• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comportamenti canini

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Eccomi a chiedere un parere su unq questione...sporca:squint::squint:
Come alcuni sanno, da alcuni mesi è entrata nella nostra vita una bella maremmana, che si è rivelata tale in tutti i comportamenti:testarda, dolcissima, paraventa, attrice drammatica, e ripeto dolcissima.
Abbiamo lottato sin da subito, come è normale, per farle capire dove sono le zone off limits per i suoi bisogni, qui di spazio ce nè un'infinità, e non è il caso che li faccia dove è il nostro pasaggio. E le intemperanze sono punite piu o meno severamente. Lei capisce benissimo, perchè da prima che noi ci accorgiamo del...regalino, gia la vedi abbassare le orecchie in segno di pentimento. Ma niente. Ci sono periodi in cui fa la brava e non si vede traccia, altri in cui sembra farlo apposta, li lascia davanti alle scale, nei punti di maggior passaggio, per poi, appena ci vede, sdraiarsi a terra della serie "si puniscimi!". A volte, aspetta che arriviamo e spaf, la molla nel viale, torniamo dal lavoro, e spif, davanti alle scale. Bella è un cane intelligentissimo, non ci credo che sia un caso, comincio a pensare che questi gentili doni abbiano un significato...una specie di benvenuto o peggio una vendetta...:fifone2:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai provato a fare caso se te la fà dove non deve quando voi mancate o non siete a casa???Non vorrei che facesse così come x "punirvi" d'averla lasciata sola!!!ciao ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
lore, tutte e due i casi. una volta, l'ho vista mentre la faceva nel prato dei miei suoceri, proprio nel mezzo, mentre loro stavano tornando dalle vacanze. appena l'ho vista, l'ho sgridata rincorsa (non era ancora riuscita a fare il fattaccio) e portata in luogo idoneo. Nisba. appena mi sono girata è corsa di nuovo nel pratino dei suoceri e spaf!

Nieves

Giardinauta Senior
Hai provato a fare caso se te la fà dove non deve quando voi mancate o non siete a casa???Non vorrei che facesse così come x "punirvi" d'averla lasciata sola!!!ciao ciao

Concordo! Comunque io con la mia ho usato un altro sistema. Invece che punirla quando sbaglia premiala quando la fa dove vuoi tu. Ricordati che il cane non associa la punizione al fattaccio se non in contemporanea.
Io con la mia appena faceva i suoi bisognini le davo un premietto (un biscottino ad esempio). Figurati che la furbetta faceva finta di far pipì, si accucciava e poi veniva a reclamare il premio!!! Potresti provare anche con i prodotti repellenti da spruzzare nelle zone NO . :Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
nieves le zone no sono troppo vaste. si tratta dei giardini e dei viali di competenza dei miei suoiceri e nostri. altrettanto vaste sono le zone si. Proprio per questo non è facile beccarla mentre la fa nelle zone ok, e si, io le dico brava brava quando la fa li, ma insommaè un cane che sta sempre fuori, notte compresa, non è facile vedere quando la fa. E si sono convinta che siano dei..messaggi profumati che ci manda.

pa0la

Florello
manu sì sono messaggi profumati ma non sono necessariamente mandati a te.
sta crescendo, il territorio è vasto e lei lo sta proteggendo tutto, anche dicendo al mondo....sappi che questo viale lo guardo io

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si Manu è come dice Pa0la, sta lasciano bigliettini da visita ad eventuali suoi simili, col tempo smetterà.

Manu1

Maestro Giardinauta
la qustione di messaggi al mondo...si probabile. le attenzioni le ha, certo sicuramente per lei non è mai abbastanza, ne ha un bisogno continuo, anche con gli estranei è coccolosa e giocosa. Sono fasi quindi. Prima che partissimo per le vacanze la situazione sembrava decisamente migliorata.

belluccio

Maestro Giardinauta
io proverei ad ignorarla quando la fa nei posti indesiderati,per i cani la peggior punizione è ricevere indifferenza,se lo fa per attirare attenzioni vedrai che smette!!ottimo anche il metodo di rinforzare un comportamento desiderato con una ricompensa in cibo,anche se non la vedi sempre tu premiala quando la vedi e vedrai che alla lunga capira'!!:Saluto:

thuya

Florello
concordo sul fatto che devi ignorarla, soprattutto se non la cogli sul fatto!!
più la rimproveri e più lei associa i suoi bisogni alle tue attenzioni, anche a costo di prendersi un buffetto....

puoi provare a fare così: raccogli i suoi bisognini senza farti vedere e spostali in una zona del giardino in cui le sarebbe concesso di farli.
E' importante che non ti fai vedere.
Lei tenderà a "cercare" nuovamente i suoi odori e quindi rimarcherà il territorio dove li hai messi tu.

dato che è ancora giovane, sei sicuramente in tempo a "raddrizzare" questa brutta abitudine.

Manu1

Maestro Giardinauta
.....dite... non sono sicura della qustione del buffetto che le piace.. spesso per evitarlo si nasconde dentro un cespuglio e mi guarda da dentro come dire "non verrai a prendermi qua vero??"

Vagabonda

Florello Senior
i cani non fanno dispetti o vendette, può semplicemente darsi che lei lasci i suoi ricordini in bella vista proprio per il contrario, cioè per ansia. Quando un cane è solo non è felice. Fare i bisogni in posti dove non deve può significare semplicemente che voglia farvi capire che non le va di essere sola, che manifesta disagio e il suo modo per farvelo capire è quello di fare i bisogni dove non deve. Se la fa appena arrivati, può darsi che voglia proprio dirvi "hai visto, l'ho fatta perchè so ti fa contento". Raccogliete senza punire, pulite con ammoniaca, se la beccate sul fatto ditele NO e basta, fate le feste quando fa la cosa giusta e datele tempo.
p.s. i cani si sentono in colpa anche per danni non causati da loro, se mettete una cacca di un altro cane in un posto off limits, facilmente si sentirà in colpa lei lo stesso.

Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
ciao manu,
Il maremmano che ho avuto io qualche volta l'aveva fatta "fuori posto" da cucciolo, poi però si è messo a posto praticamente da solo (noi avevamo solo spostato le cacche nella zona consentita, ma proprio giusto un 2 -3 volte sarà capitato) quindi non so darti consigli.

L'unica cosa che posso notare facendo riferimento al mio caso, è che nel nostro caso appunto la cosa era facile da capire perchè la zona consentita era la zona più lontana dall'edificio e dal passaggio, mentre la zona vietata era la zona di passaggio e dove lui prendeva le coccole, giocava con noi, mangiava, etc. etc. Quindi credo che in automatico avesse compreso la comodità anche per se stesso di fare le sue cacche nel posto più lontano e inaccessibile, per evitare di pestarle quando era con noi nei posti accessibili. Questo l'ho notato anche perchè, anche nel posto consentito, lui comunque aveva le sue strade di passaggio, e se seguivi i sentieri fatti dal suo passaggio eri sicura al 100% di non pestare cacche!

Questo in definitiva per dire che nel mio caso, siccome i due posti che andavano bene a noi avevano evidenti vantaggi anche per lui, il problema è stato facilmente risolto diciamo dal cane stesso.

Non so se queste osservazioni possono esserti utili.
Ciao!

Manu1

Maestro Giardinauta
elle, anche per noi le zone ok sono lontane, e sono agli estremi del giardino vietato. (magari poi vi faccio vedere la foto. ma lei lo sa quano sbaglia, noi scendiamo le scale e lei gia va a nascondersi, e capiamo subito che c'è un regalino in vista. comunque dolce come nessuno, è anche cocciutissima, ti dico solo che ancora non sono riuscita a farle tenere il guinzaglio. appena glielo metto, si sdraia o si mette a pancia all'aria e non la smuovi piu.
qui è con mia figlia
DSCF2124.jpg

e qui nel suo gioco preferito "prendimi la pigna!"
bella.jpg

thuya

Florello
Manu, hai mai pensato di rivolgerti ad un educatore cinofilo??
Un corso di obbedienze, anche obbedienza di base, potrebbe essere una cosa davvero utile, un'esperienza davvero emozionante da vivere con il tuo cane!

e poi un buon educatore potrebbe darti una mano concreta a risolvere questi "problemi" comportamentali della tua magnifica cagnolona!!

Manu1

Maestro Giardinauta
...in parte ci ho pensato...è che mio marito, che ha avuto parecchi cani, pensa ancora di potercela fare...ma ammette che la ragassuola è tosta...

Alto