• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come usare la poltiglia bordolese?

Elena64

Aspirante Giardinauta
Dunque,
leggendo i vecchi messaggi del forum sembra che sia proprio d'obbligo con le rose...E quindi ho seguito i consigli e l'ho comprata.
Pero' adesso mi chiedo: come darla?:confused:
Si', lo so che va fatta una soluzione e spruzzata, fin li' ci arrivo anch'io :cool2:, pero' mi chiedo se si debba solo dare una spruzzata "generale" (tipo quando si umidifica un po' intorno alle piante d'appartamento, tanto per dare un'idea...Si spruzza un po' tutt'intorno e va bene cosi', tanto e' una cosa preventiva e non c'e' bisogno di essere precisissimi) oppure devo proprio bagnare bene tutta la pianta (anche sotto le foglie?) finche' gocciola?
Si da' anche sui germogli, o si rovinano?
Se mi avanza della soluzione dopo che ho spruzzato tutte le rose, la posso tenere per la volta successiva o nel frattempo perde efficacia e conviene prepararne poca di volta in volta?
E infine, pensate che sia gia' il caso di cominciare adesso? Magari non per le mie povere rose Harkness che ancora non hanno una foglia, pero' per quelle dell'anno scorso (che invece sono gia' piene di foglie! Quasi non ne hanno perse in tutto l'inverno!) e per le David Austin, che ne stanno mettendo fuori parecchie...
Mi illuminate anche stavolta, per favore? Grazie!! Io e le mie rose ve ne saremo grate...

Elena

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, per cominciare la poltiglia dovresti iniziare da adesso ad usarla, usala ogni 15-20 giorni, dipende dall'umidità e dal caldo a cui andremo incontro.
Io per tagliare la testa al toro la uso ogni 2 sabati (e non ci penso più).
La poltiglia va spruzzata sulla pianta, se non ha foglie spruzzala sul tronco che va bene lo stesso (quindi la butterei anche sulle nuove).
Spruzzala di giorno così che asciughi rapidamente.
Spruzzala anche sul terreno sottostante il rosaio +- in una zona circolare di raggio 50 cm (le spore dei funghi si annidano nel terreno).
Io non la spruzzo accuratamente sotto ogni foglia o fino alla gocciolatura, faccio una passata veloce e basta, se aspetti che la pianta goccioli ce ne va a finire troppa e si possono avere effetti sgradevoli come le foglie brutte a vedersi tutte blu.

In definitiva come cosiglio: utilizzala, non lasciare parti dei rosai senza ma non preoccuparti di coprire ogni cm quadrato, adesso si opera in maniera prentiva e non curativa. Non eccedere nelle quantità, e ricorda che è consentita nel biologico ma senza eccedere.

Non si spruzza quando tira vento perchè altrimenti ti combina una schifezza.:lol:

PS: ho una rugosa sulla quale non butto la poltiglia, le foglie mi si rovinano appena lo faccio, sembra non gradirla, si tratta della Hansa, che rispetto e lascio stare... sembra non si ammali...... è l'unica rosa che ho sulla quale non posso spruzzare sopra la poltiglia.
:Saluto:

Ultima modifica:

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusa Nikonvlad, ma tu , fino a quando continui con la poltiglia? Io in genere smetto quando inizio lo zolfo, e poi ricomincio in estate quando smetto lo zolfo. Sbaglio?:D
l'ho usta proprio oggi, anzi ho appena finito e sono nervosissima:burningma: ma a voi non si intasano gli ugelli del "coso" ( non so come chiamarlo, scusate) per irrorare? Io ne ho uno da 12 litri, tipo quello di Ceccherini nel "Ciclone", ed impazzisco a ripulire i buchini ostruiti: mi schizzo tutta, devo continuare a smontare i pezzi, insomma, un disastro!cat:
Naturalmente sto attenta ad amalgamare e filtrare bene tutto, ma non basta mai..sono l'unica?:fifone2:
Esiste un preparato LIQUIDO e non in polvere da diluire?
Non parliamo di quando uso il sapone vegetale: quello appiccica anche!cat:
Insomma, solo gli insetticidi non ostruiscono i benedetti buchini!!!
Sigh!

Elena64

Aspirante Giardinauta
Come, ci vuole anche lo zolfo? :confused:
Ho appena imparato cos'e' la poltiglia bordolese e subito spunta fuori qualcos'altro...:astonishe
Devo comprare anche lo zolfo? E quando glie lo do'?
Pensavo che ci volesse la poltiglia bordolese come preventivo per le varie malattie fungine, e poi qualcosa contro gli afidi...E credevo che fosse tutto li' (a meno di malattie, ovviamente!! Si sa che qualcosa puo' sempre succedere!)
:confused::confused:

Elena

indiana

Aspirante Giardinauta
Non voglio farti fare confusione, già ne faccio io...
Lo zolfo si dà contro il mal bianco e si deve smettere nei mesi caldi perché è dannoso con le alte temperature e perché non serve, visto che il mal bianco non resiste al caldo estivo. Io do rame fino ad aprile; da aprile ( quando i germogli sono circa 8 cm.) a fine giugno do zolfo e poi ripasso al rame per la ticchiolatura di luglio.
Lo zolfo è solo per il mal bianco e non per le altre malattie dovute ai funghi. Si dà al mattino presto, ogni 7,8 giorni e dopo ogni pioggia.
Spero di averti chiarito le idee, e di non aver detto nulla di sbagliato...
Ciao!:Saluto:

celestino

Giardinauta Senior
Ciao,
scusa Nikonvlad, ma tu , fino a quando continui con la poltiglia? Io in genere smetto quando inizio lo zolfo, e poi ricomincio in estate quando smetto lo zolfo. Sbaglio?:D
l'ho usta proprio oggi, anzi ho appena finito e sono nervosissima:burningma: ma a voi non si intasano gli ugelli del "coso" ( non so come chiamarlo, scusate) per irrorare? Io ne ho uno da 12 litri, tipo quello di Ceccherini nel "Ciclone", ed impazzisco a ripulire i buchini ostruiti: mi schizzo tutta, devo continuare a smontare i pezzi, insomma, un disastro!cat:
Naturalmente sto attenta ad amalgamare e filtrare bene tutto, ma non basta mai..sono l'unica?:fifone2:
Esiste un preparato LIQUIDO e non in polvere da diluire?
Non parliamo di quando uso il sapone vegetale: quello appiccica anche!cat:
Insomma, solo gli insetticidi non ostruiscono i benedetti buchini!!!
Sigh!

Indiana...ma la poltiglia bordolese va miscelata bene in un piccolo contenitore e poi va filtrata!!! io uso un specie di tessuto...(tenda della finestra rubata alla mia lei):D dove rimangono i piccoli grumi che non si sfantano...di solito le pompe da 12 litri hanno il filtro incorporato,ma credo che x la calce idrata,non sia sufficente...:eek:k07:

Elena64

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti!
Adesso ho le idee piu' chiare..Anche se ho capito che dovro' comprare anche lo zolfo, e che sicuramente mi ridurro' una schifezza con la poltiglia bordolese :D (pensavo bastasse mescolare all'acqua e spruzzare...Che illusa!)

Elena

indiana

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, io filtro, amalgamo, uso lo straccio di lino, ma i grumi si rifanno dentro!!!:burningma
L'attrezzo delle mie torture ha un filtro, ma io ci metto sopra il tessuto per filtrare ancor meglio...niente. La calce non perdona, ma anche il rame non scherza. Adesso voglio provare a cambiare tipo o marca, perché ieri stavo davvero per perdere la pazienza.:martello:
Ciao!:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, gli ugelli si intasano se non si filtra il composto. Ultimamente ho acquistato uno spruzzatore con ugelli in plastica dove la testa dell'ugello viene via molto facilmente e sbattendola si libera degli eccessi, mi permette di non filtrare il composto e durante la medicazione devo rimuoverlo un paio di volte, una 20ina di secondi in tutto, lo trovo più pratico che filtrare.
Lo zolfo non è indispensabile, la poltiglia è un preventivo anche contro l'iodio o mal bianco, personalmemte lo utilizzo solo se devo intervenire per curare.
Io inizio a mettere poltiglia a marzo e continuo per tutto aprile (4 trattamenti). A maggio che c'è la fioritura smetto. Riparto a fine agosto e tratto fino a metà di settembre (un paio di trattamenti). Poi arriva l'inverno e lascio stare, mi limito a raccogliere e bruciare le eventuali foglie che si ammalano.
Questi sono i trattamenti che effettuo io, in zone più umide i periodi potrebbero essere più ampi, in zone più secche si smette a maggio, non è una regola fissa, l'importante è non eccedere. Provate a variare i periodi e a segnare cosa succede, in pochi anni avrete trovato la dosatura giusta per la vostra situazione.

Elena64

Aspirante Giardinauta
HELP!
:cry:
Avevo deciso di dare la poltiglia brodolese nel weekend, per fare il lavoro con calma...Ma mi sono accorta che sulla confezione non da' le dosi da usare per le rose!
C'e' tutto un elenco di piante, tra l'altro con dosi molto variabili (es: vite 60/80g per 10 litri d'acqua, cucurbitacee 60-125...), ma per le rose non dice niente...
Cosa faccio, uso un valore medio rispetto a quelli dati per le altre piante? O resto sui valori piu' bassi, visto che tanto lo uso in modo preventivo, non per curare?
Il prodotto e' la Poltiglia Bordolese della Zapi (non so se siano tutte uguali...Su questa c'e' scritto "granuli idrodispersibili" e 100g contengono 20 g di "solfato di rame neutralizzato con calce idrossido" ). Cosa posso fare? :confused:

Ho paure di rovinare le mie rose che si stanno riprendendo proprio adesso...

Elena

nikonvlad

Guru Giardinauta
in quelle da comporre si utilizza 30 gr di calce idrata e 13 di solfato di rame per due litri d'acqua, la tua è miscelata, ne userei un 40gr per due litri d'acqua così da raggiungere lo stesso quantitativo di principio attivo antifungino (solfato di rame).
Ciao

Commelina

Master Florello
elena, visto che non ti ha risposto nessuno... la poltiglia devi prepararla tutte le volte, non farla avanzare perchè si deteriora. :)

Elena64

Aspirante Giardinauta
La mia prima poltiglia bordolese e' stata un disastro!!:eek:
Sembrava andato tutto bene: ho seguito le dosi, ho spruzzato bene le mie rose, poi ho lavato la pompa (seguendo le istruzioni che conteneva, perche' era nuova nuova)... Tempo un quarto d'ora, il cielo e' diventato nero ed e' venuto giu' il FINIMONDO... Un vero nubifragio, con grandine grossa come noci!! :cry: Le mie rose si sono abbastanza salvate (sono sul balcone, e il balcone del piano di sopra le ha protette) e hanno perso solo qualche foglia per la grandine "di rimbalzo"...
Ma il trattamento penso che sia stato proprio come non farlo, perche' oltre alla grandine e' venuta giu' una marea di acqua! :mad:
E domani mattina vedro' come e' ridotta la macchina :squint:

Elena

nikonvlad

Guru Giardinauta
La mia prima poltiglia bordolese e' stata un disastro!!:eek:
Sembrava andato tutto bene: ho seguito le dosi, ho spruzzato bene le mie rose, poi ho lavato la pompa (seguendo le istruzioni che conteneva, perche' era nuova nuova)... Tempo un quarto d'ora, il cielo e' diventato nero ed e' venuto giu' il FINIMONDO... Un vero nubifragio, con grandine grossa come noci!! :cry: Le mie rose si sono abbastanza salvate (sono sul balcone, e il balcone del piano di sopra le ha protette) e hanno perso solo qualche foglia per la grandine "di rimbalzo"...
Ma il trattamento penso che sia stato proprio come non farlo, perche' oltre alla grandine e' venuta giu' una marea di acqua! :mad:
E domani mattina vedro' come e' ridotta la macchina :squint:

Elena

per le rose non temere......speriamo bene la macchina.
La poltiglia se è stata completamente lavata dovrai rimetterla, ma non farlo subito, lascia passare almeno 7 giorni. Non temere, è stata comunque utile, è finita nel terreno. La poltiglia resiste alle pioggie, ma ha bisogno di seccare prima, oggi guarda le piante con il sole e vedrai se ne è rimasta un pochino o meno.
Comunque è stata un'esperienza, adesso sai che conviene vedere le previsioni meteo prima di trattare le rose :lol:
Prendila positivamente

gianfra

Guru Giardinauta
io tratto pochissimo, quasi niente ,ma quando tratto compro il prodotto già pronto, e mescolo con la polvere bagnabile per l'oidio , quindi prendo la pompa e irroro di brutto., in questi 4 anni , da quando ho il giardino, oidio quasi niente, prativcamente me lo sono portato in casa con la rosa las vegas , è molto suscettibile ; pidocchi poca roba , pià che altro la macchia nera sulle foglie , ma non la tratto

simomb

Maestro Giardinauta
scusate, una curiosità, ma si fanno trattamenti preventivi anche per gli insetti o si agisce solo nel caso infestino le rose?

Elena64

Aspirante Giardinauta
per le rose non temere......speriamo bene la macchina.
La poltiglia se è stata completamente lavata dovrai rimetterla, ma non farlo subito, lascia passare almeno 7 giorni. Comunque è stata un'esperienza, adesso sai che conviene vedere le previsioni meteo prima di trattare le rose :lol:
Prendila positivamente

La macchina sembra salva (e me ne stupisco molto, perche' e' stata una grandinata veramente tremenda!), anche se potrei sbagliarmi perche' al momento e' tappezzata di frammenti di foglie (era parcheggiata sotto degli alberi, che, poveretti, sono stati conciati male)
che si sono essiccate incollandosi alla carozzeria (sembra un po' un lavoro di decoupage :cool2: ).
Comunque la poltiglia non e' stata lavata via, almeno non tutta perche' su alcune foglie si vede...
Bene! Le prossime volte poi guardero' le previsioni del tempo :froggie_r ... E magari non buttero' via subito la poltiglia avanzata

Elena

Alto