• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione del prato. Consiglio urgente

A

AndreaL

Guest
1) Mi e' stato consigliato di piantare un terzo di erba da stadio, un terzo di trifoglio nano ed un terzo di licondra per ottenre un bel manto erboso. E' una indicazione corretta?

2) E' consigliabile per un principiante frasi il prato da se' oppure prendere i tappeti gia' pronti?

Grazie
Andrea
 
P

paolo

Guest
quali essenze sono comprese in quelle da "stadio"? probabilmente delle rigogliose graminacee che abbisognano di sfalci frequenti. motivo per il quale non andrebbero "daccordo" con la dicondra (e non licondra poichè il nome latino è Dichondra repens)che al contrario delle precedenti non si sfalcia quasi mai. la consociazione dicondra-trifoglio nano può essere valida per la simile fisiologia delle due essenze. il prato pronto è molto più costoso e non ti permetterebbe di capire i naturali e semplici cicli di semina e accrescimento del prato. tentar non nuoce. paolo
 
A

AndreaL

Guest
Ti ringrazio per la risposta, mi hai convinto, e quindi faccio una ulteriore domanda. Il mio giardino e' fatto di terra argillosa piena di materiali di scarto (pezzi di mattoni ecc.ecc).
Ho intenzione quindi di coprire la superficie da seminare con della terra adatta alla semina e allo sviluppo del prato.
Quanto deve essere alto lo strato di terra "buona"?
Grazie
Andrea
 
P

paolo

Guest
in relazione al seme che comprerai informati sulla profondità con la quale questo deve essere interrato (comunque sui 2-3 cm) ed aggiungi a questa almeno altri 5 cm per lo sviluppo delle radici. moltiplicando i metri quadrati della superfice del tuo giardino per l'altezza di terriccio occorrente, quindi pari a 0,07-0,08 (cioè i cm espressi in metri), otterrai i metri cubi che ti serviranno complessivamente. in bocca al lupo. paolo.
 
G

gaspre

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by paolo:
quali essenze sono comprese in quelle da "stadio"? probabilmente delle rigogliose graminacee che abbisognano di sfalci frequenti. motivo per il quale non andrebbero "daccordo" con la dicondra (e non licondra poichè il nome latino è Dichondra repens)che al contrario delle precedenti non si sfalcia quasi mai. la consociazione dicondra-trifoglio nano può essere valida per la simile fisiologia delle due essenze. il prato pronto è molto più costoso e non ti permetterebbe di capire i naturali e semplici cicli di semina e accrescimento del prato. tentar non nuoce. paolo<HR></BLOCKQUOTE>
 
Alto