• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizioni di fiori (e non solo) secchi

Paola-Luna

Florello
purtroppo non si vedono molti messaggi in merito, ma vorrei sapere le vostre esperienze su eventuali composizioni da tenere in casa di fiori secchi. Io ad esempio mi 'fabbrico' i famosi sacchettini di tulle (ex confetti di nozze) con nastrini di raso, con la lavanda essiccata che poi sistemo nei cassetti della biancheria, oppure ho coltivato ed essiccato con successo i girasoli per farne una bella composizione da appendere in cucina, ancora poi, se capita che un bocciolo di una rosa di spezza, lo metto subito a testa in giù a seccarsi per ravvivare un po' i cestini di fiori misti secchi all'entrata di casa...... ai rami troppo lunghi che taglio all'alloro dò una forma arrotondata che utilizzerò, una volta seccata, sotto Natale, per ravvivare la tavola o l'ingresso di casa......

C

Constance Spry

Guest
Io sono una patita. Solo che ho molto poco successo, inoltre la quantità esigua di fiori essiccabili che ho non mi consente di soddisfare le mie esigenze.
Quando sono fatti bene io sono del tutto favorevole ai fiori artificiali, di lattice o di carta,o di seta che sia. Anche se sono un po' "alieni" che male c'è, se sono belli e non troppo invadenti e pacchiani.
In Inghilterra vanno pazzi per le decorazioni di fiori secchi da mettere davanti al caminetto d'estate.
Di più di più per questo scopo io consiglierei la nigella.

C

chiarinaaaaaa

Guest
chia.jpg

R

Roberta

Guest
Una mia amica ha essiccato il mazzo di rose rosse a gambo lungo, regalatole dal suo futuro marito il giorno del matrimonio, mettendole a testa in giù e spruzzandogli la comune lacca per capelli non appena hanno cominciato ad afflosciarsi.Le ha lasciate capovolte finché non si sono seccate del tutto.
La stessa cosa l'ha fatta anche con la lavanda e la nebbiolina (non se anche da voi si chiama così ma sono quei fiorellini bianchi messi tra le rose).

Le rose secche sono venute talmente bene che pensavo le avesse comprate in qualche negozio, sono rimasta sorpresa quando mi ha detto che invece erano "fatte in casa". Inoltre essendo a gambo lungo le ha messe in un anfora e devo dire che arredano molto quel punto della casa.
Non appena ne avrò l'occasione.... :D ci provo anch'io.

C

chiarinaaaaaa

Guest
Il metodo migliore per essiccare i fiori ed ottenere bei risultati ...secondo me e' la polvere di silice(vedi vecchi messaggi a riguardo):
1) perche' mantiene intatti i colori (che altrimenti con l'essiccazione a testa in giu' diventano molto scuri)
2) e soprattutto perche' mantengono inalterata la loro forma(non avvizziscono ne' si accartocciano)
L'avete mai provata tale polvere??!!!e' SPETTACOLARE..... ;) ;) ;)

R

Roberta

Guest
Si infatti devo dire che le rose della mia amica sono molto scure...hanno però un loro fascino.
Proverò anche con la polvere di silice.
Con la classica lacca per capelli non si accartocciano però è vero diventano scure.
Bye

M

mitcha

Guest
Per essiccare le rose io uso... il microonde! Purtroppo bisogna tagliare il gambo e i colori a volte spariscono o sbiadiscono, ma pochi secondi a media potenza et voilà, provare per credere!

elleboro

Florello
sul mio video, di nuovo, compaiono righe lunghissime, molto scomode da leggere. Qualcuno che se ne intende potrebbe spiegarmi perchè succede e cosa possa fare per riportarle alla larghezza del video?
Grazie mille se qualcuno me lo saprà indicare. bruna

C

chiarinaaaaaa

Guest
PER BRUNA:
Le righe lunghissime non le vedi solo te...ma tutti ...ed e' colpa mia(e di chi altro!(POVERA PICCINA :( MI DANNO TUTTI CONTRO)) a causa della foto formato gigante che ho mandato qui' per protesta ...
Non la vedi perche'...il lupo cattivo l'ha tolta...quindi non puoi farci niente;l'unica soluzione e' che tu contatti IL FAMIGERATO MODERATORE ,lui e' cosi' bravo a togliere le foto ....

Per ROBERTA:non so se gia' lo sai ....i fiori li devi mettere in una scatola in un letto di polvere di silice,appunto, adagiarli dolcemente e poi ricoprirli interamente.
Chiudi poi la scatola ermeticamente con dello scotch...per non fargli prendere aria per una decina di gg. a seconda delle dimensioni e consistenza dei fiori ...
;)

elleboro

Florello
Chiarina, grazie per la risposta.
Se effettivamente sei tu la causa di questo disguido noiosissimo, vedi in futuro se puoi evitarlo, perchè reca fastidio a tutti, penso. bruna

C

Constance Spry

Guest
A me le righe oggi compaiono della solita misura, cosa che vorrei ritenere di buon aus*****.
Io non ho mai usato la polvere di silice, sembra cara dal nome (è cara?). Per fare queste composizioni uso le erbacce, quelle graminacee spontanee che qui si trovano ovunque, i cardi di Maria,oppure le infiorescenze della carota selvatica ormai chiuse, per non parlare delle spighe di grano.
Ho provato con altri fiori,rose, elicrisi, nebbiolina (gypsophila), e svariati altri, ma non ho il locale adatto e i fiori venivano sempre troppo delicati.
Vita Sackville West consiglia i rami del Cotoneaster Rugosa Henryi e del Berberis Thumbergii, che in autunno inoltrato portano bacche rosse l'uno, e fogliame "sanguigno" l'altro. Ora che mi viene in mente, forse si potrebbe usare anche l'agrifoglio o il pungitopo.

[ 19-09-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

G

Gloria2

Guest
Io da anni faccio composizioni con fiori secchi, li compro o li essicco da sola, ma purtroppo non conosco i nomi dei fiori che raccolgo nei campi, a parte le graminaccee (ma da noi non ce ne sono molte di interessanti...). L'altro giorno ho raccolto moltissime di quelle capsule che sopra sono a forma di stella e sotto sono a coppa, il cui fiore era arancione acceso. le piante sono alte circa 1,50 m., ne conoscete il nome? Io uso le capsule per le composizioni di biedermeier, ma sono molto belle anche per i cestini di fiori secchi.
Io trovo, ad esempio, che molti dei portasemi che si usano per il biedermeier siano bellissimi, se ingambati, anche per i cestini. Amo molto l'insieme di fiori secchi e spezie. domenica in montagna ho trovato parecchi portasemi del faggio (che costano un bel po') e sono molto orgogliosa: ora mi darò ai regali di Natale.
La polvere di silice serve soprattutto per i fiori che non possono essere essiccati all'aria (ad es. le fresie, le gerbere...), ma non costa pochissimo ed è un po' macchinoso posizionare i fiori se, ad esempio, se ne vogliono fare più strati. L'effetto è però bello. Ciao! Gloria
P.S. Avete provato l'insieme cestino modellato con la pasta al sale + composizione di fiorellini secchi dentro al cestino, magari il tutto incorniciato? E' davvero carino!

[ 18-09-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]

B

Brigitta

Guest
I fiori più facili da essicare sono quelli delle ortensie,alcuni,non so però per quale motivo,mantengono anche il colore.
Sono ottimi come base per le ghirlande,naturali o spruzzati con oro per le composizioni natalizie.

Gloria2 ci mandi qualche foto dei tuoi capolavori?Natale si avvicina ed io sono a corto di idee.
Ciao a tutti

G

Gloria2

Guest
Mamma mia che richiesta... il fatto è che di foto non ne ho, dovrei farle... Ne farò qualcuna! inoltre, a casa ho proprio poche cosine, perchè la maggior parte le ho regalate... Veramente qualche foto ce l'ho, ma di decoupage, di cartonaggio e di qualche cosa di pasta al sale, ma non mi sembra la sede adatta! Comunque vedrò di accontentarti. Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Non capisco perchè il dannato computer mi mette gli asterischi per la parola aus*****. Sembra che abbia scritto una parolaccia: ma è il contrario, volevo augurarmi qualcosa di buono...Ho provato a riscrivero, ma niente, me lo corregge automaticamente...mah! Vorrà forse presagire che l'augurio non sarà esaudito? Spero di no.

Cara Brigitta, per le decorazioni di Natale ho comprato un libro, ti mando qualche scansione. Poi ho letto che si possono utilizzare con successo le foglie secche delle iris e dei gladioli, anche se io non l'ho mai provato perchè sono una gran pigrona. Se qualcun'altra è interessata alle scansioni, me lo faccia sapere!
Stavolta il femminile è d'obbligo, quindi ciao a tutte!

Paola-Luna

Florello
per le composizione natalizie si possono usare i fiori essiccati di ortensie, margherite, le bacche dell'edera, le pigne, l'alloro, le rose in boccio, i rami di nocciolo e tanti altri...... una rivista molto bella con tanti consigli del 'fai da te' è Casa Mia........ stencil, decoupage, embossing, etc........

Paola-Luna

Florello
dimenticavo...... provate per le vostre composizioni, anche a tagliare in orrizontale i limoni e le arance e mettete ad essiccare (OK anche al microonde) le fettine........ daranno una nota colorata e profumata in più!!!

C

Constance Spry

Guest
Se si alternano queste fettine a foglie di alloro o di qualche altro sempreverde di vostro gradimento, riunite in piccoli mazzi, e si infilano in un fil di ferro zincato, avrete una ghirlanda di effetto e abbastanza a buon mercato. Si può nascondere la chiusura con un nastro o con qualche altra cosa.

[ 23-09-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

Alto