• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

complesso del granuloma eosinofilico

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte...

stamattina il veterinario ha dato la diagnosi al mio gattino.. :( complesso del granuloma eosinofilico, malattia autoimmune per cui esistono cure ma non guarigioni :(

volevo sapere da qualcuno di voi se la conoscete, se potete darmi consigli da applicare.. il veterinario gli ha fatto una puntura di cortisone da ripetere tra due settimane , più l antibiotico per 2 settimane e la pasta ribes per sempre.

Ho letto inoltre su alcuni siti che si sconsiglia l'uso di ciotole di plastica ma occorre usarle di ceramica.. qualcuno sa dirmi se è così e nel caso, quale sia la ragione?

purtroppo il veterinario mi ha detto che è una malattia di cui si ignorano le cause sebbene sia abbastanza diffusa... :(

grazie mille!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sulle ciotole le migliori sono quelle di metallo perchè non rilasciano odori e particelle ( no plastica) . Sulla malattia non so nulla ma tieni conto che di malattie autoimmuni ne esistono tantissime per via del fatto che la ricerca veterinaria è una scienza piuttosto recente se ci pensiamo bene. Per il resto in bocca al lupo davvero :)

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho un gatto affetto da granuloma eosinofilico da ormai 7 anni. Ti racconto la mia esperienza e spero di poterti essere d'aiuto.
L'ho preso quando era cucciolo e ho subito notato che la pelle tra i cuscinetti delle zampe e la bocca si ulceravano dando origine a ferite che sanguinavano. Purtroppo mi sono fidata di un veterinario che non si è rivelato all'altezza della situazione in quanto si è limitato a fargli il cortisone ogni due settimane e questo è andato avanti per due anni!! Per fortuna sono venuta a conoscenza di un veterinario bravissimo che è anche dermatologo e segue questi casi: ha prelevato al micio dei campioni di tessuto e li ha analizzati per avere una diagnosi certa ed è risultato proprio il granuloma. Mi ha detto che un gatto sottoposto a tutto quel cortisone non è destinato a vivere a lungo quindi bisognava trovare la causa. Essendo una sorta di allergia, abbiamo provato a controllare l'alimentazione, sperando che la causa fosse alimentare. In effetti, dando da mangiare al gatto solo ed esclusivamente i croccantini hypoallergenic della royal canin, tutte le ferite sono scomparse e non si sono più ripresentate!! Sono passati 5 anni da quel momento e il mio micione non ha più avuto bisogno del cortisone nè di altre medicine.
L'unico inconveniente è che quei croccantini costano un occhio ma la salute viene prima di tutto.
Tieni conto che io per comodità gli do solo il secco ma oltre a quei croccantini può mangiare anche il "solo quaglia", che è umido in scatolette.
In bocca al lupo al tuo micio e se hai dubbi chiedi pure!!

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti ! in particolare a mariella per il suo prezioso contributo!! proverò ad aspettare la prossima visita e poi valuterò il da farsi...nella sfortuna spero proprio si tratti di allergia!

ho pensato anche io al male che può fargli tutto questo cortisone! voglio provare anche io a dargli i croccantini che mi hai consigliato tu! magari funziona! ..l unica cosa è che il mio mangia anche l umido ,perciò non saprei se poi questo potrebbe esser un problema...

ho letto su alcuni siti che le ulcere colpiscono il labbro superiore della boccuccia...confermi?
perchè sebbene stamattina il veterinario mi abbia confermato che non presenta ulcere in bocca, questa sera sul labbro inferiore noto una macchiolina nera :( ..non so se si tratta di psicosi mia oppure no..

grazie mille ! vi terrò aggiornati così che il thread possa rivelarsi anche un contributo per chi come me ha il gattino con questo problema!

ciao!

lilith

Master Florello
Anche la mia gatta ha sofferto di granuloma esito filo, ma dopo qualche puntura di cortisone ( lei l aveva sul porita baffi vicino al labbro per cui il veterinario ha dovuto addormentarla) non le è più tornato ed è morta a quasi 20 anni.Ti dico questo per tranquillizzarti☺
scusa la scrittura ma è quella automatica dello Smartfone

Ultima modifica:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Sì, le ulcere il mio le aveva sul labbro superiore sotto il naso oppure ai lati della bocca, inoltre gli venivano ferite tra i cuscinetti delle zampine...più che macchioline nere io notavo che la parte si gonfiava e si scaldava e poi si ulcerava...:(
Per l'umido, nella dieta che seguo posso dargli il "solo quaglia", gli piace ma siccome ha problemi di peso cerco di tenerlo a stecchetto per quanto sia possibile!! Spero che anche tu sarai fortunata come me e potrai uscirne con la dieta. ;)

lilith

Master Florello
si, anche per la mia gatta era cominciato con una macchiolina nera che poi si è ulcerata, ma come ti ho detto dopo la cura non ha più avuto nulla. Mi ricordo che sono state fatte un paio di punture sul labbro... e poi più nulla.
Nessuna dieta particolare.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho avuto la mia prima micia affetta fa granuloma eosinofilo, lei lo aveva proprio brutto, una grossa medaglia di carne sopra la zampa. Faceva le stesse cure che ti ha prescritto il vet, io allora feci una ricerca su forum tedeschi e consigliavano una terapia immunosoppressiva fatta con Megestrolo acetato e acidi grassi essenziali.

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti..speriamo proprio che il cortisone funzioni!

la bocca non è gonfia, presenta solo una piccola macchia grigio nera che però mi fa sorgere i dubbi.. inoltre noto che fa un pò di fatica a masticare stasera :(

speriamo bene!!!

per acidi grassi essenziali confermo, infatti la pasta che mi ha dato da somministrargli è ricca di omega 6 e omega 3

grazie mille a tutti per il vostro contributo ! :love_4:

simonetta91

Aspirante Giardinauta
Ciao! Stavo per registrarmi al forum per via della mia grande passione per le piante, quando ho letto sezione gatti, granuloma eosinofilico e non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata. Al mio micio è stato diagnosticato un granuloma eosinofilico a inizio novembre 2014 con un esame citologico. I sintomi erano alopecia simmetrica autoindotta su tutto il collo e bolle con croste un po' ovunque, ma soprattutto su collo, orecchie nuca e fronte. Ti riporto la mia esperienza: all'inizio il dottore per fortuna ha deciso di andare per gradi e ha dato solamente pomatina al cortisone locale e redonyl. Una settimana dopo era peggiorato e abbiamo fatto l'antibiotico per un mese e mezzo fino a che gli è venuta una grande diarrea e l'ho fatto smettere io. Il veterinario voleva fare il cortisone ma doveva passare la diarrea e così siamo arrivati a Natale, che dovevamo partire per le vacanze con il gatto per cui niente cortisone. Ho deciso da sola di aggiungere alla cura di Redonyl il Ribes Pet, e umido gastrointestinal della royal canin. In due settimane le bolle sono quasi sparite. Proprio oggi siamo venuti a Roma perché abbiamo appuntamento con una dermatologa. Io penso che il cortisone vada fatto soltanto in casi estremi e non alla leggera. Se proprio non si riesce a controllare in nessun modo allora forse è l'unica via, ma non è detto che li faccia guarire. In bocca al lupo per i vostri miciotti. Ciao!

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao! Stavo per registrarmi al forum per via della mia grande passione per le piante, quando ho letto sezione gatti, granuloma eosinofilico e non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata. Al mio micio è stato diagnosticato un granuloma eosinofilico a inizio novembre 2014 con un esame citologico. I sintomi erano alopecia simmetrica autoindotta su tutto il collo e bolle con croste un po' ovunque, ma soprattutto su collo, orecchie nuca e fronte. Ti riporto la mia esperienza: all'inizio il dottore per fortuna ha deciso di andare per gradi e ha dato solamente pomatina al cortisone locale e redonyl. Una settimana dopo era peggiorato e abbiamo fatto l'antibiotico per un mese e mezzo fino a che gli è venuta una grande diarrea e l'ho fatto smettere io. Il veterinario voleva fare il cortisone ma doveva passare la diarrea e così siamo arrivati a Natale, che dovevamo partire per le vacanze con il gatto per cui niente cortisone. Ho deciso da sola di aggiungere alla cura di Redonyl il Ribes Pet, e umido gastrointestinal della royal canin. In due settimane le bolle sono quasi sparite. Proprio oggi siamo venuti a Roma perché abbiamo appuntamento con una dermatologa. Io penso che il cortisone vada fatto soltanto in casi estremi e non alla leggera. Se proprio non si riesce a controllare in nessun modo allora forse è l'unica via, ma non è detto che li faccia guarire. In bocca al lupo per i vostri miciotti. Ciao!

ti ringrazio molto per il contributo! ho notato che molti per risolvere il problema usano alimenti della royal canin..ma perchè son specifici per questa malattia? :confuso::rolleyes:

se non è un problema gradirei sapere cosa ti ha detto il dermatologo.. :fischio:

io per ora vado avanti con la cura che mi ha dato fino al sucessivo controllo, poi vedrò il da farsi

intanto grazie!

:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il granuloma eosinofilo può essere legato ad intolleranze alimentari ecco perchè si scelgono alimenti della Royal soprattutto contro le allergie.

simonetta91

Aspirante Giardinauta
La dermatologa mi ha detto che non ci sono cellule eosinofile nell'esame citologico, quindi o il medico da cui andiamo di solito ha sbagliato la diagnosi oppure sta guarendo. Mi ha detto di sospendere la pomata al cortisone e di lavarlo per bene una decina di giorni per togliere l'unto, perché secondo lei quello lo induce a grattarsi e non fa ricrescere il pelo. Per l'alimentazione ha detto di continuare con il royal canin gastrointestinal e di vedere se il prurito passa con queste cure. Se persiste non esclude allergia alimentare e ci darà varie diete da provare finché non se ne va.
Io sono fiduciosa ma mai dire mai, non è ancora detta l'ultima parola. Intanto sono contenta che non ci sia più granuloma (se c'è mai stato)!!
Non so se sono stati il redonyl e il ribes pet a farlo migliorare tanto, ma comunque il mio caso, essendo una dermatite e non un vero e proprio granuloma, forse è più lieve dei vostri.
Vi faccio un grande in bocca al lupo.... con questo problema purtroppo si va a tentativi fino a che non si trova il giusto equilibrio e spesso ci vuole moltissimo tempo. Non è detto che per noi sia finita infatti!

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie della precisazione piera :)

meglio così simonetta, sarà più facilmente risolvibile magari ;)

scusate la domanda sciocca :embarass , ma esistono dei dermatologi per gli animali ? :squint::D

geggè

Aspirante Giardinauta
aggiornamento..

...ciao a tutti, aggiorno il thread come promesso ..si sa mai che possa essere utile a qualcuno :)

la visita di controllo è andata bene, il veterinario non ha ritenuto necessario neppure rifare la siringa di cortisone... incrociamo tutti le dita!:D

ho chiesto per le ciotole di plastica (in verità ne ha solamente una, le altre son in acciaio) ma mi ha detto che in questo caso non occorre, in quanto non si tratta di allergia alla plastica ( che come si faccia a dedurre non so , ma tantè....)

l unica cosa che mi ha detto è di proseguire con gli integratori (pasta ribes)

qualcuno del forum mi aveva detto che nel caso del suo gatto il sintomo era comparso solo una volta e poi la gattina ha vissuto per 20 anni senza problemi... spero tanto sia anche il mio caso!

il veterinario mi ha già detto che se dovesse ricomparire dovrà rifare il cortisone; se dovessimo andare ancora avanti con la ricomparsa dei sintomi, proverò a sentire un dermatologo...

buonagiornata a tutti! :)

Alto