• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come vi siete trovati con gli ordini effettuati on line?

R

riverviolet

Guest
Scusate, spero di aver aperto il post nel forum adatto.
Si stenterà a crederci, ma nella mia città, Genova, a parte un discreto vivaio, per il resto scarseggia di piante di ogni genere, ma soprattutto di erbacee perenni e rosai.

Andare fuori città, è per me, alquanto faticoso, ma gli acquisti on line, non mi danno molta sicurezza.

Senza voler essere invadente, qualcuno di voi, soprattutto riguardo ai rosai, ha fatto ordini on line?
Come avete trovato poi le piante?

Io amo le rose antiche e quelle inglesi, con rare eccezioni per qualcuna ibridata da Meilland e Kordes, ma sono proprio eccezioni.
Ora, in giardino, ho posto per un'altro paio di rose e un po' di tempo per decidere se affrontare una scarpinata fuori città oppure ordinare in autunno rosai a radice nuda.

Vi sono grata per qualsiasi informazione vorrete elargirmi.
:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!

io prendo ogni tanto dalla bakker....ma solo se non trovo le piante al vivaio, perchè può capitare che delle piante non sopravvivano....
in ogni caso è una scocciatura, ma almeno sono seri e ti rimborsano. :rolleyes:

comunque sempre meglio toccare con mano... :ciglione:
rose da loro no ne ho mai prese però.

:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Ciaseta, conosco la Bakker, ma non tratta le piante che interessano a me, come appunto rosai antichi o erbacee perenni un po' meno solite.

:storto:
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
quest'anno ho regalato a mia mamma per il suo compleanno cinque rose acquistate online da Barni... Erano tutte a radice nuda e devo ammettere che erano davvero bellissime. Le Ho piantate a fine febbraio e già quattro di queste hanno fatto splendidi fiori. L'altra è un attimino indietro come fioritura ma come vegetazione è già uno spettacolo. Non voglio esagerare, ma mia mamma le ammira ogni giorno!!!
Per la serietà, qualità e velocità di consegna mi sono trovato ottimamente. In quanto a prezzi ti consiglio di visitare il sito www.rosebarni.it e di decidere tu, io penso di aver fatto un ottimo acquisto...

Ho ovviamente promesso alla mia ragazza che non oserò regalarle rose a radice nuda, ma continuerò con i fiori recisi!!!
Scherzo!!!

Ciao,

Alberto
 

ciaseta

Florello Senior
oooops, è vero! poi se ho ben capito la differenza fra i tipi di rosa, bakker tratta le ht, quindi, nisba.... :martello:

come non detto... :embarrass
 
S

SEBBY

Guest
Io ordino ormai da tempo le perenni e i piccoli arbusti da Priola, on-line, (www.priola.it) mi sono sempre trovata bene e soprattutto mi piace tanto l'assortimento incredibile che ha, oltretutto il sito è corredato di tantissime foto, così, se non conosco una pianta, mi faccio un'idea di com'è; le spese di spedizione sono un po' alte, ma facendo ordini consistenti si ammortizzano bene.

Per le rose, anche a me piacciono le antiche (ho solo antiche, a parte una HT che non mi è tanto simpatica!!!) e finora le ho acquistate da Peyron (da catalogo) e da Rose&rose Emporium (www.rosemporium.it), soprattutto quelle di quest'ultimo vivaio mi sono sembrate ottime e non ne ho mai persa una.
 
Z

zoid59

Guest
ma ragazzi...
io ieri sono andato su bakker-it.com....
cercando di comprare l'ibisco.....
e non mi faceva piu vedere i prodotti!!!
solo un'olmo e un'altra....
ho richiesto il catalogo comunque..
a voi funziona??
 

ciaseta

Florello Senior
zoid, la bakker ha ormai esaurito le spedizioni primaverili, ahimè! ora non vendono + perchè sarebbe troppo tardi per piantare.

io sono appena riuscita ad ordinare le calle, ma non sono riuscita a prendere l'edera oro! :cry:

ora vendono in anteprima solo i bulbi (vedessi che tulipani!!! :love: ) per le piante occorre aspettare metà settembre, miiii non vedo l'ora!!! :food: :food: :food:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie infinite a tutti e a Sebby che mi ha fornito esperienza diretta di un vivaio di cui dispongo di catalogo roseemporium. Spero di farvi cos gradita e scambiare la cortesia di avermi informata, immettendo questo link di un vivaio specializato in tuberi, bulbi ì, rizomi e cormi, credo sia il più grande d'Italia:
www.floriana.ws, ovvero Floriana Bulbose.
 
Z

zoid59

Guest
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
che bruta e triscte notizia che mi daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....................
ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
noooooooooooooooooooooooooooooo
il mio ibiscoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
sarò costretto a prendere il solito rosso allo stesso vivaio!!!!!:-:)-(
che briuta storia.... :sigh:
come sono triste.......
io volevo il red heart
 

ciaseta

Florello Senior
dai zoid! non fare così... :lol:

se quell'ibisco è davvero speciale per te...se davvero vuoi lui e solo lui, per me ti conviene aspettare no? credo ne valga la pena! :eek:k07:

oppure puoi provare a fare ricerche su questa particolare varietà nel web, o chiedere ai giardinauti se ce l'hanno, se lo vedono in vendita in giro, se la banca del seme ne dispone, o addirittura perchè non provi ad andare in un vivaio serio e chiedi se hanno la possibilità di ordinartelo? :ciglione:
io ogni tanto lo faccio: vado lì con la mia stampina e il mio nome botanico scritto per benino....loro quando mi vedono per me pensano: alè chissà cosa mi chiede questa, adesso? :D :D :D

dai non ti scoraggiare! prova no? non ti arrendere al "solito" ibisco! :martello2
 

pampam

Giardinauta Senior
Io ho effettuato alcuni acquisti presso la Bakker e non posso dire di essermi trovata male (a parte i narcisi che dovevano essere rosa ed invece sono spuntati gialli... :burningma ), comprese anche le rose, molto rifiorenti e resistenti alle malattie. Inoltre ho acquistato sul sito di giardinaggio i bulbi di calla bianca e di calle colorate. Anche qui mi sono trovata bene, le calle stanno spuntando tutte, ovviamente avendole piantate tardi ci sono ancora solo le foglie. Attendo fiduciosa il fiore... :martello2
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Si stenterà a crederci, ma nella mia città, Genova, a parte un discreto vivaio, per il resto scarseggia di piante di ogni genere, ma soprattutto di erbacee perenni e rosai.....
Ci credo....e non mi stupisco.....io abito in riviera a Ponente dove si trovano un sacco di serre,vivai, garden......ma la situazione per le erbacee perenni e per le rose è molto critica anche qua......
L'anno scorso alcuni vivaisti sono stati ispirati non si sa da cosa e hanno preso vari tipi di rose inglesi e antiche ......poi salvie di vari tipi ... insomma sembrava iniziassero a capire che non si può solo vendere rose gialle, rosse, rosa.....ma bisogna dare anche un pò di scelta varietale......purtroppo quest'anno è tornato tutto come prima.....
Quindi ho comprato delle rose da Meilland e Nino Sanremo (ninosanremo.com) .... La Campanella (vivaiolacampanella.com) e da Anna Peyron...oltre che da Barni.....e mi son trovata bene ovunque!!!
Scusa stasera non mi riesce di inserire i collegamenti boh!
 
R

riverviolet

Guest
Scusate se tiro sù questo post, ma ho disperata necessità di altre testimonianze riguardo a roseemporium, perchè ho sentito qualche lamentela, tipo sostituzioni di piante, scambi di varietà non avvisate, scarsa disponibilità.

Mi direte e che problema c'è, cambia!
Il problema è che io mi sono fissata su quelle rose che altri vivai non posseggono.
Ho un giardino piccolo e devo progettare bene l'immissione di nuove rose e roseemporium ha sodisfatto queste esigenze, senza contare i prezzi molto più bassi degli altri.

A me girano, se vi devo rinunciare, ho preparato tutto per l'impianto, è tuta l'estae che sposto, rimiscuglio terra, stallatico, chili e sacchi di argilla espansa e sabbia per il drenaggio ed ora ho dei buchi nelle aiole che aspettano Novembre.

Le spese di spedizione vengono ammortizzate dalle rose e se ne compro, una qui e una là, ci pago appunto più queste che rose.

Già pregustavo l'ingresso delel bellisisme, come Brennus un'ibrido tra una galica ed una chinensis, belissima, che altri viai non posseggono.

Amanti delle rose, voi capite il mio dispiacere, accurrete al mio s.o.s.? Il tempo cominica a stringere e sono quasi certa che tenterò lo stesso rischiando, ma con qualche rassicurazione in più sarebbe molto meglio.
Grazie infinite.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Sonia, concordo per Rose barni, massima serietà in prodotti, spedizioni e consulenza. solitamente si mostrano i fiori delle rose ma questa volta voglio farti vedere quale vigoria hanno sviluppato le piante acquistate da Barni in poco tempo,
Rosanna10.jpg
Ophelia10.jpg
anche Anna Peiron che qualcuno ti ha consigliato è ditta seria, io ho comprato Mutabilis, Golden Wings e Canary Bird, tutte a radice nuda, tutte ottimi risultati. Spero di esserti stata di qualche aiuto, un abbraccio, Maria.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Scusa Sonia, sono arrivata dopo il tuo messaggio e mi sembra che quello che ho postato non centri niente, non conosco la ditta che menzioni, spero che qualcuno possa rassicurarti , coraggio, è una faticaccia creare o modificare un giardino ma ne vale la pena. Un abbraccio, Maria.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non compero on-line e quindi non posso dirti nulla a questo riguardo, però non è che puoi telefonare e far presente chiaramente le tue esigenze? Spesso già da come uno risponde al telefono si può avere un'idea o ricavare un'impressione sull'affidabilità
 
R

riverviolet

Guest
giusto Ornella, questo è un ottimo consiglio.
Devo dire la verità incomincio a stufarmi della 'regina dei fiori' o meglio, non tanto di lei, quanto della fatica di reperire le piante, girovagando con affanno per tutta Italia.
Alla fine, rose non mi mancano e potrei fare più pressione al vivaio che ho qui, affinchè ne introduca qualcuna di qualità, per loro dovrebbe essere assai più semplice.

Di belle piante ce ne sono tante, si trovano un po' ovunque a prezzi decisamente più democratici ed ogni tanto capitano manifestazioni florovivaistiche dove eventualmente reperire l'esempalre tanto agognato.
Sì insomma, mi sà che riempio i miei buchi con altro e nel frattempo aspetto l'occasione propizia.
La mia passione è nata per caso ed è sempre stato un divertimento ed uno spazio di relax, da tempo stà diventando qualcosa di faticoso e non mi và giù.
 
Alto