• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione in vaso

fabfive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ci hanno regalato una composizione ma sto facendo molta fatica a gestirla. Se poi ci mettiamo che non sono nemmeno tanto portato, ecco il disastro!
Sono 6 piante in vaso di terracotta alto 40 cm e diametro 30 cm.
Allego le foto perché a parte l'orchidea e la yukka non sono in grado di identificarle.
Avevo intuito che ci fosse bisogno di sistemare il vasamento e quindi ho lasciato asciugare per bene la terra.
Stamattina vado a metterci mano e mi ritrovo l'orchidea invasata con il proprio vaso.
Cosa fare? Cosi a naso non sono distribuite benissimo: sono attaccate l'una all'altra in una parte del vaso e sotto la yucca c'è spazio non utilizzato!
Possono stare insieme? Va messa terra specifica? Argilla?
Aiutatm'......

Allegati

• 1000062440.jpg
    1000062440.jpg
    80 KB · Visite: 17
  • 1000062441.jpg
    1000062441.jpg
    113,6 KB · Visite: 17
  • 1000062435.jpg
    1000062435.jpg
    87 KB · Visite: 18
  • 1000062436.jpg
    1000062436.jpg
    97,7 KB · Visite: 19
  • 1000062437.jpg
    1000062437.jpg
    101,7 KB · Visite: 19
  • 1000062442.jpg
    1000062442.jpg
    87,1 KB · Visite: 18

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la composizione è puramente coreografica, era
non han senso assieme quelle piante, non così
sicuramente van messe ognuna nel proprio vaso

l'orchidea foto 2437, è stata uccisa, puoi buttarla, salva il vaso trasparente, potrebbe servirti per future phalaenopsis, ma per questa non c'è nulla da fare

foto 2435 spatifillo, vaso da solo e bagna bene puoi decidere di coltivarlo un po' come preferisci, se vuoi con l'argilla, in idrocoltura, sempre ammollo alla base, altrimenti nel normale terriccio, ha le foglie abbassate, ha sete, se recupera velocemente non c'è problema altrimenti rischi che le perda e devi attendere ne faccia altre

la yucca, che dovrebbe essere una dracena, foto 2441 anche, da sola, vuole meno acqua dello spatifillo

la foto 2436 mi pare una calanchoe, categoria pianta grassa

foto 2442 alocasia? calathea.. non so, sono al buio totale su quel tipo di piante

foto 2440 un qualche tipo di palma

il punto è per ognuna il proprio vaso, in una composizione così la difficoltà è dare ad ognuna il giusto grado di umidità, passando da piante quasi acquatiche a piante che reggono il secco, e la phal vuole umido ma non ristagno
a conoscerle perfettamente tutte, avresti comunque avuto non poche difficoltà
posto che poi il composto è poco per tutte
unica linea comune, sono tutte tropicali, da noi "piante da appartamento"

ti ho risposto per quel che so,
per altri consigli specifici passo

fabfive

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte. Da ignorante, appena vista la composizione, mi chiesi come potesse funzionare?!? Ma mi son risposto che avendole prese in vivaio, evidentemente era corretto così.....

Alto