• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostaggio

giovirota

Aspirante Giardinauta
per la concimazione dell'orto di famiglia utilizzo solamente del
compost che formo con residuati vegetali vari (foglie secche,erba,
pulizie di fossati ecc). Per il compostaggio uso cilindri (diametro 1
mt,altezza 1 mt circa) formati con rete metallica piegata e fasciati
con plastica in fogli.Con innaffiature periodiche cerco di mantenere
la massa umida. Dopo circa 3 mesi,apro il ciindro,mischio il tutto
(materiale ben maturato in alcune zone e secco in altre,sopratutto
nella fascia esterna),bagno e ricompongo il cilindro;dopo altri 2/3
mesi il concime è pronto.
Vorrei chiedere: si può accelerare il processo di maturazione con
materiali (bio!) da addittivare o altri accorgimenti?
Gradite anche critiche e consigli sul sistema di compostaggio che
utilizzo. saluti a tutti e mille grazie giovirota
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in commercio ci sono dei bioattivatori che aumentano e migliorano i processi umificativi del compost, che non è mai paragonabile ad un concime. Posso solo dirti che se ci mescoli anche del eltame di qualsiasi origine migliori notevolemnte l'apporto nutritivo all'orto.
 

giovirota

Aspirante Giardinauta
Ciao
in commercio ci sono dei bioattivatori che aumentano e migliorano i processi umificativi del compost, che non è mai paragonabile ad un concime. Posso solo dirti che se ci mescoli anche del eltame di qualsiasi origine migliori notevolemnte l'apporto nutritivo all'orto.

grazie mille brandegeei,sopratutto per la rapidità della risposta!
ho però un dubbio: il letame da aggiungere al compost può essere
quello secco in pellet che si trova in commercio?
in tale caso,va aggiunto cosi com'è,oppure previa disgregazione in
acqua o anche fermentazione,per riattivarne la flora batterica
distrutta dall'essiccazione?
sono del tutto profano di questi argomenti (la mia attività professionale
è in tutt'altro settore),ma ne sono molto interessato:non hai un sito
internet che tratti l'argomento a livello un po' approfondito?
saluti e rinnovati grazie giovirota
 

Marcello

Master Florello
Giovirota,

il consiglio piu' economico che posso darti io che ho due compostiere,è metterci un po' di tutto,senza eccedere.
Il letame,dato che otterrai terriccio e non concime,non deve essere molto,una palata ogni tanto,cosi' come una palata di terra o massimo 3,5 kg di cenere per metro cubo di compost.,o ancora qualche manciata di aghi di pino,qualche pigna e cosi' via.

Piu' vari sono gli inserimenti e meglio è.Non utilizzerei alcun stimolatore perchè la degradazione avviene nel modo piu' naturale possibile e nei tempi che detta la natura compatibilmente con la situazione locale,la posizione della compostiera,i venti,l'acqua e cosi' via.

ciao
ciao
 

giovirota

Aspirante Giardinauta
Giovirota,

il consiglio piu' economico che posso darti io che ho due compostiere,è metterci un po' di tutto,senza eccedere.
Il letame,dato che otterrai terriccio e non concime,non deve essere molto,una palata ogni tanto,cosi' come una palata di terra o massimo 3,5 kg di cenere per metro cubo di compost.,o ancora qualche manciata di aghi di pino,qualche pigna e cosi' via.

Piu' vari sono gli inserimenti e meglio è.Non utilizzerei alcun stimolatore perchè la degradazione avviene nel modo piu' naturale possibile e nei tempi che detta la natura compatibilmente con la situazione locale,la posizione della compostiera,i venti,l'acqua e cosi' via.

ciao
ciao

le due risposte che finora ho ricevuto per la mia domanda sul compostaggio
(di brandegeei e marcello) manifestano due opinioni nettamente in contrasto:
per fertilizzare il terreno dell'orto
marcello consiglia l'uso di compost.senza letame,accettando i tempi più lunghi
dei processi naturali,mentre invece per brandegeei il compost
non è nemmeno un concime e va rinforzato con adeguate aggiunte
di letame.
d'altra parte,nella sezione "orto", in un articolo sulla concimazione,
si valuta il compost un ottimo concime,di rapida assimilazione da
parte delle piante e addirittura preferibile al letame,il quale non è
completamente decomposto e quindi viene assimilato in tempi
più lunghi.
che cosa dicono in merito le esperienze degli appassionati orticultori
di "giardinaggio.it"?
io ritengo molto importante l'esempio dei boschi,che crescono
rigogliosi sfruttando la decomposizione degli elementi vegetali morti,
senza nessun aiuto di letame.
oppure la posizione di brandegeei,che ritiene il letame indispensabile,
è motivata dalla concentrazione degli elementi nutritivi,più forte
nel letame e riù bassa nel compost; oppure anche perché il letame
apporta nel terreno una microfauna batterica più abbondante.
queste però sono solamente delle mie ipotesi da profano.
ritengo che un esteso confronto su questi argomenti sarebbe utilissimo
per molti. giovirota
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente non vedo nessun contrasto tra le due cose, prima di tutto nessuno può asserire che il compost è un concime, perchè è un ammendante, che poi tutto in natura venga biodegradato e alla fine ritorna nel ciclo ecologico delle cose è ovvio, ma se non si usano termini giusti si può affermare che anche una foglia vedre è concime. A parte ciò che poco importa, l'aggiunta di letame era inteso quello dalla stalla e non quello in pellet che di sua natura è già pronto per l'orto o il giardino. Il letame della stalla invece ha ancora buona parte di paglia, che se aggiunto al compost migliora la totalità del prodotto finale, arricchendolo di nutrienti azotati e a stesso tempo si degrada la paglia e si normalizza la flora batterica del letame stesso, che come si sa necessità di un periodo di maturazione.
Il fatto che il compost sia un ottimo prodotto è indiscusso, ma la sua attività è breve perchè le sostanze umiche nell'orto si degradano velocemente. L'apporto nutrizionale in sali assimilabili è sicuramente maggiore nel letame, visto che il compito finale è quello di nutrire il terreno dell'orto, mentre il compost ha più una attività di migliortamento delle qualità del terreno e apporta meno nutrienti.
Non è che serve fare una graduatoria su cosa sia meglio, se uno ha possibilità di usarli entrambi fa bene.
 

Marcello

Master Florello
appunto...

cosa ne devi fare?? col mio compost ho bruciato una lippa citrodora in 12 ore perchè era troppo fresco.

Io faccio nettissima differenza tra i termini compost(terriccio ottimo) e concime,frutto di deiezioni animali.

Un compost non potra' mai fornire lo stesso quantitativo percentuale del concime.

Gli unici apporti strani che mi devo procurare e che uso nel compost sono la cenere(3,5 kgx metro cubo di prodotto finito) e qualche manciata di aghi di pino(che non ho in giardino.
Il resto è puro minestrone di cose alimentari e vegetali che si degradano.

Ops..! qualche palata di terra e legnetti provenienti da legnaia.
 

giovirota

Aspirante Giardinauta
grazie ai vostri interventi l'argomento compostaggio mi si è molto chiarito.
Quindi al compost verrà aggiunto del letame (da un vicino allevamento equino),
più qualche manciata di aghi di pino(sono sul prato dinnanzi alla porta d'ingresso)
e poi la cenere. All'opera!ciao a tutti giovirota
 

Marcello

Master Florello
grazie ai vostri interventi l'argomento compostaggio mi si è molto chiarito.
Quindi al compost verrà aggiunto del letame (da un vicino allevamento equino),
più qualche manciata di aghi di pino(sono sul prato dinnanzi alla porta d'ingresso)
e poi la cenere. All'opera!ciao a tutti giovirota

si ma fai attenzione alla quantita'...se vuoi fare un bel minestrone ma ci metti moolti fagioli,o moolto parmigiano...il risultato sara' minestrone di fagioli o minestrone alla parmigiana cioè non minestrone tradizionale.
Analogamente,i componenti di cenere(o calce),letame,aghi di pino devono essere un po' nella composizione.

Se aumenta troppo un componente,sballa.
 
Alto