• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno i nostri prati?

Viking

Aspirante Giardinauta
Non conosco l'essenza contenuta, ma puoi provare ad annaffiare abbondantemente quella zona magari con un annaffiatoio e controllare come reagisce il prato. A me è accaduto che crescendo le piante nelle aiuole bordo prato dove ho i popup alcune zone sono rimaste senz'acqua e me ne sono accorto quando la zona era diventata giallognola come la tua. Solitamente il giorno in cui è prevista l'irrigazione automatica do un'aggiunta con il tubo in queste zone e la cosa si è sistemata.Fammi sapere.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Ciao ... grazie innanzitutto. Stamattina irrigando mi sono accorto che, come dici tu, in quelle zone non arriva acqua! ... temporaneamente ho provveduto a farlo con la pompa ma in questi giorni farò una registrata ai 5 irrigatori. Ancora grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ps :situazione ad oggi
ca2410e00079a3711b08b1c280a3d547.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao! Allora il punto della situazione ad inizio agosto è piuttosto critico fondamentalmente per due ragioni: il clima più infuocato rispetto allo scorso anno e il mio tentativo di mantenere l'erba sempre a 30 mm (rispetto ai 40 della scorsa estate). Nonostante la visione generale non sia malaccio i punti più critici sono 3 e presentano sofferenze lievemente diverse: 1_vicino la siepe dove c'è più ombra e più competizione radicale, 2_vicino al marciapiede dove nonostante le integrazioni manuali d'acqua l'erba soffre tantissimo la sete e il caldo radicale, 3_la fascia di prato che inizia a prendere sole dalle 8 di mattina fino a sera.
http://imgur.com/Ake9xsp visione generale
http://imgur.com/cpllJBk Striscia sofferente lungo il marciapiede
http://imgur.com/Taajbd9 Sole dalle 8 di mattina fino a sera
http://imgur.com/6AWEZii Sole dalle 8 di mattina fino a sera
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nel mio prato di festuca arundinacea, nella striscia che prende sole dalle 8 alle 20 ho più o meno la tue stessa situazione dopo 10gg con temperature massime di 38-40 gradi e temperature medie di 32 gradi.

Nel resto del prato dove ho un pò di ombra invece la situazione è paragonabile a quella che avevo a primavera.

Probabilmente il mio problema ha tre concause:
1. Il caldo eccezionale
2. terreno argilloso dove probabilmente le radici non sono scese in tempo alla giusta profondità
3. terreno in pendenza

Spero la situazione si riprenda a Settembre dopo una trasemina. Secondo voi una sabbiatura (senza carotatura) di questa zona può portare benefici per il prossimo anno ?

bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nel mio prato di festuca arundinacea, nella striscia che prende sole dalle 8 alle 20 ho più o meno la tue stessa situazione dopo 10gg con temperature massime di 38-40 gradi e temperature medie di 32 gradi.

Nel resto del prato dove ho un pò di ombra invece la situazione è paragonabile a quella che avevo a primavera.

Probabilmente il mio problema ha tre concause:
1. Il caldo eccezionale
2. terreno argilloso dove probabilmente le radici non sono scese in tempo alla giusta profondità
3. terreno in pendenza

Spero la situazione si riprenda a Settembre dopo una trasemina. Secondo voi una sabbiatura (senza carotatura) di questa zona può portare benefici per il prossimo anno ?

bl
Male non fa, ma non aspettarti vistosi miglioramenti almeno nel medio breve periodo.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie grappino e se invece carotassi manualmente (devo procurarmi l'attrezzo) i benefici sarebbero evidenti? Grazie bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E' sicuramente uno step successivo. Nel brevissimo periodo probabilmente no, nel giro di qualche mese però visivamente qualcosa dovrebbe migliorare. Se poi fai un intervento all'anno nei punti che abbisognano chiaramente ottieni ottimi risultati.
 
Alto