• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come và l'esperimento del tutore muschiato?

*fly*

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuova ma vi "osservo" tutti i giorni.ho visto un esperimento che qualcuno di voi ha fatto con il tutore muschiato,mi sembra una genialata!!!tanto che domani mi metterò in opera per crearlo:martello: ma ho un dubbio,andrà bene per le phal.??::confuso: le legherei semplicemente con il loro vaso di plastica,credo che risolverei il problema di spazio e umidità perchè ne ho circa 20,e aumentano sempre,le adoro tutte!!!
se l'esperimento ha dato dei buoni frutti mi piacerebbe vederli
ps:adoro vedere le foto che inserite,sopra tutto quelle ambientali,danno spunto a chi è poco competente di collocare le piante in modo corretto e vedere le vs. fioriture è meraviglioso!!
 
Ciao Fly!!!
Innanzitutto benvenuta nel forum!!!
Per quanto riguarda il tutotore ti metto il link del post dove ho messo tutte le foto dalla creazione ai risultati ottenuti dopo un anno di coltivazione con esso : http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=27001&highlight=Tutore+muschiato ... credo fosse questo che ti interessasse.

Con le Phalaenopsis non ho mai provato... io ho sperimentato solo piante a radice nuda per cercare di riuscire a coltivare altre specie di orchidee anche nell'ambiente di casa che con i riscaldamenti non è propio l'ideale!
Ho solo una mini Phalaenopsis montata con il suo vasetto sul tutore ma direi che non si hanno grandissimi risultati in quanto il tutore dovrebbe servire a umidificare l'aria attorno alle radici ma se queste sono chiuse in un vasetto di plastica il risultato non c'è!
Certo è che risolveresti il problema spazio ma le nebulizzazioni e le innaffiature rimangono le medesime!
Io però ho provato con una sola pianta in vaso e se hai già intenzione di sperimentarlo provaci se non altro avrai comunque risolto il problema dello spazio!!!
Spero di esserti stata utile!!

:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Fly:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Fly
ho un amico che lo ha montato solo con phalaenopsis, la direttamente sulla radice ,questo perchèrischi veramente con il vaso di sgocciolare nell'ascella fogliare di quella sotto.
Con la radice invece l'inclinazione è moltoforte e non si corrono rischi.
Lui si trova benissimo ed ora sono in fioritura.
Ciao Cochy
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
ringraziamenti!!

GRAZIE TANTO PER L'ACCOGLIENZA TRA VOI!
oggi ho creato il MOSTRO se non altro ci stà ancora qualche piantina e quando umidifico sono tutte nello stesso posto anzichè aggirarmi per la casa con l'umidificatore come fosse un'arma da fuoco!!
posso chiedervi un'altro consiglio?
alle mie phal ingialliscono sempre i boccioli,ho risolto il problema umidità con nebul.ma credo che sia un problema o di spifferi d'aria o di abbassamento notturno della temp.quindi se io le copro con un sacco di celofan di notte può servire a qualcosa?o se avete altri consigli
 

magXX

Aspirante Giardinauta
...ecco il mio

Ciao vi faccio vedere il mio e approfitto per fare qualche domanda. Io ho qualche problema con l'umidificatore (devo ancora imparare a regolare apertura e chiusura) e comunque ho un dubbio. A me sembra che il tutore non si inumidisca molto, l'umidificatore va goccia a goccia ma poi l'acqua finisce tutto nel sottovaso. E' corretto?

Ancora grazie ad orchidea_rara per tutti i suoi consigli.

Ciao a tutti
magxx

http://home.tele2.it/robianca/HPIM0968.jpg
http://home.tele2.it/robianca/HPIM0969.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Bel lavoro e soprattutto....che "tutorone"! E' veramente imponenete. Devi metterci altre piante, Magxx? Io pure ho trovato che lo sgocciolatoio (non so come meglio definirlo) non idrata granché! L'acqua che scende lungo il tutore non viene assorbita. Ho anche provato ad impregnare meglio il tutore, prima di aprire il tubicino con l'acqua ma il risultato era lo stesso deludente. Forse sarebbe più utile uno di quei sistemi a pompa che si usano per far salire l'acqua nelle fontanelle decorative. MI sembra che qualcuno avesse realizzato qualcosa del genere facendo passare il tubo dentro il tutore ma non ricordo la discussione precisa.
Poi mi pare che qualcun altro abbia inserito dentro il tutore argilla espansa e fatto tanti fori sul tutore: tenendo bagnata l'argilla, dai fori uscirebbe un po' d'umidità in più.
 
Ciao magxx!!!
Molto bello il tuo tutore è più grosso di diametro rispetto al mio!!!
Essendo in fibra di cocco tende un po' a drenare l'acqua quindi a trattenerla poco ma io, come avete visto, ho avuto un ottimo risultato sullo sviluppo radicale delle piante montate sul tutore!!!
Cerca comunque di nebulizzare le radici e vedrai che avrai risultati pari ai miei :eek:k07: !!!

:Saluto:
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie mille orchidea, mi rincuori sempre!! In effetti non ho apportato nessuna modifica al tutore (pompe o fori) perche' ho visto i risultati di orchidea_rara e quindi penso che dovrebbe essere sufficiente!

Per lobelia: no per ora non ho intenzione di mettere nessuna altra orchidea perche' le altre che ho (oncidium, phal, zygopetalum) non credo siano adatte...chissa' magari qualche nuovo acquisto!!

Ciao a tutti!!!

Magxx
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Non so se può esservi utile....una mia amica per tenere umido costantemente il tutore usa la lana, quella dei gomitoli. tanti giri tutto attorno. Lana che arriva fino al sottovaso pieno d'acqua.....praticamente l'acqua va dal basso all'alto! e funzia!
 

gab92

Giardinauta Senior
volevo drivi che anke io faro' il famosissimo tutore muschiato, x adesso ho:tutore muschiatoumidificatore x il tutorevaso x idrocultura e in futuro mi procurero' il resto.... solo un problema nn so ke piante mettere.ciao gabri
 
Alto