• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera cercasi...

floronard

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
sto cercando online una compostiera con unico vincolo deve avere profondità di 50 cm in modo da poterla mettere dentro l'aiuola, voi sapete consigliarmi un sito di compostiere a buon prezzo?

e se la volessi fare "fai da te" qualche consiglio?
vedevo in un filmato che era sufficiente mettere una rete e puoi darli la forma che vuoi, l'idea è ottima ma vivendo in condominio non penso che i miei vicini siano tanto contenti di vedere sto deposito di erba :p
ho provato anche con il kit ma i miei cani si divertono a sbranarlo :(
qualche idea? :D

Marcello

Master Florello
ciao

Profondità cosa intendi? l'altezza?
Un po' poco per avere terriccio.
Mi chiedo che cosa possano trovare di brutto in un cumulo di erba.
La rete avrebbe solo una funzione di contenimento e per evitare che entrino animali come i gatti in quanto i topolini,se ci fosse da mangiare,entrerebbero lo stesso.

Ultima modifica:

floronard

Aspirante Giardinauta
Profondità cosa intendi? l'altezza?
Un po' poco per avere terriccio.
Mi chiedo che cosa possano trovare di brutto in un cumulo di erba.
La rete avrebbe solo una funzione di contenimento e per evitare che entrino animali come i gatti in quanto i topolini,se ci fosse da mangiare,entrerebbero lo stesso.

no volevo dire di lunghezza :p pensavo ad un ellisse di 80x50x100H secondo voi di quanti Litri verrebbe fuori?
cmq la compostiera mi serve principalmente per eliminare il problema dell'erba tagliata quindi niente avanzi e nessun rischio animali :)

lorenz81

Aspirante Giardinauta
io ho optato per il fosso anche se difficile da gestire: le forti piogge mettono in pericolo la materia organica inumidendola e provocando decomposizione anaerobica. Però, con un buon isolamento ai lati, un fondo permeabile (sabbia legna e pietre) e una buona copertura è un'ottima soluzione fai-da-te.

Ho un fosso di 100x60cm profondo circa 60-70 cm in cui ho già compostato circa 400kg di materia organica (principalmente umido) ed ho ancora spazio!

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ho letto che per un composter la "massa critica" e' almeno 1 metro cubo... nel senso che dovrebbe proprio avere le dimensioni minime di un metro, per poter mantenere la temperatura interna.
Hai pensato a una rete rivestita internamente di juta? Fa passare l'ossigeno ma tiene fuori animali e vicini. Non ricordo dove ho visto questa idea. Ma il principio e' che anche un cumulo a cielo aperto, se grande abbastanza, composta.

floronard

Aspirante Giardinauta
il cumulo pero' deve essere annaffiato con maggiore frequenza senno secca e non si decompone.

infatti la mia precedente compostiera (un sacco che si trova in dotazione nel kit), prima che se lo sbranassero le mie piccole belve, era posizionato al centro dell'aiuola in modo da non ostacolare gli irrigatori laterali e ricevere l'acqua per tenerlo umido e devo dire che al primo tentativo mi era uscito un ottimo compost ma ora devo trovare qualcosa di più resistente :)

floronard

Aspirante Giardinauta
Hai pensato a una rete rivestita internamente di juta? Fa passare l'ossigeno ma tiene fuori animali e vicini. Non ricordo dove ho visto questa idea. Ma il principio e' che anche un cumulo a cielo aperto, se grande abbastanza, composta.

si pensavo proprio ad una cosa del genere ma se il mio spazio a disposizione vale per una quarantina di litri allora è troppo poco :( dovrei far fuori la pianta di rose ma mia moglie mi ucciderebbe :p continuo alla ricerca di una nuova soluzione possibile.....ma una compostiera da 200 lt che misure ha? si trova su internet? io per il momento la compostiera più piccola che ho trovato è da 310 lt :(

floronard

Aspirante Giardinauta
sto pensando seriamente di crearmi la compostiera con rete rivestita internamente di juta ma pensavo alla differenza con quelle che si trovano in commercio e cioè essendo più chiuse trattengono meglio l'umidità o c'è qualcos'altro?

Alto