• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost in regalo: come utilizzarlo?

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In occasione di una mostra dei fiori ho ricevuto in regalo un sacchetto di compost (molto fino, tipo farina) che vorrei utilizzare. Premesso che non lo potrò utilizzare per il prato, e mi restano solo vasi con stagionali (petunie-surfinie ora, viole in autunno-inverno,) a cui sostituisco stagionalmente il terriccio, e la siepe di photinia, mi dite se e come posso utilizzarlo? Al posto delle concimazioni o in aggiunta? Grazie mille!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di che tipo di compost stiamo parlando? Non ci sono indicazioni sulla formazione, o sulla presenza di vari elementi nutritivi sulla confezione?
Normalmente si usa nella composizione di mescole per substrati di coltivazione. Al pari degli ammendanti da sacco, il compost si utilizza per migliorare la struttura del suolo ed arricchirlo, per esempio in caso fosse troppo argilloso, sabbioso o povero di nutrienti.

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Il compost deriva dal recupero di rifiuti organici prodotti nello stabilimento di ARERA. So che si mescola ai substrati di coltivazione, soprattutto negli orti. Ma nel mio caso, per semplici fioriere o siepe (ho letto nella sezione "prato" che è meglio evitare quella destinazione), come posso utilizzarlo senza sprecarlo? Grazie

lisyy

Vale lo stesso discorso per la composizione di substrati per fioriere e vasi.
In particolare, io lo uso in autunno e ad inizio primavera come pacciamatura/protezione al piede delle piante erbacee e arbustive (particolarmente rose e peonie). Credo che tu volessi riferirti a questo utilizzo.
Comunque tu lo usi non andrà sprecato.
Credo che come unica alternativa al concime non si possa utilizzare.
Aiuta a mantenere ricco e soffice il terreno, aggiungendo batteri e funghi buoni, favorisce lo scambio e la circolazione dell'ossigeno.
Quello che faccio io, che lo metto almeno 2 volte all'anno, è di non concimare chimicamente niente, né in vaso né in terra, salvo qualche manciata di stallatico in pellet, dermazoto o sangue di bue.

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per le informazioni. Anch'io per la siepe uso cornunghia e chelati di ferro, poi le radici sicuramente assorbiranno azoto e potassio dal prato. Proverò a fare questa piccola aggiunta in autunno. Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cornunghia per la siepe? Con il prezzo che ha è come dare il tartufo al gatto.
Ci sono concimi che costano decisamente di meno e, per la siepe, vanno benissimo.

Ste

lisyy

La cornunghia, come mi è stato insegnato, è preferibile usarla in manciate, una o due, al momento dell'impianto, mescolata alla terra. È a cessione lentissima.
Forse lo stallatico in pellet o una pacciamatura di biotriturato, di sfalcio secco, o foglie "fatti in casa" si rivelano molto efficaci ed economici.

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Già tempo fa' qui sul forum avevo chiesto aiuto per le carenze della mia photinia, a suo tempo mi era stato consigliato un mix di cornunghia (da distribuire) e Compo hortrilon (via fogliare), ecco perchè l'uso della cornunghia, e a dire il vero mi è costata mooolto meno del concime flortis per photinia che davo in precedenza. Ma se ci sono delle alternative, e soprattutto meno costose, sono stra benvenute (se bastasse solo la manciata di compost che ho ricevuto ci farei la firma). Me le sapete indicare per favore? Lo stallatico in pellet lo potrei comprare senza problemi, fatemi sapere per quali elementi potrebbe essere un valido sostituto, mentre farei più fatica con biotriturato etc, considerate che sotto i tronchi della siepe c'è corteccia e che le radici, vista l'età della siepe, si sono estese di gran lunga sotto il prato (per cui, in teoria, dovrebbero assorbirne anche l'azoto e potassio + solfato di ferro che distribuisco, ma con risultati nulli). Aspetto vs. consigli per imparare! Grazie mille!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i prodotti che usi per il prato vengono assorbiti dall'erba, non arrivano alle radici delle piante.
Lo stallatico pellettato fornisce azoto a sufficienza per compensare la cornunghia. Costa molto meno e fornisce gli stessi nutrimenti.

Ste

Alto