• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composta John Innes "fai da te"

M

marco3

Guest
Salve a tutti,
dopo aver letto un libro sulle piante da giardino ho deciso di seguire qualche suo consiglio sulla moltiplicazione e tecnica colturale delle piante. Ovunque nomina solo la composta John Innes (nelle sue varianti) e così volevo iniziare da questa ma con mio stupore non riesco a reperire le componenti giuste per il fertilizzante: ovvero perfosfato minerale, solfato di potassio e gesso o calcare sbriciolato. Voi sapete a chi mi posso rivolgere per queste componenti?

L'unica cosa che ho trovato è stata la cornunghia, voi sapete se devo sbriciolarla? (non credo, ma non si sa' mai)

Mi è capitato di trovare a vendere su internet della composta già preparata, ma visto il costo non troppo accessibile e la versatilità nel poter creare creare le tre composte di base partendo dalle stesse componenti, preferisco farla in casa.

grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Mi è capitato di trovare a vendere su internet della composta già preparata, ma visto il costo non troppo accessibile e la versatilità nel poter creare creare le tre composte di base partendo dalle stesse componenti, preferisco farla in casa.

grazie
Ciao, anni fa io acquistai la n.2 da Peraga; il prezzo è nella norma per un terriccio di qualità come questo; certo se devi acquistare solo una busta, il gioco non vale più la candela per i costi di spedizione... :rolleyes:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi sa che abbiamo letto lo stesso libro, io uso terricci Vigor plants che per fortuna adesso comincio a trovare dalle mie parti, il terriccio Radicom contiene cornughia.

M

marco3

Guest
@elebar: e le singole componenti non si trovano? Perché per il momento non ho voglia di investire in terricci e mi accontento di quello economico. Inoltre ho già preso sabbia, torba e cornunghia, non vorrei che rimanessero lì inutilizzati.

@Piera58: mi puoi dire, per favore, se la cornunghia nel terriccio Radicom è sbriciolata oppure no?
Il libro che ho letto è "Il grande libro dei fiori e delle piante" ma non tutto perché più che un libro, è una vera enciclopedia.