• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comparsa di macchie e caduta di foglie

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici,ricorro al forum e ai vostri consigli perchè non riesco a capire cosa stia succedendo a questa camelia.Inizialmente trovavo qualche foglia per terra ma poi guardando bene,perchè il fenomeno non era sporadico, ho visto che alcune foglie avevano delle macchie marroni in punta e di verde più chiaro lungo il perimetro della foglia.Poichè questa Japponica aveva un vaso piccolino ho creduto che la situazione potesse migliorare cambiandola di vaso(Sò che non è questo il momento dei rinvasi...).Da pochi giorni stò utilizzando dell'acqua con chelato di ferro.Diluisco 1 fialetta da 5 ml.in 3 litri d'acqua e la uso pian piano.Perchè la mia acqua di rubinetto è super calcarea.La pianta però si presenta con delle parti ormai senza foglie..Cosa devo fare?E soprattutto dove stò sbagliando?Grazie per la vostra pazienza....Estrela.
 

Allegati

  • P8020001..jpg
    P8020001..jpg
    90,9 KB · Visite: 256
  • P8020003..jpg
    P8020003..jpg
    80 KB · Visite: 609
  • P8020002..jpg
    P8020002..jpg
    72,1 KB · Visite: 1.459

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono solo un'aspirante che mi sono incamminato nel giardino sperando di imparare qualcosa. IO di camelie ne ho tre, Ho fatto diversi sbagli e forse da lì ho imparato qualcosa. Anchio uso il chelato di ferro quando vi è mancanza di ferro (me me accorgo quando cominciano ad avere le fogli ingiallite, ma comunque lo uso periodicamente per prerevenire l'ingiallimento delle foglie) Ma come tutto l'altro resto il troppo danneggia anchesso la pianta, secondo me in questo caso ai usato troppo chelato di ferro. Il prodotto va usato nelle dosi giuste e non più di una volta a settimana o due ma solo nella prima di settimana
 

kiwoncello

Master Florello
Guardate, quando le camelie presentano problemi fogliari, a meno di eccessive concimazioni (e con le camme ci vuol davvero poco ad eccedere) od esposizione al sole pieno il fattore causale è sempre il terriccio. I terricci commerciali sono tutti a base di torba macinata che si compatta facilmente diventando asfittica e trattenendo troppa acqua oppure rifiutandola se lasciata asciugare. Le radici ne soffrono inevitabilmente: per questo i terricci vanno corretti in modo da renderli stabilmente porosi. L'ho detto mille volte ormai: terriccio mescolato con abbondante bark di piccola pezzatura (basta eventualmente frammentarlo ulteriormente), aghi secchi di pino triturati, ghiaia di pomice od anche agriperlite, poca cornunghia. Essenziale uno spesso strato drenante con coccetti, polistirolo frammentato, pezzi di pigna. VI assicuro che non avrete mai problemi di macchie o cascola fogliare. DImenticavo, niente sottovasi!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
confermo quanto da te detto, seguendo i tuoi metodi di preparazione dei terriccio e del vaso a quindi con un buon drenaggio e terriccio non ocmpattante, annaffio un giorno si e due no in estate e non ho mai avuto problemi di caduta foglie.
Le piante non soffrono abbondanza di acqua se c'è buon drenaggio, anzi
 

kiwoncello

Master Florello
Molto spesso la punta secca delle foglie dipende anche da terriccio torboso compattato che rifiuta l'acqua, in pratica è come se la pianta non venisse annaffiata..... Ciò lo si può controllare infilando un dito per 3-4 cm nel terriccio controllando se sia o no umido. Se non si riesce ad infilare il dito ciò implica che il terriccio stesso sia eccessivamente compattato oppure vi siano troppe radici affastellate in vaso piccolo...
 

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
...Aggiornamento situazione...

Ciao Kiwo,non avevo avuto modo ,poi,di ringraziarti delle risposte di Agosto alla mia mail sulla caduta di foglie della camelia.Sarà senz'altro colpa dei terricci per acidofile in commercio.Ho comunque fatto incetta questa estate di pigne,aghi di pino(presi in una pineta in salento)e pezzi di corteccia secca.Ho anche del polistirolo.Insomma cercherò di arrivare preparata ai prox rinvasi.La camelia più grande stà benissimo ed è piena di mega boccioli e anche i piccoli di casa crescono.Anche quella a cui cascavano le foglie stà buttando foglie nuove alla base del ramo ,ormai spoglio,e ha anche qualche bocciolo.L'aspetto della terra è però sempre più umido,rispetto alle altre.Stò continuando ad usare chelato di ferro.Fin quando vado avanti?E quale è il momento della pacciamatura?Vorrei chiederti anche un'altra informazione.Ho spesso visto anche sulle foto di questa sez.che le foglie delle camelie sono come state spruzzate con del Rame(??)zolfo(?).me ne chiarisci,per favore,l'uso...Grazie della pazienza.Estrela
 

kiwoncello

Master Florello
Bene per le tue piante! Il chelato se le foglie sono belle e verdi è inutile; quanto alle spruzzature, prima dell'inizio della fioritura ricorro sempre ad una passata di bordolese oppure rame ossicloruro sulla fronda, oltre che sanificare, serve anche come indurente dei tessuti per l'inverno. Quanto alla pianta con terriccio troppo umido, se vuoi puoi rinvasarla anche adesso senza danneggiare il pane radicale passandola in vaso più largo con mix come detto.
 

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Ok.Ma il bordolese o l'ossicloruro di rame possono essere dati anche alle piccole camelie?Hanno circa 5 mesi....Grazie ancora..Estrela
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quanto riguarda la caduta di qualche foglia anche macchiata dico che delle volte, prima dell'estate e appena dopo, alle mia cadono un po fisiologicamente.
Specialmente l'autunno è la stagione della caduta , quindi in parte è normale.
Se la pianta all'apparenza sta bene e perde qualche foglia secondo me non è niente, forse il terriccio asciuga più difficilemnte visto il calo delle temperature, basta annaffiare di meno.
In giardino da me, non solo le acidofile, ma quasi tutte le piante, perdono foglie in questo periodo, anche le sempreverdi.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ok.Ma il bordolese o l'ossicloruro di rame possono essere dati anche alle piccole camelie?Hanno circa 5 mesi....Grazie ancora..Estrela

direi di si, l'unica attenzione è quella di non darla sulle foglie giovani in fase di crescita perchè la rallenta e le indurisce prima che arrivino alla giusta dimensione.
Avresti foglie piccole e dure, non troppo belle.
 
Alto