• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cominciamo dal terriccio

mobydick

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
ho appena terminato di costruire casa voglio subito pensare al giardino: 150 mq davanti casa divisi da un vialetto che creerò poggiandovi doppia fila di mattone. Il terreno non è decisamente da coltura.
Quanti centimetri dovrò sostituire con terra da coltura?
Penso di piantare un albicocco e un ciliegio, qualche arbusto, begonia, azalea,e in una parte ortaggi che tolgono eleganza ma danna sicure soddisfazioni.
ciao a tutti
Massimo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mobydick:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

V

veleno65

Guest
lo strato fertile di un terreno corrisponde ai primi 20 cm,sotto è inutile andare. a meno che tu non debba rivoltare le zolle per arieggiarlo(dipende cosa devi piantare,non credo il grano...) e anche in questo caso poi dovresti riportare almeno 20 cm di terra fertile sopra le zolle rivoltate, rimuovi quel primo strato e sostituiscilo parzialmente o concima in estate (stallatico,anche pellettato) per preparare la terra alle semine e ai trapianti autunnali. attenzione all'impianto di irrigazione: progettalo ora,in un giardino e in un orto non puoi farne a meno. ciao e buon lavoro

mobydick

Aspirante Giardinauta
grazie,
mi porteranno appena sarà possibile, gratuitamente un camion di terra "buona", ma prima dovrò togliere 20 cm di strato "brutto" e poi comincerò a progettare l'irrigazione spero per l'autunno poter essere pronto ad iniziare quest'avventura.
Nel frattempo leggerò, dovrò leggere parecchio visto che sono alla prima esperienza.
Comprerò la "garzantina" da consiglio del forum
ciao
buona estate a tutti

Alto