• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come utilizzare bucce di banane e caffè in giardino?

Greeg979

Giardinauta
Ho gazanie, dimorfoteche, rincospermo, due agrumi e delle rose.
Le bucce di banane le faccio bollire, le frullo le scolo, faccio macerare due giorni e diluisco preparato per darlo ai fiori.
La poltiglia scolata la lascio come pacciamante.
I fondi di caffè invece come potrei usarli?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Non c'è bisogno di tutto questo procedimento basta che spezzetti e le metti alla base della pianta, dopo poco spariscono senza lasciare traccia, i fondi del caffè invece non sono un concime ma un ammendante del terreno ovvero ne migliorano la struttura. Stai attento che non tutti i prodotti naturali fanno bene ad ogni pianta, per esempio la cenere non fa bene agli agrumi e alle acidofile come le ortensie perchè modifica il ph del terreno.
 

Greeg979

Giardinauta
Non c'è bisogno di tutto questo procedimento basta che spezzetti e le metti alla base della pianta, dopo poco spariscono senza lasciare traccia, i fondi del caffè invece non sono un concime ma un ammendante del terreno ovvero ne migliorano la struttura. Stai attento che non tutti i prodotti naturali fanno bene ad ogni pianta, per esempio la cenere non fa bene agli agrumi e alle acidofile come le ortensie perchè modifica il ph del terreno.
Ah grazie non sapevo della cenere.. Il caffè lo posso dare in abbondanza a rose gazanee e dimorfoteche?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
i fondi del caffè non vanno 'dati' tout court. vanno mischiati bene col terriccio, onde evitare muffe. dovrebbero tenere lontane anche le formiche, ma non è così 'automatico'
 
T

twifan

Guest
Vanno poi lasciati asciugare bene non messi direttamente, oltre alle muffe creano anche funghi, non tutte le ricette della nonna sono valide meglio un concime bilanciato ogni 15- 20 giorni
 

Greeg979

Giardinauta
Allora ok. Per le mie gazenie e dimorfoteche va bene uno generico per fiori?



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto