• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compleanno - Monaco - ex Manicomio Missione "Impossibile"

gab92

Giardinauta Senior
alla fraccia!!! ma siete davvero in paradiso! troppo forti le miniature, vorrei provarne a coltivarne una, però nn so se posso dargli abbastanza umidità.
ciao gabri

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ed eccovi come promesso le nuove serre del cosidetto "Manicomio" ora dovro`darci un altro nome visto che hanno traslocato.
L' anno scorso un sapientone che magari non c' era mai stato aveva definito le serre ( 1 ) del manicomio "strabilianti" cosa succede se ci va adesso? fa un infarto? ecco le nuove serre, o le definiamo forse "Hangar" ?

IMG_1285.jpg

IMG_1286-2.jpg

ed eccoci al reparto, Vanda e parenti

IMG_1290.jpg

cari saluti a tutti e buona Pasqua
baci
Gianni

gab92

Giardinauta Senior
allora potrei provare con, (quando radicherà) un keiki di phal equestris su sughero.
grazie gabri

moria0672

Giardinauta
Ed eccovi come promesso le nuove serre del cosidetto "Manicomio" ora dovro`darci un altro nome visto che hanno traslocato.

NO, NO! Gianni direi che manicomio è il termine ancora più appropriato.......a vedere tutto quel ben di Dio e dover usare il "braccino corto" per non dover fare un mutuo, c'è da ANDAR FUORI DI TESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao e buona Pasqua a tutti

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Lo so Massimo, il mio amico Michael, e`scappato perche`aveva finito i contanti, (e mica e`povero)

x Gabri,
Le Phalaenopsis su zattera le devi appendere alla rovescia, con le radici a Nord o in su.

Per una Vanda sola non ti conviene perche`la spedizione estera costa sui 20 € e la pianta 10 percio`guarda da N&C

ciao

Gianni

Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
costavano solo 10 euro!?!?!se mia madre mi porta a MPC di sicuro ne prendo una altrimenti se nn vado la prendo da N&C:smok:
ciao gabri

lobelia

Florello Senior
Che rarità, Gianni, davvero piante particolarissime che vedo per la prima volta! L'ultima, la cocomerellina è proprio una chicca! Fiorisce? La vedremo?
Intanto auguroni ritardati anche da me e poi se fiorisce l'Ascocentrum ci posterai anche i suoi "ritratti", giusto? Attendo fiduciosa....

Gianni.de

Maestro Giardinauta
La Dockrilia cucumerina e`veramente una rarita`il Genere fa parte della famiglia dei Dendrobi con una sezione a parte per via che non possiede pseudobulbi ele foglie sono pseudo succulente o rotonde e come in questo caso a forma di mini cucumeri.
Per farla fiorire ci vorranno almeno due anni, e spero di tenerla in vita perche`secondo Lawarak (esperto di Dendrobi) e`molto difficile da riambientare e da coltivare. Speriamo bene.
L' Ascocentrum arcuatum non e`molto raro ma sul mercato con prezzi un po`alti, e immaginati la mia sorpresa a Monaco quando mi sono state regalate queste due favolose piante da amici vivaisti tedeschi.
baci
Gianni

lobelia

Florello Senior
L'ascocentrum ha un fiore estremamente intrigante, mi attrae in modo particolare ma non eguaglia sicuramente l'originale amica dalle foglie cicciotte che ci hai presentato.
Ti auguro di riuscire a tenere in vita la pregiata Dockrilla fino alla fioritura e oltre , Gianni. Se qualcuno può riuscirci, senz'altro tu sei tra i più capaci.
Devi avere degli amici che ti stimano e conoscono molto bene, che hanno compreso quanto tu desiderassi quella rara orchidea da volertela regalare: sei fortunato!
Due anni o tre, io spero di vedere il piccolo fiore della tua rarità, sono una imperterrita ottimista: buona coltivazione!

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Asctm_curvifolium.jpg
[SIZE=+2]Ascocentrum curvifolium[/SIZE] Heimat:Nepal, Assam, Myanmar, Thailand, Laos.
Questo e`l' Ascocentrum curvifolium, la foto me la sono prestata da Röllke
uno dei miei benefattori, e io penso che ha dei fiorellini veramente affascinanti e non intriganti, se poi trovo la foto di quello che coltivo io (forma flava) te lo faccio vedere.

A proposito, se qualcuno vuole che Röllke o uno dei vivaisti tedeschi porti piante particolari a MP potete contattarmi a questo indirizzo,
orchideen@g-morello.de pero`per favore solo piante che sono pubblicate nelle Homepage dei vivaisti e niente richieste su piante strambe o se hanno questo o quell' altro, e le dimensioni delle piante, un favore da amico lo posso fare ma non faccio il pagliaccio per richieste assurde.
baci
Gianni

lobelia

Florello Senior
Mamma mia che rosso...affascinante, pieno e ricco davvero. Mi fa pensare ad un abito setoso e avvolgente di Valentino, ne avevo visto uno con un rosso simile: ma come al solito la natura batte sempre tutte le nostre fantasie.
Mi sa che stanotte farò sogni fioriti (strano ma a volte mi porto i colori di queste foto nei miei sogni...)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ed eccoti il mio "vecchio" Ascocentrum arcuatum "Yellow"

76107.jpg

questo lo coltivo io ed ha fiorito l' anno scorso.

baci
Gianni

franka

Aspirante Giardinauta
vecchi Paphiopedilum che io chiamo "schiacciamosche"
Ciao Gianni...ho due curiosità su quei paphiopedilum: in che senso vecchi? e perchè li chiami scacciamosche? grazie se vorrai rispondere.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Francesca,
per "vecchi" intendo il trend, negli anni 70 e 80 in america furono ibridati dei Paphio sempre piu`rotondi e con fiori molto grandi, per non dire mostruosi, e cosi`io li ho battezzati "schiacciamosche" poi con la riscoperta del rothschildianum e dei nuovi paphio cinesi e vietnamesi, gli ibridi sono diventati di nuovo a dimensioni normali.
spero che la spiegazione chiarisca i miei talvolta sconcertanti paragoni.
baci
e buona pasqua
Gianni

lobelia

Florello Senior
Dai sostegni laterali che si vedono nella foto presumo sia coltivato in un cestino, ma avevo letto che può essere tenuto su un tubo d'argilla anche se non capisco bene come.
Per l'umidità adotti dei nebulizzatori a nebbia o sistemi più semplici?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
un sistema semplicissimo, lo tengo in un vaso appeso e annaffio una volta alla settimana, sul tubo di cpccio come lo chiami tu, coltovo solo la Haraella odorata.
se vai a vedere nelle discussioni dell anno scorso ci puoi dare un occhiata.
baci
Gianni

Alto