• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione da dividere?

dodo84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho ricevuto questa composizione in regalo e gli amici del 3d dedicato al riconoscimento mi hanno detto che si tratta di una Spathiphyllum, una Kalanchoe e una Vriesea.
IMG_20140917_083131.jpg
Leggendo un po' sul sito mi sono resa conto che si tratta di piante con necessità diverse, quindi credo che vadano coltivate separatamente. Posso dividerle adesso? o devo aspettare i rispettivi periodi di rinvaso?

Grazie a quanti vorranno rispondere :)

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, se vuoi dividerle, prima lo fai e meglio è: lo spatifillo mettilo in un vaso non troppo grande e mantienilo umidiccio ma non zuppo, la kalanchoe va bagnata poco come una pianta grassa e la vrisea meno ancora e solo al centro delle foglie, considera che anche quest'ultima necessita di poca terra: piante singole sono vendute in vasetti piccoli piccoli perchè in natura si aggrappa a pareti rocciose e ai tronchi di altre piante
spero di esserti stata utile

njnye

Florello Senior
Sicuramente lì in mezzo la kalanchoe non c'entra nulla e va tolta subito e messa nel suo vasetto perché è una succulenta e ha bisogno di sole diretto e poca acqua. Le altre almeno sono due piante d'appartamento che amano l'umidità. Lo spatifillium puoi metterlo in universale e perlite (ce ne sono di già miscelati) l'altra sarebbe meglio universale e bark/terriccio per orchidee e bagnarla con acqua poco calcarea.

Alto