• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione in vaso :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

vorrei gentilmente qualche suggerimento.

Vorrei comporre una ciotola grande e profonda e inserirvi tre, al massimo quattro piante, che siano compatibili e che abbiano un aspetto gradevole anche in inverno.

Vi mostro le piante che ho a disposizione e spero mi possiate dare dei bei suggerimenti per delle composizioni

Salvia variegata

IMG_5550.jpg

Heuchera

IMG_5551.jpg

Verbena

IMG_5557.jpg

Ageratum

IMG_5556.jpg

Heuchera Purple Palace

IMG_5555.jpg

Elicriso

IMG_5554.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Graminacee varie

IMG_5553.jpg

IMG_5552.jpg

IMG_5549.jpg

IMG_5547.jpg

02266.zoom.a.jpg
(foto da internet)

Carex Evergold

IMG_5546.jpg

Sedum vari (anche matrona, con fusti rossi)

IMG_5548.jpg

Heuchera Georgia Peach

IMG_5328.jpg

Inoltre ho a disposizione piantine di alisso saxatile e lobularia mattima viola e bianca.

Vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti!

mammagiò

Apprendista Florello
salvia, elicriso e graminacea.....mi sembra che amino lo stesso terreno e sopportano le temperature invernali. Però la graminacea fa una specie di ciuffo ricadente da ogni parte e coprirebbe le altre 2.

Verbena è pianta annuale

Heuchera...bellissime le cultivar che hai a disposizione....aumentano velocemente e ti riempirebbero il vaso (le dovrai successivamente suddividere per non farlo esplodere:rolleyes:

Ma cos'è un indovinello questo?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
salvia, elicriso e graminacea.....mi sembra che amino lo stesso terreno e sopportano le temperature invernali

Verbena è pianta annuale

Heuchera...bellissime le cultivar che hai a disposizione....aumentano velocemente e ti riempirebbero il vaso (le dovrai successivamente suddividere per non farlo esplodere:rolleyes:

Beh, per me non è necessario che duri in eterno il vaso. Lo posso tenere anche solo un anno o due e poi dividere, mettere le piante in terra, se sono diventate grandi.

Ho proposto anche delle annuali perchè vorrei che ci fosse anche qualcosa di fiorito durante il periodo vegetativo (potrei poi inserire qualcosa in inverno, per coprire il posto vuoto...)

Grazie dei suggerimenti...in effetti la salvia, l'elicriso e la graminacea non sarebbero male. Però vorrei anche qualcosa di colorato :), cioè con un colore bello forte!

Cucciolotta

Giardinauta
Ed una composizione con i vari tipi di Heuchera? Magari potresti aggiugere qualche begonia per avere qualche fiore... ce ne sono alcuni tipi con dei riflessi rossi sulle foglie che si intonerebbero perfettamente e credo che l'effetto di una composizione dai colori forti sarebbbe raggiunto...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, potrebbe essere un'opportunità...solo che, a mio parere, la verbena ha un colore troppo simile a quello della Georgia.

Che ne pensi se facessi: Georgia, salvia e alisso viola e bianco, per staccare completamente?

Oppure anche Georgia (che porta colore), elicriso (che sta per fiorire in giallo) e salvia?

Cucciolotta

Giardinauta
Delle due combinazioni che indichi (entrambe belle) mi piace di più quella di Georgia, salvia ed elicriso perchè c'è un forte stacco cromatico... se no, se vuoi tanto colore ed un po' meno stacco ti posso suggerire Alisso viola e bianco, elicriso e ageratum... bianco, viola e giallo stanno molto bene insieme e fanno una grande allegria (io sul terrazzo ho dellla lavanda accanto ad una margherita gialla e fanno una bella macchia di colore!)...

Datura rosa

Guru Master Florello
Io adoro le Heuchere e trovo che quelle si trovano bene all’ombra si uniscano piacevolmente a ortensie, astilbe, tiarella, ecc.. mentre quelle che sopportano bene il sole con iris, campanule, aquilegie. phlox ecc.

Io le trovo affascinanti inserite in vaso con felci, hosta e campanule; oppure a far da corona, in vari colori, ad un acer palmatum nano posto al centro del contenitore riempiendo lo spazio al piede dell'acer con stagionali di piccola taglia.

Partendo dalle tue piante potresti collocare nella ciotola l’Heuchera Georgia Peach, il Carex, l’Ageratum e delle aquilegie per dare “altezza” alla composizione.
Oppure Carex, heuchera, festuca.
Oppure, ancora (se ti andasse di aggiungere qualche piantina), in primo piano, al bordo, metterei a sx il Carex e a dx l’Ageratum (che sostituirei in inverno con delle viole), dietro, ai lati, le due heuchere, al centro un Elleboro e dietro ancora un Phormium tenax 'Atropurpurea'.
Oppure, anciora ancora, Heuchere, Rudbeckia e carex.

Scusa se sono un po' confusionaria...spero di essere stata spiegata.

Ciao, ciao

mammagiò

Apprendista Florello
Le Heuchere le ho posizionate in una strisciolina, nel vero senso della parola, proprio dove si ferma il cancello quando si apre.
Volevo farti vedere come le ho abbinate....lo so che tu le devi mettere nel vaso e non sono le stesse piantine che hai tu a disposizione...:hehe:

Preciso che le foto le ho fatte 2 minuti fa sotto la pioggia...:eek:k07:

Allegati

• IMG_3706..jpg
    IMG_3706..jpg
    96,4 KB · Visite: 174
  • IMG_3707..jpg
    IMG_3707..jpg
    97,6 KB · Visite: 132
  • IMG_3708..jpg
    IMG_3708..jpg
    97,7 KB · Visite: 108

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti mammagiò sono proprio belle...io sono un'amante delle heuchere e le colleziono. La questione è che se ne vedo una bella e che non ho non posso fare a meno di comprarla, solo che poi devo pur metterla da qualche parte. Ultimamente sto ripiegando sulle composizioni in vaso :D.

Stessa cosa vale per le graminacee, specie quelle piccole...

Visto che le hai anche tu ti invito a dare un'occhiata, se ti va, a questo thread...ti avviso però che è un'istigazione all'acquisto folle.

http://forum.giardinaggio.it/erbace...ntali/110887-perenne-settimana-lheuchera.html

mammagiò

Apprendista Florello
Oh, mammasantissima!!! Io sapevo dell'esistenza, oltre quella dal fiore rosa, quella col fiore rosso.
Ma che colori quelle varietà! E' possibile che non le abbia mai viste?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Delle due combinazioni che indichi (entrambe belle) mi piace di più quella di Georgia, salvia ed elicriso perchè c'è un forte stacco cromatico... se no, se vuoi tanto colore ed un po' meno stacco ti posso suggerire Alisso viola e bianco, elicriso e ageratum... bianco, viola e giallo stanno molto bene insieme e fanno una grande allegria (io sul terrazzo ho dellla lavanda accanto ad una margherita gialla e fanno una bella macchia di colore!)...

Belle indicazioni...comunque potrei anche combinare le cose e fare più di una composizione, tanto materiale ne ho. A me piace anche molto la prima perchè è anche molto profumata. L'unico problema è che l'elicriso in inverno non rimane sempreverde (almeno da me)...Però già la salvia e l'heuchera fanno una bella figura...

Io adoro le Heuchere e trovo che quelle si trovano bene all’ombra si uniscano piacevolmente a ortensie, astilbe, tiarella, ecc.. mentre quelle che sopportano bene il sole con iris, campanule, aquilegie. phlox ecc.

Io le trovo affascinanti inserite in vaso con felci, hosta e campanule; oppure a far da corona, in vari colori, ad un acer palmatum nano posto al centro del contenitore riempiendo lo spazio al piede dell'acer con stagionali di piccola taglia.

Partendo dalle tue piante potresti collocare nella ciotola l’Heuchera Georgia Peach, il Carex, l’Ageratum e delle aquilegie per dare “altezza” alla composizione.
Oppure Carex, heuchera, festuca.
Oppure, ancora (se ti andasse di aggiungere qualche piantina), in primo piano, al bordo, metterei a sx il Carex e a dx l’Ageratum (che sostituirei in inverno con delle viole), dietro, ai lati, le due heuchere, al centro un Elleboro e dietro ancora un Phormium tenax 'Atropurpurea'.
Oppure, anciora ancora, Heuchere, Rudbeckia e carex.

Scusa se sono un po' confusionaria...spero di essere stata spiegata.

Ciao, ciao

Mi piace l'idea con le aquilegie...tra l'alto io non le ho mai avute!

Anche le ultime due idee mi piacciono molto...il lino della Nuova Zelanda è proprio bello, però non saprei dove prenderlo. Resiste poi al freddo? Io qui non l'ho mai visto...
Per l'ultima dovrei seminare delle Rudbeckie, ma non è un problema. Mi piace anche perchè avrebbe un aspetto molto naturale.

Non sei stata per nulla confusionaria, anzi! Mi hai dato degli spunti splendidi sui quali riflettere.
Adesso magari faccio delle prove e poi le sottopongo al vostro giudizio.

Datura rosa

Guru Master Florello
I Phormium resistono sino a -10°/-12° ma questa rusticità può essere aumentata pacciamando con foglie o paglia durante l'inverno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ne ho fatte tre...una l'ho appena fotografata. Per le altre dovete aspettare la fioritura e quindi ancora qualche giorno.

Ecco quella che è quasi "a posto"

IMG_5751.jpg

In pratica ho messo l'heuchera purple palace, la festuca glauca golden toupé, il pennisetum alopercoides little bunny, la verbena rosa e l'ageratum.

Al momento il pennisetum non è ancora fiorito, ma tra poco (se il tempo accompagna) dovrebbe diventare più o meno così (foto da internet)

image031.jpg

Per le altre due composizioni, alla prossima puntata :)

Ultima modifica:
Alto