno' secca tutto troppo facilmente

lemon

Aspirante Giardinauta
HO AGGIUNTO FOTO AL PRIMO POST!

@luisangela: è anche vero che nonostante fosse gratis addirittura siamo dovuti andare dal sindaco per averlo perchè dicevano sempre "arriveranno". Inoltre addirittura c'è a chi va meglio! Oltre a ricevere la compostiera HANNO ANCHE SCONTI sulla TASSA DEI RIFIUTI!!!

Ho capito come si fa ad aprire la parte inferiore! Vedete quel pezzo di plastica all'angolo? si solleva e permette l'apertura di una sottospecie di sportellino inferiore.(come BEN AVEVA VISTO KARRY)
DSCN1485.jpg

grazie andreafxr l'ho posizionato proprio a mezzombra come da tuo consiglio.

L'ho messo quasi al confine con il vicino speriamo di essere talmente bravi da da evitare di far emanare odori malevoli.

lemon

Aspirante Giardinauta
Domanda dell, ultimo momento: e, normale che sia stato tutto assalito dalle formiche? Immagine veramente spaventosa....:confuso:

Alto